Libri per bambini: dieci + uno da regalare a Natale

Quando ero piccola, non amavo i libri per bambini. Ero più orientata a sfogliare i saggi di mio padre o dei miei fratelli. Sfogliare, non leggere ovviamente. Mi piaceva leggere i titoli dei capitoli e da lì fantasticare. I romanzi, invece, li vedevo troppo lontani da me; si trattava spesso di storie così lontane dai miei interessi, che non li prendevo proprio in considerazione. Poi un giorno, quella che ai tempi era la mia migliore amica, mi regalò il suo libro preferito.

Libri per bambini da regalare per Natale

Avevamo tipo 8 anni e fu il primo libro che ho davvero letto e che mi è rimasto dentro. Era La Doppia Carlotta e mi piacque moltissimo, probabilmente perché era così banale e semplice da avvicinarsi a qualsiasi storia di bambina che lo avrebbe letto. Allo stesso tempo però, era appassionante e divertente al punto giusto. Era il romanzo che mi ha fatto capire che c’è quel mio atteggiamento snob verso le storie, era sbagliato.
Così quando posso, quando c’è una qualsiasi occasione, non per forza una festa, anche solo un mio viaggio, mi avvicino agli scaffali di libri per bambini e ne scelgo uno. Ogni volta uno con uno stile diverso da quelli che hanno già letto.

Siccome penso che ci voglia un libro per ogni bambino, quel libro che lo faccia innamorare della lettura, ho selezionato dieci libri per bambini (+ uno), da mettere sotto l’albero di Natale.

Dieci libri per bambini (+ uno) da mettere sotto l’albero di Natale

Libri per bambini da regalare per Natale

Il libro delle magie di Holly
Il libro delle magie di Holly della serie Ben e Holly, è un libro magico che contiene la bacchetta di Holly e tante, tante formule magiche. Nel libro, la principessa Holly chiede a Tata Susina delle piccole lezioni di magia per migliorare le sue doti di fatina. Il libro è interattivo (pieno di finestrelle che svelano le formule magiche) e divertente (le battutine sono adorabili). Il formato (A4) e il materiale (cartone) lo rendono a prova di lettore in erba. Swami non solo lo legge ma ci gioca: fa finta di essere Holly che impara le magie da Tata Susina; si esercita, perciò, a leggere anche mentre gioca.

Libri per bambini da regalare a Natale

Le Favole di Esopo e Fedro
Come avvicinare i piccoli all’idea di mito e leggenda? Con dei libri per bambini come questo. Un libro davvero molto molto gradevole con copertina imbottita, pagine non cartonate ma comunque di carta spessa, bella resistente.
Le illustrazioni sono coloratissime e a piena pagina e fanno da sfondo al testo e aiutano il narratore nel racconto.
Ogni favola viene raccontata in modo breve e quindi i bambini non si annoiano, ma vengono stimolate domande e riflessioni sulla morale. Mi è piaciuto perché lo trovo adatto anche a bambini piccoli: si tratta di fiabe brevi e semplici ma soprattutto senza finali tragici come Cappuccetto Rosso o Hansel e Gretel, per esempio.

Libri per bambini da regalare a Natale
La storia di Masha e Orso
Quanto tempo è che sentite parlare di Masha e Orso? E quante volte avete visto e rivisto le stesse puntate?
Questo libro mi è piaciuto perché racconta la storia originaria di Masha e Orso, racconta la leggenda russa che ha ispirato gli autori del famosissimo cartone animato, con le parole e le illustrazioni di Geronimo Stilton.

Libri per bambini da regalare a Natale
Il segreto delle fate degli oceani
Tea Stilton racconta gli abissi, i colori, i suoni, i pesci e i coralli: tutto quello che caratterizza il fondo degli oceani e il magico regno delle fate. Non si tratta ovviamente di una lettura impegnativa, ma è perfetto come libro per far avvicinare i bambini al romanzo. L’età di lettura consigliata è a partire da 8 anni, ma ho letto diversi capitoli a Swami e lei ha apprezzato la storia e l’intreccio.

Libri per bambini da regalare per Natale

Mark Mission e la città di cenere
Questo titolo è del genere fantasy, quello che piace molto a Francesco.
È il primo titolo che legge della saga di Mark Mission e devo dire che gli è piaciuto moltissimo. Si tratta del secondo volume della serie (e Francesco mi ha già chiesto anche il primo).
I piccoli lettori vengono coinvolti dalle parole e dal mistero rimanendo incollati alle pagine. Mark Mission è come un piccolo
 Indiana Jones che ha intrigato anche me.
Con Mark Mission passiamo dai libri per bambini alla letteratura per ragazzi.

Libri per bambini da regalare a Natale

I Viaggi di Egg – La guerra tra Pirati
Adatto a bambini dai 10 anni in su, è il terzo volume della trilogia de I viaggi di Egg e ha, secondo il mio punto di vista, uno stile narrativo molto più coinvolgente e un finale molto meno scontato.
I ragazzini che amano i libri avventurosi lo adoreranno. Francesco lo ha paragonato a Harry Potter dicendo che non riusciva a smettere di leggere, proprio come era successo leggendo i libri del maghetto. Io vi riporto le sue impressioni ovviamente.

Libri per bambini da regalare a Natale
Le Avventure di Hackleberry Finn
Ora, voi lo avete letto almeno una volta da ragazzini vero? Se non lo avete fatto, peggio per voi, ma potete rimediare regalandolo ai vostri figli e poi leggendolo. Un classico è sempre un classico che, sicuramente non ha bisogno di nessun tipo di presentazione.

Libri per Bambini da Regalare a Natale
The Lock – Il patto della luna piena
Il secondo volume della saga è adatto agli amanti del genere dark fantasy. Enigmi, sfide e squadre di nemici costrette a collaborare tra loro per sconfiggere il nemico comune.
Mi è piaciuto il fatto che da un genere del genere si potesse comunque trarre una morale che è quella dell’unione che fa la forza.

LIbri per Bambini da regalare per Natale

Fino alla fine del mondo
Uno di quei libri che sancisce il passaggio dalla letteratura per ragazzi a quella per (quasi) adulti.
Un romanzo, la storia di quattro ragazzi che aspettano che fra due mesi, avvenga la fine del mondo. Due mesi durante i quali disperarsi oppure ridefinire ciò che siamo? Cosa faranno i quattro ragazzi? Ogni capitolo è raccontato da un ragazzo diverso, con un linguaggio diverso. Adatto a ragazzi da 12/13 anni in su. Per ora l’ho letto io e non l’ho passato a Francesco perché credo che debba passare ancora un po’ di tempo affinché lui sia pronto per questo genere.

Libri per bambini da regalare per Natale
Come stai fiume?
Un libro per parlare di educazione civica anche ai piccolissimi.
Una storia raccontata da un fiume che parla della distruzione del paesaggio. Il corso d’acqua a un certo punto, si ribella agli interventi dell’uomo. Ma il fiume riuscirà a riottenere quello che ha perso?

_____________________________________________________________________________________________________

Libri per bambini da regalare per Natale

Un Sottomarino in Paese

Vanessa, una mia lettrice, mi ha segnalato il suo libro, che ho letto e apprezzato, insieme ai bambini.
S’intitola “Un sottomarino in paese”. Una fiaba illustrata (13 illustrazioni ad acquarello e pastello).Si tratta di una storia  simpatica, divertente ma anche surreale a sfondo pacifista, che parla della guerra e della solitudine che porta con sé, della solidarietà e dell’integrazione.
È sia in italiano che in inglese, sia in formato cartaceo che ebook.
Vanessa, l’autrice, nel 2012 è stata finalista in un premio della Rai per romanzi inediti, “La Giara”. Vincitrice per l’Emilia Romagna, la sua regione.
Prima aveva vinto diversi premi con la Scuola Holden di Alessandro Baricco, il premio Cesare Pavese per la poesia inedita, il premio Giovannino Guareschi, quello per le “Scritture per Ragazzi” dello Scriba Festival di Carlo Lucarelli.

Siccome trovo molto carino il messaggio che Vanessa abbia voluto far passare, ho deciso di segnalarvelo.

E voi regalerete libri per bambini a Natale? Avete dei consigli su titoli assolutamente da non perdere?

_________________________________________________________________________
Vuoi rimanere aggiornata sulle novità del blog? Iscriviti alla Newsletter.

Se ti va seguimi anche su Facebook e Twitter.
Per divertirti con me ogni giorno e curiosare un po’ nella mia vita passa a trovarmi su Instagram.

Commenta con Facebook...

commenti

... oppure con Wordpress

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*