Giochi da fare con i bambini in estate: i nostri preferiti

Quante volte, durante le vacanze estive, vi siete ritrovate stanche e non avevate idee riguardo ai giochi da fare in estate con i bambini? A me è successo spessissimo.
Tra lavoro e bambini iperattivi ero così stanca che volevo sinceramente che trovassero anche loro delle attività che gli piacesse fare e che gli occupasse il tempo senza farli annoiare.
Così ho smesso di essere schizzinosa e ho ascoltato le loro idee.

Giochi da fare con i bambini in estate

I bambini, in fondo, si stancano presto e hanno bisogno di novità e nuovi stimoli. Spesso basta solo un po’ di fantasia e un po’ di buona volontà per coinvolgerli in attività e giochi sempre nuovi e divertenti. In fondo i giochi da fare in estate con i bambini, se ci pensate, sono davvero tanti.
Il problema era che non mi fermavo a pensare insieme a loro e, soprattutto, come loro.
Non passiamo tutti i giorni a casa tutto il giorno ma quando succede, queste sono le attività che, in estate, ai miei bambini piace fare all’aperto sul nostro terrazzo o nel piccolo giardino della nonna.
Magari vi serviranno come ispirazione.

5 giochi da fare con i bambini in estate

Giochi da fare con i bambini in estate

Mini autolavaggio o salone di bellezza

L’idea è molto semplice e unisce le cose che i bambini amano di più: l’acqua e i loro giocattoli. Con dei recipienti, qualche spugna e un po’ di bagnoschiuma puoi trasformare il terrazzo in un mini autolavaggio o in un salone di bellezza per bambole o pupazzetti. Potranno lavare, insaponare, risciacquare, stendere al sole o asciugare tutti i loro giocattoli e potrete anche premiarli perché li avranno ripuliti.

Guardie e ladri

I bambini adorano giocare a guardie e ladri polizia. I miei adorano i giochi on line di polizia per esempio.
Forse un po’ per esorcizzare le paure o perché vedono nei poliziotti delle figure mitologiche metà uomini e metà supereroi, si sentono invincibili facendo finta di essere dei poliziotti.

Il campeggio in giardino

Vi  serviranno delle assi di legno e un lenzuolo o una tenda vecchia e avrete creato il vostro tepee che è sicuramente più scenografico di una tenda da campeggio classica. Se non avete il giardino potete farlo anche in terrazza.
I bambini passeranno la giornata a pensare e a organizzare la loro notte da passare fuori a guardare le stelle e saranno contenti di condividere una così bella esperienza con voi.

Giochi da fare con i bambini in estate

Il gioco delle bombe d’acqua

I palloncini pieni d’acqua. Questo gioco, secondo alcune mamme che conosco, non viene annoverato tra i giochi da fare con i bambini in estate perché “pericoloso”. Voi lo vedete pericoloso? Io l’unico rischio che ci vedo è quello di divertirsi.
Noi abbiamo sempre in casa una bustina di palloncini da riempire d’acqua e ci piacciono un sacco. Dopo averli riempiti d’acqua fino a essere, appunto, delle piccole bombette d’acqua, li usiamo spesso sia giocando a colpirci per rinfrescarci sia come tiro al bersaglio con un tabellone come obiettivo.

Salvare i supereroi

Prendete dei supereroi, dei pupazzetti per intenderci, e metteteli in una bustina da freezer che poi riempirete d’acqua. Mettetela nel freezer finché non sarà diventata ghiaccio. Poi toglietela e poggiate il blocco di ghiaccio su un sostegno. I bambini dovranno colpire il supereroe con la pistola ad acqua per far sciogliere il ghiaccio e liberare il pupazzetto.

Questi sono i giochi da fare con i bambini in estate, o meglio sono i nostri giochi, quelli che ci piace fare. Si parli al plurale perché spesso mi diverto anche io insieme a loro, soprattutto a lanciarci le bombette d’acqua.
E voi avete altri suggerimenti?

_________________________________________________________________________
Vuoi rimanere aggiornata sulle novità del blog? Iscriviti alla Newsletter.

Se ti va seguimi anche su Facebook e Twitter.
Per divertirti con me ogni giorno e curiosare un po’ nella mia vita passa a trovarmi su Instagram.

Categories: Maternità

Commenta con Facebook...

commenti

... oppure con Wordpress

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*