Giochi on line per bambini: i siti approvati da noi

Giochi on line per bambini
A causa del mio lavoro, succede spesso che i bambini passino interi pomeriggi in ufficio con me e, dopo aver fatto i compiti, devono trovare qualcosa da fare.
A volte giocano con tablet o consolle portatili, altre volte a “vediamo se la mamma resiste all’impulso di legarci al palo della juvia” e altre mi chiedono di poter usare il pc per giocare con i giochi on line per bambini.
Fortunatamente la sala riunioni, che ha un pc fisso, di pomeriggio è spesso vuota e quindi riesco a metterli lì e a farli giocare.
Visto che però non riesco a tenerli sotto stretto controllo, mi affido a tre cose:

  1. la maturità di Francesco che è il più grande dei due e che, di solito, è anche quello che mi aiuta molto con Swami
  2. il Parental Control
  3. l’elenco di giochi on line per bambini che abbiamo creato insieme e che è contenuto in una cartella apposita nei preferiti

Mi piace che giochino con il pc perché ci familiarizzano e al contrario dei dispositivi mobili, riescono a mantenere una postura più corretta. Inoltre in quasi tutti i casi, senza accorgersene, giocando imparano sempre qualcosa. Infatti abbiamo scelto insieme l’elenco dei giochi on line per bambini in modo che fossero anche didattico/educativi oltre che divertenti.
Per esempio ce ne sono alcuni di logica che li mettono a dura prova e allenano le loro capacità di concentrazione e problem solving; quelli con i protagonisti dei cartoni sono per lo più di svago; i giochi on line di avventura aiutano a mantenere alta l’attenzione a lungo; infine, quelli di cucina insegnano, anche se nella teoria, alcune delle azioni basilari che si compiono in cucina.

Giochi on line per bambini: i siti approvati dai miei figli (e da me)

Condivido con voi i loro giochi on line preferiti, anche se l’elenco viene aggiornato con una certa frequenza, magari possono tornarvi utili quando dovete intrattenere i bambini ma non sapete come.

Innanzitutto i siti preferiti dai bambini sono due: Poki, un portale con tantissimi giochi online gratuiti, e Cartoon Network.

Quelli che abbiamo scelto insieme, e che ci hanno divertito di più, sono i giochi di logica e di avventura. Ovviamente non possiamo dimenticare anche i giochi che coinvolgono i loro personaggi preferiti dei cartoni animati.

Tra i vari rompicapo che abbiamo cercato di risolvere, i loro preferiti sono Pretty Puzzle Princess, un gioco in cui bisogna scovare tutte le parole che hanno un tema in comune, e Cut the Rope, il cui obbiettivo è far fare ad un piccolo mostro verde una scorpacciata di caramelle nel minor tempo possibile.

Tra i giochi di avventura, nella top ten abbiamo Roller Polar, in cui bisogna correre su una palla di neve gigante senza mai cadere, e Snail Bob, una simpatica lumachina che bisogna aiutare in tutte le sue avventure.
Come mamma, ho apprezzato particolarmente questi giochi d’azione, che risultano divertenti senza essere violenti.

Voi cosa ne pensate dei giochi on line per bambini? Li fate usare o no ai vostri piccoli? E perché?

_________________________________________________________________________
Vuoi rimanere aggiornata sulle novità del blog? Iscriviti alla Newsletter.

Se ti va seguimi anche su Facebook e Twitter.
Per divertirti con me ogni giorno e curiosare un po’ nella mia vita passa a trovarmi su Instagram.

Categories: Tech

Commenta con Facebook...

commenti

... oppure con Wordpress

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*