Pane nero con riso venere e semi

Ho un debole per i cibi integrali e il pane nero soprattutto se ha i semini.
Al supermercato acquisto il pane in cassetta e scelgo sempre quello integrale per me, mentre i bambini, nonostante io provi a convincerli, preferiscono quello bianco.
Quando ho assaggiato il pane, la torta di mele e altri prodotti preparati con la farina Vitala+ Riso Venere ho pensato che se li avessero assaggiati avrebbero sicuramente apprezzato.

pane nero

In occasione della visita ai Molini Nova ad Alessandria, ho potuto scoprire tantissimi segreti sulla farina, fatto il pane e avuto in omaggio una confezione di questa farina speciale. Non avevo più scuse quindi.

Pane nero

Pane nero 6
Così, dopo il laboratorio di panificazione al quale ho partecipato durante la visita ai Molini Nova, ho provato a fare in casa il pane nero con i semi di papavero, sesamo e zucca e siccome i bambini lo hanno adorato vi posto qui la ricetta. Potrebbe essere un modo per far mangiare ai vostri bambini anche prodotti da forno preparati con miscele di farine contenenti più cereali.

Ricetta del pane nero con i semi

Ricetta del pane nero con semi di papavero, sesamo e zucca

Per preparare il pane nero, io ho usato il Bimby ma non è essenziale. Potete usare una planetaria o impastare a mano. Il procedimento non cambia.

Mettete nel boccale del Bimby la farina, il lievito di birra e l’acqua.
Impastate in modalità spiga per cinque minuti. Se è necessario, spatolate ogni tanto per raccogliere la farina in basso.
Aggiungete i semini, lasciandone un po’ per decorare la superficie del pane, un cucchiaino di sale e mescolate in senso antiorario per pochi secondi.

L’impasto che otterrete è appiccicoso ma liscio. Io non aggiungo farina ma come potete vedere nel video, non lo lavoro ulteriormente per ottenere una crosta croccante e la mollica morbida.

Trasferite l’impasto in una ciotola o in una terrina foderata con carta forno e lasciatelo lievitare per circa tre ore sotto un canovaccio.
Successivamente cuocete in forno statico per venti minuti a 200°. Dopo spegnete il forno e lasciate il pane dentro per altri venticinque minuti.
Tagliate a fette il pane nero e servite.
Va benissimo con il pomodoro, con olio e origano o anche, in inverno per esempio, per accompagnare le zuppe.

Dove potete trovare la Farina Vitala+ Riso Venere

Pane nero

Pane nero

Della linea Vitala+  esistono tante miscele: potete richiederle al vostro fornaio di fiducia o ordinarle nell’eshop di Vitala+.

_________________________________________________________________________
Vuoi rimanere aggiornata sulle novità del blog? Iscriviti alla Newsletter.

Se ti va seguimi anche su Facebook e Twitter.
Per divertirti con me ogni giorno e curiosare un po’ nella mia vita passa a trovarmi su Instagram.

Categories: Food, Sponsored Post

Commenta con Facebook...

commenti

... oppure con Wordpress

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*