Pulizie domestiche: i miei prodotti preferiti

Ogni volta che ricevo a casa degli amici, la domanda sui prodotti che uso per fare le pulizie domestiche è un must.
Sarà che il mio pavimento lucido (un semplice gres porcellanato) dà la sensazione di essere pulitissimo anche se non lo è, sarà il fatto che sono una persona abbastanza ordinata, anche se con ampi margini di miglioramento, ma mi sento spesso chiedere: “ma come fai? Cosa usi?”.

Pulizie domestiche: i miei prodotti preferiti

Innanzitutto vi svelo un segreto, che così segreto non è: una casa appare subito pulita se è in ordine. Non importa se è un po’ impolverata. Al contrario, una casa pulita ma disordinata dà subito la sensazione di essere sporca anche se avete appena terminato di fare le pulizie di primavera.
Non mi piace che la casa abbia l’aspetto “da copertina” che la fa sembrare non vissuta, mi piace che si veda la personalità delle persone che la abitano ma che, contemporaneamente, sia piacevole da guardare.

Non sono fissata con le pulizie domestiche ma ho due regole:
1. ogni cosa, dopo essere stata usata, deve ritornare al suo posto
2. se uso un prodotto che mi facilita le pulizie, non lo lascio più.

Quindi, dopo aver stabilito che essere ordinati e rimettere le cose al loro posto vi farà risparmiare tempo nelle pulizie domestiche, qui vi parlo di quali sono i miei prodotti preferiti.
Dalla cucina al bagno, dal bucato alle pulizie dei pavimenti, per me la parola d’ordine è multiuso. In ogni prodotto che scelgo cerco soprattutto la popssibilità di essere utilizzato in più contesti e situazioni, riducendo così di fatto la quantità di articoli acquistati mensilmente. Ma andiamo con ordine.

Pulizie domestiche: i prodotti per i pavimenti

Pulizie domestiche pulire i pavimenti
Ho un gres porcellanato lucido che può sembrare pratico ma che invece è difficile da pulire e ha bisogno di detergenti ad hoc che non lo opacizzino e che lo puliscano senza rovinarlo.
La procedura è questa: aspiro i pavimenti con il mio fido Dyson Cinetic Big Ball (sono una Dysoniana convinta, ormai lo sapete) per poi lavarli con una soluzione di acqua tiepida, la giusta dose di Nuncas Winto Gres, qualche goccia di Tea Tree Oil Antiseptic per disinfettare visto che in casa ho un cagnolino, e uso l’unico panno che riesco a strizzare così bene da pulire senza lasciare aloni né strisce d’acqua che è il Vileda Microfibre 3D.

Spolverare e pulire le superfici: acaro non ti temo

Pulizie domestiche pulire le superfici

Essendo allergica, sento l’odore della polvere come un cane da tartufo sente quello del tartufo bianco. Quindi, diciamo che no, io non spolvero ma lavo i mobili ogni volta che dovrei solo spolverare. Quando faccio le pulizie in maniera un po’ più approfondita li lavo con il Pronto Legno Pulito da diluire in acqua, quando invece faccio delle passate veloci, uno la versione spray ma sempre su uno straccio bagnato in microfibra. Per i vetri e gli specchi uso questo prodotto della Nuncas (sì, sono una fan sfegatata di questo marchio) cioè il Glasnet che pulisce velocemente in una passata senza lasciare né aloni né macchie, una mano santa. Per le altre superfici meno delicate e che di solito hanno bisogno di essere sgrassate, mi piace molto il profumo e l’efficacia dello Sgrassatore Vegetale di Nuncas che uso sia in cucina che in bagno unito al Tea Tree Oil per disinfettare. Gli altri sgrassatori mi fanno venire il mal di testa per il loro odore forte e pungente.

I detergenti naturali per le pulizie domestiche

Pulizie domestiche detergenti naturali

E le superfici che hanno bisogno di un anticalcare? Beh non amo quei detergenti aggressivi come gli anticalcare classici o gli acidi.
Oltre a quei detergenti di cui vi ho parlato sopra, oltre ad usare qualche volta la candeggina o qualche altro disinfettante diverso dal Tea Tree Oil, tendo a utilizzare anche i detersivi naturali per fare le pulizie domestiche.
Sgrassare, togliere macchie ostinate o il calcare può essere semplice usando il bicarbonato di sodio che unito a qualche goccia di acqua crea una pasta leggermente abrasiva, oppure l’aceto che è un anticalcare naturale o ancora il sapone di marsiglia famoso detergente universale e delicato che uso in diversi ambiti.
Sicuramente il bucato, le stoviglie e il bagno meritano un capitolo a sé non credete?

E voi quali detergenti usate abitualmente? Quali sono i vostri preferiti in assoluto per fare le pulizie domestiche?

_________________________________________________________________________
Vuoi rimanere aggiornata sulle novità del blog? Iscriviti alla Newsletter.

Se ti va seguimi anche su Facebook e Twitter.
Per divertirti con me ogni giorno e curiosare un po’ nella mia vita passa a trovarmi su Instagram.

Categories: Casa

Commenta con Facebook...

commenti

... oppure con Wordpress

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*