Lozione doposole fai da te per le scottature solari

 

lozione-doposole-fai-da-te

Quante volte siete andate al mare con l’intenzione di abbronzarvi e di ottenere una pelle ambrata per poi tornare a casa del colore di un’aragosta?
A me è successo spessissimo. Anche con un’alta protezione solare sì, di solito uso un FP 30 sul corpo e 50 sul viso. Ovviamente mi toccava correre in farmacia per cercare una lozione doposole per lenire il fastidio provocato dalla scottatura solare.
Nonostante le precauzioni qui il mare è capace di cose che non potete immaginare. Il caldo, in spiaggia, è insopportabile e l’acqua cristallina alta dieci centimetri ti consente di prendere il sole a mollo.
Due chiacchiere fra amiche, un mojito in mano, i bambini che giocano a un metro da me e tanto tanto relax. Questo è il motivo per il quale non cronometro le ore passate lì, al sole, e anche se metto la protezione solare ogni tot (mi ricordo perché la metto ai bambini), durante la prima settimana di mare mi ritrovo la pelle rossissima e non sopporto neanche i vestiti che la accarezzano.
Prima usavo il gel d’aloe che era perfetto per lenire l’irritazione e il fastidio ma non per nutrire e idratare la pelle.
Da qui nasce la ricetta di questa lozione doposole fai da te per le scottature solari.
Ecco come prepararla.

Lozione doposole fai da te per le scottature solari

lozione-doposole-fai-da-te

Per fare prima, la preparo con il Bimby, ma si può preparare anche con il pentolino classico adattando i tempi di cottura.
Mettete nel boccale del Bimby 25 gr di fiori di camomilla (li trovate in erboristeria), 100 ml di acqua distillata, 2 cucchiai di lecitina di soja, 1 foglio di gelatina per dolci e cuocete 6 minuti, 70° a velocità 3.
Filtrate il tutto, rimettetelo nel boccale, aggiungete 250 gr. di Olio extravergine d’oliva, 3 gocce di
Olio Essenziale di lavanda e cuocete per 5 minuti, 50° a velocità 3.
Filtrate e tenetelo pronto per l’uso in frigo.
Io conservo questa lozione doposole fai da te per più di un mese e metterla fresco sulla pelle scottata è una vera goduria.

_________________________________________________________________________
Vuoi rimanere aggiornata sulle novità del blog? Iscriviti alla Newsletter.

Se ti va seguimi anche su Facebook e Twitter.
Per divertirti con me ogni giorno e curiosare un po’ nella mia vita passa a trovarmi su Instagram.

Categories: Beauty

Commenta con Facebook...

commenti

Commenti

... oppure con Wordpress

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*