Sport da fare in casa per tornare in forma: riparti dai look di Zalando

Dopo un periodo piuttosto lungo in cui sono passata dallo sport estremo “guarda i film in tutte le posizioni consentite dal divano” al test di quasi ogni tipo di attività fisica, ho deciso di dedicarmi agli sport da fare in casa per tornare e rimanere in forma e ho deciso di raccogliere la sfida di Zalando che offre una guida ad alcuni degli sport più popolari del momento. E cosa c’è di meglio che iniziare il nuovo anno con la giusta motivazione sportiva?

Avrei preferito tornare in palestra (mi ci ero iscritta ma poi alla fine ho dovuto abbandonare per diversi motivi tra cui l’incompatibilità degli orari dei corsi con i miei) ma alla fine forse questa scelta mi consente di allenare, oltre ai muscoli, anche la mia forza di volontà. È una lotta continua. Ho ceduto qualche volta ma, mi sono ripresa e, per adesso, sto vincendo io a mani basse.

Sport da fare in casa per tornare in forma

Sport da fare in casa per tornare in forma

Quando ho iniziato a prendere in considerazione gli sport da fare in casa, non ero molto informata.
Ho cominciato con il running sul tapis roulant  per poi passare, grazie ai vari gruppi sul workout presenti su Facebook, ai programmi di fitness da seguire su Youtube.
Alla fine, però, non ero soddisfatta e si sa, se non trovi lo sport che ti appassiona, gli allenamenti sono destinati a diventare numericamente sempre meno fino a perdere anche di efficacia perché eseguiti male e contro voglia.
È per questo che ho provato Pilates prima e Yoga poi.
Zalando con i suoi propositi per il nuovo anno all’insegna dello sport mi ha piacevolmente preceduta dandomi tante informazioni utili sullo Yoga da fare in casa e su come non rimanere annodata sul pavimento della sala prima di una cena con gli amici.

Sport da fare in casa per tornare in forma

Prima dello Yoga è venuta la corsa sul tapis roulant.
Sono andata avanti così per un po’ di mesi, tre forse, ma ciò che mi faceva continuare era, appunto, solo la forza di volontà.
Camminavo, camminavo ma non arrivavo mai da nessuna parte e questo era davvero poco gratificante.
Così ho cominciato a guardarmi intorno.

Sport da fare in casa per tornare in forma
Ho provato allora con fitness e workout ma dopo tre settimane ero al punto di partenza.
Ho ricominciato quindi, a guardarmi di nuovo intorno, questa volta veramente scoraggiata. Pensavo che non sarei mai riuscita a trovare uno sport da fare in casa che mi regalasse quel benessere psico fisico di cui avevo bisogno.
Pensavo sarei tornata presto al divano e alle mie serie tv.

Tra gli sport da fare in casa ho scelto lo Yoga

In un medioevo decisionale, ecco che, più e più volte, nella mia timeline di Facebook, mi passano davanti agli occhi i post della mia amica Claudia, blogger ma anche insegnante di yoga e meditazione. La conosco da molti anni e posso dire con una certa tranquillità che, anche se lei non se ne rende conto, probabilmente è una delle figlie del Mahatma Gandhi sparse nel mondo.
Avevo la soluzione sotto al naso e non ci avevo mai fatto caso! Ed è così che ho provato a fare Yoga partendo dalle basi ovviamente.
Lo yoga è l’antenato dello stretching, perché le varie posizioni (asana) sono degli ottimi esercizi di allungamento muscolare.

Sport da fare in casa per tornare in forma

Perché ho scelto lo Yoga

Ho scelto lo yoga per combattere lo stress, sciogliere i muscoli e le articolazioni e rassodare.
Dopo quasi tre mesi di yoga sono entusiasta ma, soprattutto, motivata e ogni giorno non vedo l’ora di stendere il mio tappetino e rifugiare corpo e mente in un luogo sicuro e protetto. Mi sento quasi Alice nel Paese delle Meraviglie che rincorre il Bianconiglio in una sorta di entusiasmo pacato e allo stesso tempo incontrollato.

Ho migliorato la flessibilità muscolare e la mobilità, mentre l’attenzione al respiro e alla postura mi aiutano ad allentare lo stress e a evitare anche quei fastidiosissimi mal di testa che partono dalla cervicale.
Quindi, in definitiva, lo sport da fare in casa che ho scelto e che voglio che mi accompagni per tutto il 2017 e oltre, è lo yoga.
Grazie alle guide di Zalando seguo alcune delle video lezioni di Annie che sono ovviamente for dummies e mi lascio coccolare da tanti tipi di abbigliamento diverso a seconda di come mi sento: morbido, aderente o un mix di entrambi.

Yoga in casa: sì ma con stile

Diciamocelo: l’abbigliamento da fitness, workout o running è tutto uguale e molto piatto. Quanto è fico invece l’abbigliamento per lo Yoga?
Eh sì perché, insomma, per il workout ho comprato il sacco da boxe e la panca per gli addominali, vuoi che non abbia comprato degli outfit bellissimi per lo yoga?
Lasciate perdere, era una domanda retorica.

C’è chi trova la motivazione andando in palestra in compagnia e chi, invece, vestendosi con stile anche per allenarsi.
Oltre che alla sezione sui Buoni Propositi sportivi, date anche un’occhiata all’intera sezione di Zalando dedicata allo yoga.

Sport da fare in casa
Ora vi va di raccontarmi come cercate di tenervi in forma e se anche voi avete scelto uno sport da fare in casa?

[Sponsored Post]

_________________________________________________________________________
Vuoi rimanere aggiornata sulle novità del blog? Iscriviti alla Newsletter.

Se ti va seguimi anche su Facebook e Twitter.
Per divertirti con me ogni giorno e curiosare un po’ nella mia vita passa a trovarmi su Instagram.

Commenta con Facebook...

commenti

... oppure con Wordpress

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*