Youtube Kids: l’app per guardare i video dedicata ai bambini

Quante volte avete aperto Youtube per far guardare i cartoni animati ai bambini ma eravate in ansia che qualche clic sbagliato potesse mettere loro davanti contenuti inappropriati? Ora, con Youtube Kids l’app per guardare i video dedicata ai bambini, potete tirare un sospiro di sollievo!

Youtube e bambini: un po’ di numeri

In occasione del Safer Internet Day, la giornata internazionale volta a promuovere un utilizzo più sicuro e responsabile del web, Kaspersky Lab ha analizzato i risultati di ricerche effettuate su YouTube, i video consigliati e le opzioni di ricerca suggerite quando si digitano i titoli dei più celebri cartoni animati dedicati ai bambini, come Peppa Pig, Dora l’esploratrice e i Teletubbies, ha scoperto che, spesso, bastano un paio di clic per arrivare a contenuti che dovrebbero essere visti da soli adulti.

Parodie con linguaggi scurrili, video che mostrano scene di violenza, comportamenti inappropriati, allusioni sessuali e persino discriminazioni religiose sono alcuni esempi di contenuti non adatti che possono essere raggiunti in pochissimi clic durante la ricerca di video dedicati ai bambini. Questi risultati illustrano i potenziali rischi a cui sono esposti i più piccoli quando non è attivo il parental control o quando sono lasciati soli durante la navigazione.

Secondo l’indagine di Kasperky Lab, quasi un bambino italiano su dieci (8%) ha incontrato contenuti inappropriati o espliciti su Internet, ma il 33% dei genitori non applica alcuna contromisura per proteggerli dalle minacce online.

I consigli per evitare che ciò accada sono fondamentalmente tre:
1. maggiore supervisione da parte dei genitori
2. installazione di un software di parental control 
3. l’uso di Youtube Kids

YouTube Kids: l’app Google dedicata ai bambini

 

Cos’è Youtube Kids? È una variante del conosciuto Youtube, ma dedicato interamente ai più piccoli.
Si tratta di un’applicazione (disponibile sia per Android che per iOS) che può essere usata dai bambini senza nessun rischio che tramite qualche clic errato vadano a finire su contenuti inadatti.L’app di Youtube Kids è suddivisa in quattro macro aree: Show, Music, Learning, Explore.
Sono presenti, inoltre, un pulsante di ricerca video e un pulsante a forma di lucchetto che servirà a noi genitori per impostare un pin di sicurezza per limitare l’utilizzo dell’applicazione stessa.Inoltre, i video, possono essere catalogati in base all’età del bambino: prescolare, scolare o per tutti.
Per me è ancora molto utile. Spesso Swami usa Youtube Kids sul suo tablet per guardare i cartoni animati e io sono tranquilla che, allontanandomi, non succede nulla di irreparabile.Qui di seguito qualche screenshot dell’app.

youtube kids
youtube kids
youtube kids

_________________________________________________________________________
Vuoi rimanere aggiornata sulle novità del blog? Iscriviti alla Newsletter.

Se ti va seguimi anche su Facebook e Twitter.
Per divertirti con me ogni giorno e curiosare un po’ nella mia vita passa a trovarmi su Instagram.

Categories: Maternità, Tech

Commenta con Facebook...

commenti

Commenti

... oppure con Wordpress

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*