5 cose da non permettere in una relazione di coppia

Cosa intendete esattamente per relazione di coppia?
Io intendo due persone che stanno bene insieme, si completano con pregi e difetti, litigano ma trovano il modo di far pace e appianare le divergenze, sanno stare separati apprezzando maggiormente il tempo passato insieme.
In due parole: si rispettano a 360°.

5 cose da non permettere in una relazione di coppia

La domanda è: è giusto dare tutto a qualcuno, lasciare da parte la famiglia o gli amici per il vostro partner?
Se la persona che avete accanto vi garantisce armonia e tranquillità e se è accanto a lei che volete invecchiare siete già sulla buona strada per avere una relazione di coppia felice e duratura.
Non c’è nulla di più intenso e gratificante dell’essere innamorati, dell’avere un partner che ci ami e da amare, ci sentiamo più vivi e più completi quando siamo innamorati ma è essenziale fare attenzione e non cadere nell’errore di dare assolutamente tutto per questa persona.
Dare tutto non significa necessariamente ottenere qualcosa, spesso significa perderla.
Qui di seguito le 5 cose da non permettere in una relazione di coppia.

Dimensioni da proteggere nella vostra relazione di coppia

1. Il vostro spazio personale e intimo

La coppia è formata da due individui diversi e quando funziona spesso il segreto sta proprio in questa diversità che li rende complementari.
La vita di coppia è fatta alcune volte anche di compromessi ma non può essere fatta solo di rinunce.
Se lui prova a cambiarvi, probabilmente è perché è innamorato dell’idea che si è fatto di voi e, citando il titolo di un famoso film, “la verità è che non gli piacete abbastanza”.
Quindi stare con un’altra persona non significa diventare simili ma completarsi e arricchirsi attraverso la diversità dell’altro: non rinunciate a tutto quello che vi piace per il vostro partner, altrimenti non vi rimarrà nulla e perderete sempre più la vostra identità. I vostri spazi intimi e personali sono e devono essere sacrosanti!

2. Autostima e valori

Gusti diversi, interessi antiteticie persino valori differentispesso convivono perfettamente in una coppia creando arricchimento quotidiano e equilibri invidiabili.
Perché ciò accada però, dovrete costruire basi solide fatte da rispetto e riconoscenza.
Date e pretendete rispetto e riconoscenza. Non potrete andare sempre nella stessa direzione ma tra un compromesso e l’altro (un po’ da una parte e un po’ dall’altra) si nasconde il segreto del successo.

3. Altruismo

In amore non si può essere altruisti. Si è altruisti con altri e non con la persona che amate; in quel caso non è altruismo ma, appunto, è amore.
Dare tutto per passione e sincero altruismo/amore, ci fa sentire bene ed è un aspetto positivo quando ci ricambia e ci dimostra che tutti i gesti sono sostenuti da un amore sincero in cui non esiste egoismo o opportunismo.
Se invece date tutto senza ricevere altro che esigenze o rimproveri, arriverà un momento in cui vi sentirete frustrati e vuoti. Questa sensazione è altamente distruttiva: amate, date, offrite… ma ricordate che anche voi meritate di ricevere lo stesso trattamento. Se voi lo fate perché non potete trattenervi dal dimostrare il vostro amore che pensereste di chi agisce esattamente al contrario?

4. I vostri sogni, le vostre speranze e ambizioni

Sapete chi sono i partner tossici? Sono quei tipi di persone che tagliano le ali e che ripetono giorno dopo giorno che non siete in grado di fare qualcosa, che non siete intelligenti per svolgere determinate attività, che non otterrete mai il lavoro che desiderate tanto perché non ne siete all’altezza.
Non è necessario spiegare perché non dovete permetterlo mai. Pretendete al vostro fianco una persona che vi incoraggia a spiccare il volo e vi sostiene quando vi sentirete cadere ingoiando quei “te l’avevo detto” che potrebbero voler venire fuori.

5. L’amorproprio e la felicità

Quando vi svegliate la mattina, vi sentite felici?
Sì, la felicità dipende spesso da tanti fattori, a volte esterni e incontrollabili, ma la persona che avete accanto vi aiuta a rincorrere quella felicità affrontando le situazioni difficili?
Se il vostro partner vi da sicurezza, maturità e voglia di crescere, non dubitate: questa relazione è giusta e dovete lottare per essa.
Se vi sentite vuoti e percepite che il vostro partner non vi regala sorrisi, ma lacrime, e che vivete i vostri giorni con somma tristezza, dovete reagire e parlarne; trovare insieme il percorso giusto.
Meritate di essere felici. È il diritto vitale di qualsiasi persona.

_________________________________________________________________________
Vuoi rimanere aggiornata sulle novità del blog? Iscriviti alla Newsletter.

Se ti va seguimi anche su Facebook e Twitter.
Per divertirti con me ogni giorno e curiosare un po’ nella mia vita passa a trovarmi su Instagram.

Categories: Coppia
Tags: COPPIA, LOVE IS

Commenta con Facebook...

commenti

... oppure con Wordpress