Barbie Avventura Stellare: i sogni sono il carburante della vita
Barbie Avventura Stellare arriva in DVD e guardarlo insieme ai bambini mi ha ispirato alcune riflessioni sui sogni.
La mia coach lo dice sempre ai miei figli durante le loro sessioni di coaching per bambini: “attenti a ciò che desiderate perché i sogni, molto più spesso di quel che crediate, diventano realtà”.
Quando glielo ho sentito dire per la prima volta, influenzata da una società che tenta di imporre la praticità e di distruggere ciò che vorresti essere a favore di ciò che devi, ho pensato fosse una delle classiche frasi motivazionali ma senza fondamento reale. Lo ammetto.
Invece, poi, ci ho riflettuto su.
A cosa pensate voi, esattamente, quando parliamo di sogni?
Un sogno non deve essere un traguardo irraggiungibile che sappiamo fin dall’inizio che rimarrà in un cassetto chiuso a doppia mandata, un sogno può (e dovrebbe) essere un obiettivo da poter stringere concretamente fra le mani dopo aver lottato duramente per raggiungerlo. Perché sì, spesso sognare non è semplice e costa fatica ma realizzare i propri sogni non solo regala tanti sacrifici ma anche molte soddisfazioni.
Sono passata da una visione pessimistica, quasi imposta da quell’overload di notizie negative che siamo abituati a leggere o sentire ogni giorno, a una visione totalmente diversa della mia vita. Da zero a cento in pochi secondi.
Ho capito che nella mia vita sono riuscita a realizzare molti di quelli che, quando ero piccola, erano dei sogni e che, fortunatamente, non ho mai smesso di sognare. E questo vorrei anche per i miei figli. Mi piacerebbe che la vita permettesse loro di non smettere mai di sognare e che, di conseguenza, rimanessero dei sognatori, umili, realisti, purché sognatori, purché non rinuncino mai all’ambizione.
In fondo chi è che ci pone dei limiti se non noi stessi? Possiamo essere ciò che desideriamo se davvero lottiamo per questo sogno.
Questo è più o meno il concetto chiave del film che ho adorato (e che ha adorato anche Swami) Barbie Avventura Stellare.
Barbie avventura stellare in DVD
Barbie Avventura Stellare è il nuovo DVD distribuito da Universal Picture Home Entertainment.
Barbie è un modello che mi è sempre piaciuto. Perché? Perché ha camminato al fianco del cambiamento dal 1959 a oggi.
È sempre stata una pioniera; vi ricordo che la prima Barbie era una specie di pin up e si presentava al suo pubblico con un costume da bagno simil zebrato. Negli anni 60. Così, per dire.
Oggi, si presenta alle bambine, come un’eroina intergalattica. Una donna che, ascoltando i propri desideri e collaborando con gli amici, riesce a diventare un leader stellare.
La morale arriva diretta ai bambini. Swami, 7 anni, ha finito per innamorarsi di questo personaggio forte, deciso e al tempo stesso dolce come solo un sogno può essere che scopre presto che se segue il suo cuore e confronta i suoi pensieri con quelli dei suoi amici, può diventare un’eroina stellare.
Barbie Avventura Stellare è il classico film d’animazione che però piacerà non solo ai bambini.