Biscotti senza latte e burro per intolleranti al lattosio

I biscotti senza latte e burro sono tra le prime cose che vengono ricercate da chi ha appena scoperto di essere intollerante al lattosio o di avere un’allergia alle proteine del latte.

La ricetta per i biscotti senza latte

Dopo aver scoperto un’intolleranza al lattosio o un’allergia alle proteine del latte, la prima reazione è: “poteva andare peggio!”.
Poi, pian piano, quando si comincia a scartare questo o quel cibo (lo sapete che il lattosio è ovunque? Sì, anche negli insaccati!) cominciate a pensare di dovervi ingegnare. Soprattutto se l’intollerante o l’allergico è un bambino!

Che colazione o merenda è senza biscotti?
Così, ricetta dopo ricetta, prova dopo prova e biscotto dopo biscotto, abbiamo trovato la ricetta giusta. Quella che ogni bambino adorerà!

Eccola qui:

Ingredienti per i biscotti senza latte e burro:

Biscotti senza latte e burro

4 uova
200g di zucchero
150g di olio di semi di girasole
650-700g di farina circa
mezza bustina di lievito vanigliato (8g circa)
gocce di cioccolato fondente (opzionale)

Procedimento per ottenere dei biscotti per intolleranti buonissimi:

In una ciotola cominciate a lavorare le uova, lo zucchero, l’olio e il lievito con le mani.
Pian piano aggiungete la farina fino a che l’impasto non raggiungerà una consistenza che vi consenta di lavorarla sul piano di lavoro.
Se volete aggiungere le gocce di cioccolato questo è il momento per farlo.

Lavorate l’impasto aggiungendo farina man mano fino a che non risulterà liscio e morbido e non si attaccherà più alle dita.
A questo punto formate più palline di impasto e stendete una sfoglia alta circa 7-8 mm e cominciate a tagliare i biscotti.
Se decidete di fare i biscotti insieme ai bambini potete usare le formine che di solito si usano per la plastilina, così sarà molto più divertente.

Infornateli dopo averli posizionati su una teglia foderata di carta forno.
In forno a 180° per 15 minuti.

I biscotti senza latte e burro sono pronti e… dureranno pochissimo!



Vuoi rimanere aggiornata sulle novità del blog? Iscriviti alla Newsletter. Se ti va seguimi anche su Facebook e Twitter. Per divertirti con me ogni giorno e curiosare un po’ nella mia vita passa a trovarmi su Instagram.

Categories: Food

Commenta con Facebook...

commenti

... oppure con Wordpress