Il caffè: un piacere che non conosce crisi

Bere un caffè in compagnia

Bere un caffè, dopo pranzo, nel pomeriggio durante una pausa studio o dal lavoro o dopo cena è un’azione abitudinaria per milioni di italiani.
Bere un caffè in tazzina, oggi, non rappresenta più un semplice gesto ma anzi, è diventato un vero e proprio rito: in Italia o all’estero rimane una delle bevande più apprezzate e il piacere di consumare un caffè, da soli o in compagnia, cresce esponenzialmente così come si evolvono, nel tempo, i metodi di preparazione. Un sentimento che non conosce confini né limiti di età: giovani e meno giovani amano bere il caffè, in Italia e pure all’estero, dove ormai grazie a un commercio sempre più florido, il caffè sta diventando una vera e propria istituzione, proprio come in Italia, dove ormai, tra moda e tendenze, è parte integrante del quotidiano di ciascuno di noi.

Si evolvono i metodi di preparazione del caffè, dicevamo: la moka lascia gradualmente spazio al caffè in capsule.
Una tendenza che, oggi, è diventata solida realtà. A lavoro oppure a casa, bere l’espresso come al bar è più facile grazie a macchinette del caffè sempre più tecnologiche e un’incredibile qualità delle capsule. Tempo e spazio lasciano il posto a praticità e comodità d’uso: da una parte le macchine caffè, sempre più minimal e poco ingombranti, dall’altra le capsule caffè (o le cialde) sempre più varie e, soprattutto, buone. Per gustare una tazzina di caffè bastano pochi minuti: qualche istante per la preparazione, pochi secondi per la degustazione e… il gusto? Come quello del bar!
Aromi intensi, profumati, avvolgenti accarezzano e deliziano il palato e il piacere è delizioso.

La scelta del caffè in capsule a discapito del caffè macinato

Scegliere di acquistare il caffè in capsule può definirsi come un vero e proprio stile di vita: una scelta che favorisce i consumi fast, rapidi, senza eccessive perdite di tempo.
Chi opta per l’acquisto di una macchina caffè e, di conseguenza, per il caffè in capsula, sceglie la comodità, la praticità, il comfort, a dispetto della minuziosa preparazione del caffè con la classica moka. E i dati lo confermano: negli ultimi anni, tantissimi consumatori hanno scelto di rivolgersi verso nuovi formati più pratici e più leggeri. A risentirne fortemente è stato il consumo di caffè macinato, diminuito periodicamente.  Dalla prima colazione alla “carezza” dopo cena, le statistiche dei consumi, in Italia, sono notevoli: sei persone su dieci bevono il caffè a colazione e, secondo alcune stime, ogni amante del caffè ne consuma circa sei chilogrammi all’anno, numeri importanti che confermano quanto sia forte la voglia di bere caffè all’interno dei nostri confini.

Caffè in capsule o cialde: l’importante è che sia di qualità

Dalle capsule compatibili e compostabili al consumo di caffè in cialde, il mercato del caffè è vasto, completo e per tutti i palati. Il commercio del settore si divide in due correnti, da una parte il caffè in capsule, dall’altra le cialde: il punto comune? La praticità.
Se le capsule caffè contengono caffè monoporzione in contenitori di plastica, le cialde sono involucri di carta con, all’interno, caffè macinato e pressato. Il gusto delle due varianti è strettamente dipendente dalle preferenze personali ma, tendenzialmente, le capsule preservano meglio l’aroma del caffè, rendendolo intatto nel tempo.  La presenza sul mercato delle capsule compatibili e compostabili, rende poi le capsule caffè sullo stesso livello ecologico delle cialde. Una questione ampiamente dibattuta, quella sull’inquinamento ambientale delle capsule, che ha trovato la soluzione più efficace con l’ingresso, nel mercato del caffè, delle capsule compostabili. Cosa significa compostabili? Letteralmente “trasformabili in compost”, per meglio dire che, dopo l’utilizzo, è possibile gettare l’intera capsula tra i rifiuti organici. Una comodità non da poco.

Tutto questo senza rinunciare alla qualità del caffè: sul sito di Caffè Vergnano (il caffè che bevo di solito e dal gusto che preferisco), per esempio, è possibile acquistare capsule compostabili e compatibili. Una selezione di miscele differenti compatibili con le macchine Nespresso, per la casa o per l’ufficio, da poter acquistare e ricevere comodamente a casa e in poco tempo. Semplice vero?

_________________________________________________________________________
Vuoi rimanere aggiornata sulle novità del blog? Iscriviti alla Newsletter.

Se ti va seguimi anche su Facebook e Twitter.
Per divertirti con me ogni giorno e curiosare un po’ nella mia vita passa a trovarmi su Instagram.

Categories: Food, Lifestyle

Commenta con Facebook...

commenti

... oppure con Wordpress