Celiachia e prodotti senza glutine: arriva la nuova linea Giusto® Senza Glutine

Ho conosciuto la celiachia e i prodotti senza glutine nel modo peggiore: quando, cioè, è stata diagnosticata a mia nipote. Aveva 18 mesi ed era il 2007.
Inizialmente l’idea era che fosse solo una semplice intolleranza. Quando poi abbiamo capito che si trattava di una malattia autoimmune dalla quale non si guarisce e che, se non trattata adeguatamente con una dieta a base di prodotti senza glutine e con tantissima attenzione alle contaminazioni, può avere importanti e pericolose conseguenze, c’è voluto un po’ per metabolizzare la notizia e capire come organizzarsi.

Prodotti-senza-glutine-giusto-giuliani

Cos’è la celiachia?

Cito testualmente Wikipedia (perché non sono un medico e potrei usare terminologie non corrette):

Malattia causata da un’intolleranza al glutine che provoca atrofia dei villi intestinali ed è caratterizzata da diarrea cronica e rallentamento della crescita (è conosciuta anche come malattia celiaca o morbo celiaco).

I sintomi citati da Wikipedia sono molto generici perché, in realtà, ne esistono di altri e, comunque, esiste anche la celiachia silente che non dà alcun sintomo. Insomma, un mondo del quale se ne sapeva ben poco (è una malattia abbastanza recente) ma che ora, grazie alla ricerca, è sempre più trasparente.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni, vi invito a consultare il sito sonoceliaco.com.

Tornando a parlare di ricerca, l’azienda Giuliani è famosa per gli investimenti in ambito di ricerca e sviluppo. Uno dei risultati di tale ricerca in ambito di celiachia e intolleranza al glutine è proprio la linea di prodotti senza glutine Giusto® Senza Glutine che tra pane, pasta, dolci e merende conta circa 100 prodotti diversi.

Prodotti-senza-glutine-giusto-giuliani

I prodotti senza glutine della linea Giusto®: la recensione di una persona celiaca

Poter mangiare solo prodotti senza glutine non può significare dover rinunciare al gusto, soprattutto se la celiachia viene fuori in tenera età.
La mission di Giuliani, infatti, è proprio quella di offrire qualità e gusto con una linea che sia innovativa, di qualità, in linea con le tendenze di mercato, ma anche e soprattutto buona.

Ho provato i prodotti della linea Giusto®, ho voluto assaggiarli per confrontarli con quelli non a spiga barrata e li ho fatti assaggiare a mia nipote, celiaca appunto.

Prodotti-senza-glutine-giusto-giuliani

Le sue impressioni sono state ottime.
I prodotti da colazione o merenda come le barrette e i biscotti sono ottimi, anche per chi – in fin dei conti – celiaco non è.
Ma la prova del nove, la cosa difficile, sta nel fare bene i prodotti salati come il pane o le piadine.
Le fette di pane sono piacevolmente morbide e non gommose e le piadine sono davvero ottime tanto da non avere alcuna differenza con i prodotti con glutine.

Possiamo certamente promuovere la linea Giusto® di Giuliani.

La linea di prodotti (notificati al Ministero della Salute) si trova in farmacia o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti senza glutine, ma negli ultimi tempi è disponibile anche presso i supermercati Coop e Carrefour.

_________________________________________________________________________
Vuoi rimanere aggiornata sulle novità del blog? Iscriviti alla Newsletter.

Se ti va seguimi anche su Facebook e Twitter.
Per divertirti con me ogni giorno e curiosare un po’ nella mia vita passa a trovarmi su Instagram.

Commenta con Facebook...

commenti

... oppure con Wordpress