Crepes senza uova: ricetta light e per intolleranti o vegani
Sono diventata un’esperta di dolci per intolleranti e nel weekend, per merenda, ho preparato le crepes senza uova… e anche senza latte, a dir la verità. Ma andiamo per gradi.
Se vi state chiedendo se si possa fare, la risposta è sì: le crepes senza uova sono una realtà!
Anche se io non credo nelle intolleranze (tranne lattosio e glutine ovviamente) il mio medico sì e siamo nelle fasi di prova de la qualunque. Ora tocca a uova e latte.
Ho provato a fare le crepes senza uova prima con il latte e poi senza. Il risultato è migliore se si aggiunge il latte ma anche nel caso in cui non si usi, hanno comunque un buon sapore.
Qui vi lascio la doppia ricetta delle crepes senza uova: con latte e senza latte. Quindi la versione senza uova e quella vegana.
Ricetta delle crepes senza uova
Ingredienti per 10/12 crepes senza uova
250 gr di farina
350-380 gr di latte ( o acqua per la versione milk free )
60 gr di olio di semi di girasole
40 gr zucchero
Nutella fatta in casa (potete prepararla anche senza latte) o marmellata per la farcitura
Cosa vi serve
una pentola antiaderente per le crepes
una spatola
una ciotola
una frusta
un piatto
un mestolino
Preparazione
In una ciotola versate la farina e lo zucchero. Fate cadere a filo il latte (o l’acqua) mentre mescolate con la frusta in modo che non si creino grumi.
Infine aggiungete l’olio e continuate a mescolare.
Se preparate le crepes salate non aggiungete lo zucchero ma solo un pizzico di sale e, invece dell’olio di semi, potete usare l’olio d’oliva.
Lasciate riposare il composto delle crepes senza latte in frigo per 30 minuti.
Oleate e scaldate sul fornello la padella antiaderente per crepes ben oleata. Quando sarà calda versate un mestolino di pastella: ponete la pastella al centro della padella e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie.
Lasciate cuocere per circa un minuto e poi cominciate a muovere la padella cercando di far staccare la crepes; successivamente, con la spatola, giratela dall’altro lato e fatela cuocere per un altro minuto.
Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su un piatto; continuate finché la pastella non sarà finita.
Per le crepes senza uova e senza latte non preoccupatevi se non raggiungeranno un colorito dorato, se proprio volete, potete aggiungere un po’ di curcuma senza alterare il gusto delle crepes.
Buon appetito!