Idee per decorare la tavola di Natale con il centrotavola

Decorare la tavola di Natale per me è un’arte.
Adoro farlo, mi sembra un segno di attenzione in più nei confronti dei commensali. Una specie di “hey sono contenta che tu sia qui proprio oggi!” detto con un gesto invece delle parole. E poi mi diverto anche molto a farlo.
Però ho una lista anche per decorare la tavola di Natale, sì, lo ammetto.
Preparo la tovaglia giusta, quella bella con il coprimacchia, metto un runner che vada bene con la palette di colori scelta, preparo candele, segnaposto, cerco tutorial su come piegare i tovaglioli e su come apparecchiare con i calici e le posate messe nella posizione corretta. In ultimo, però, mi dedico al centrotavola natalizio.
Ho cercato idee e ispirazioni sul web e ne ho trovati alcuni molto semplici da realizzare e che mi sono piaciuti particolarmente.
Siccome non ho ancora deciso esattamente come apparecchiare e quali colori scegliere, non so ancora quale sarà il mio, ma lo deciderò presto. Intanto condivido con voi i cinque finalisti!

Decorare la tavola di Natale

Decorare la tavola di Natale con i centrotavola

Anche se i colori che preferisco a Natale sono il bianco panna e il dorato, se non c’è il rosso non ri respira davvero l’atmosfera natalizia. E così questo centrotavola mi è piaciuto perché il rosso è quello delle bacche del vischio (o almeno credo sia vischio) e quindi è poco vistoso. Semplicissimo da realizzare ma anche molto d’effetto!

Decorare la tavola di NataleFonte: 33 shades of green

Il secondo è quello che mi è piaciuto di più, sarà per la palette di colori che incontra meglio i miei gusti.
Una semplice alzatina, dei rametti di pino, delle pigne, qualche pallina, una candela e delle lucine. Il gioco è fatto!
Non lo trovate bellissimo? Immaginatelo al centro della tavola di Natale, secondo me farebbe un figurone.

Decorare la tavola di NataleFonte: StoneGableBlog

Cosa dicevo del rosso? Ecco, anche per il verde idem.
Di questo centrotavola mi è piaciuta la semplicità e la velocità di realizzazione: uno o più vasi di vetro e delle palline di Natale. Ovviamente potete cambiare i colori ottenendo effetti diversi.
Questo lo trovo molto festoso e mi piace più per il pranzo di Natale che per la cena della vigilia.

Decorare la tavola di NataleFonte: V and Co.

Questo è un po’ un’opera d’arte. Io lo interpreto come un quadro che rappresenta la bellezza e la tranquillità delle vacanze natalizie, incorniciate e pronto per essere osservato. Molto minimal ma anche molto chic.

Decorare la tavola di NataleFonte: Shanty 2 Chic

In ultimo, nella mia cucina country, poteva mancare il centrotavola shabby chic? Certo che no!
Questo mi piace perché particolare e perché dona molta luce ma anche questo lo vedo più adatto per decorare la tavola di Natale durante il pranzo. Forse, per usarlo per la cena della vigilia, ci aggiungerei delle lucine.

Decorare la tavola di NataleFonte: ashabbymomentintime

Una cena social intorno alla tavola di Natale

La cena della vigilia o il pranzo di Natale sono la cena social per eccellenza.
Si riunisce la famiglia e rivedete cugini che non pensavate più di avere, come quelle cose che pensate di aver perso e che saltano fuori quando meno ve lo aspettate e siete ormai rassegnati. Un po’ come le cene al buio o gli speed date: avete due minuti per parlare con ogni cugino disperso nei meandri della vostra memoria.
Miss Cook Me potrebbe essere una di loro per esempio.



E oltre a decorare la tavola di Natale, esiste un modo universalmente riconosciuto per coccolare i vostri ospiti semi sconosciuti: il cibo. Che sia una bruschetta, una frisella salentina o un sugo Vegan (ci pensa Polli 4e4 Orto) l’importante è stare insieme e godersi sorrisi e abbracci.
In fondo a Natale si è tutti più buoni. Anche gli antipasti di Nonna Pina, diamole una chance e, magari, portatele un aiutino (le vaschettine 4e4Orto di Polli potrebbero essere un’idea per esempio).

E voi come coccolerete i vostri ospiti? Avete deciso come decorare la tavola di Natale o il menu?

Categories: Natale, Sponsored Post
[fbcomments url="" width="700" count="on" num="10" countmsg="commenti"]

Commenti

... oppure con Wordpress