Frittata di patate al forno: i bambini la adoreranno
Ho cucinato la frittata di patate al forno qualche giorno fa e ho condiviso qualche passaggio nelle mie Instagram Stories (se vi va, cliccando qui potete seguirmi anche su Instagram). Risultato? Mi avete chiesto in tanti la ricetta, ed eccola qua.
Da quando uso il menu settimanale, cerco di alternare proteine, carboidrati e vitamine nelle giuste dosi. No, ovviamente non sono un nutrizionista né aspiro a esserlo, ma mi piace avere un’alimentazione varia, come d’altronde ci insegna la dieta mediterranea.
Ho trovato una pietanza che i bambini adorano e che mangiano volentieri: la frittata di patate al forno.
Che poi ci chiediamo come mai noi siamo tra gli ultimi posti nella classifica dei paesi con più problemi di obesità e gli americani e i tedeschi al primo.
Facile: le uniche verdure che conoscono sono quelle sporche di maionese nell’hamburger.
Ma non divaghiamo. Insomma le uova le proponi in questo o quel modo ma rimangono sempre uova e, siccome cerco di evitare la frittura come si evita la peste, ogni volta che provavo la frittata al forno, mi veniva una cosa gommosa e immangiabile.
Questa, invece, è venuta alta, soffice e buonissima!
Frittata di patate al forno: la ricetta
5 patate di medie dimensioni
1 cipolla rossa di Tropea
8 uova
olio d’oliva
sale
pepe
50 gr di parmigiano grattugiato
trito di erba cipollina
6. Mescolate di tanto in tanto e cuocete per circa 15 minuti. Se la cipolla comincia a colorirsi, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
7. In una terrina rompete e sbattete le uova. Salate, pepate, aggiungete il formaggio, il trito di erba cipollina e in ultimo aggiungete le patate.
8. Mettete il composto in una teglia rivestita di carta forno ed infornate a 180 C per 30-40 minuti circa.
9. La frittata di patate al forno è pronta quando risulterà dorata in superficie.
È buonissima, vedrete!