Il passato, presente e futuro dei giochi online
L’era dei giochi online ha avuto inizio nel lontano 1994 quando nacquero i primi siti di casinò online. Da quel momento, questo settore è diventato uno dei più intrattenenti e remunerativi su internet in tutto il mondo. Le attuali tendenze indicano come gli sviluppi tecnologici, sia a livello di hardware che di software, daranno la possibilità alle aziende di proporre, agli utenti, sempre più tipologie di giochi che, al momento, sono fruibili esclusivamente nei casinò fisici. Questa ulteriore possibilità darà alle Software House l’opportunità di far crescere i propri fatturati mentre le aziende proprietarie delle piattaforme di gioco potranno sfruttare orari di apertura senza limiti.
La crescita del gioco online in Italia
Nel nostro Paese, l’avvento dei giochi online è abbastanza recente e risale a dieci anni fa, il 2011. In quell’anno, infatti, venne legalizzato il gioco virtuale e questo settore iniziò a registrare una crescita esponenziale e fatturati sempre più elevati.
In Italia, il gaming online viene regolamentato dalla licenza AAMS. Nonostante il ritardo, il nostro Paese è riuscito a colmare la distanza tecnologica e normativa nel settore rispetto agli altri Paesi europei e mondiali. Anche in Italia, quindi, questo settore è diventato un business molto remunerativo che coinvolge tantissimi utenti ogni anno.
Prospettive future del settore del gioco online
La più grande innovazione e prospettiva di crescita nel settore del gioco online arriva dal live gaming e dal mobile gaming. Nel primo caso l’utente interagisce a distanza, ma in live, con altri videogiocatori reali. Il secondo, invece, porta i giochi, tramite apposite applicazioni, direttamente sui dispositivi mobile come tablet e smartphone.
L’innovazione tecnologica, quindi, consente agli utenti di usufruire di esperienze di gioco sempre più immersive e rapide. Per questo motivo, le aziende del settore stanno investendo, sempre più, in nuove soluzioni tecnologiche pensate per i dispositivi mobile con schermi molto ridotti rispetto ai tradizionali PC.
Questa direzione di sviluppo fa intuire come, nei prossimi giochi, si cercherà di portare sempre più in alto il livello di immersività dell’esperienza di gioco. A contribuire a questo obiettivo sarà anche la moderna tecnologia della realtà virtuale (con gli innovativi Visori VR) che consentirà di percepire l’ambiente di gioco circostante come se fosse reale e tangibile, così da far credere al giocatore di essere, veramente, in una sala da gioco o un casinò fisico.