Te e tisane autunnali: coccole e momenti di relax

Quali erbe, fiori, frutta e spezie scegliere per coccolarsi con te e tisane autunnali?

Con la frenesia con cui siamo abituati a vivere, i momenti di relax sono diventati proprio dei piccoli lussi.
Una coccola sul divano la sera mentre guardiamo un film, due chiacchiere con un’amica o una pausa lavorativa che scalda mani, anima e cuore: qualsiasi momento è quello giusto per un te o una tisana quando l’estate lascia il posto alle temperature più basse e l’azzurro del cielo si trasforma in grigio.

Sorseggiare una tisana è un gesto semplice ma che contribuisce a creare un momento di stop, in più, l’azione benefica delle erbe infuse che offrono le loro proprietà a tutte le tue cellule!
Se poi ti diverti a creare tazze con foto originali e hai la tua tazza personalizzata con un messaggio particolare o una grafica positiva è ancora meglio.

Quali spezie scegliere per le tisane autunnali?

Cannella, cardamomo, chiodi di garofano, curcuma, timo, frutti di bosco, rosa canina, echinacea zenzero, pepe nero, peperoncino e molte altre sono le spezie con poteri benefici per il nostro corpo e la nostra mente.

In generale in questo periodo sarebbero da preferire tutte quelle spezie ed erbe che danno un supporto importante al sistema immunitario in vista del freddo e dei primi malanni di stagione.
Inoltre, finita l’estate, cambiano i nostri ritmi circadiani per cui, andando incontro a giornate più corte, dobbiamo predisporci ad aumentare i tempi di riposo.

Le tisane autunnali più semplici per sostenere e preparare il nostro corpo ad avere delle buone difese immunitarie è quella di cannella con un cucchiaino di miele oppure zenzero e cannella.

Sono molto piacevoli al gusto anche le tisane di frutta che con i minerali e le vitamine danno una carica che profuma ancora d’estate.

tisane autunnali

Dalle antiche tradizioni le migliori miscele di te

Tra i te alle spezie, uno degli infusi più famosi è lo yogi tea, una perfetta miscela di pepe nero, zenzero, cardamomo, cannella e chiodi di garofano.

Alcuni tè esotici ricchi in sali minerali sono il tè rosso, benefico, estremamente versatile e riscaldante, come il sole delle terre lontane da cui proviene, il tè rooibos accompagna dolcemente i freschi pomeriggi autunnali, diffondendo nell’aria note intense e profumate.
Il tè bancha, ricco di antiossidanti, ferro, calcio e vitamina A, ottimo alcalinizzante del sangue (regola il ph), diuretico, ipoglicemizzante e depurativo.Inoltre questi tè, essendo praticamente privi di teina possono essere utilizzati anche dai bambini o da chi non può assumere sostanze eccitanti.

Categories: Lifestyle
[fbcomments url="" width="700" count="on" num="10" countmsg="commenti"]

... oppure con Wordpress