Sto diventando grande (lo sai che non mi va)
30 anni!
[Segue minuto di raccoglimento in silenzio religioso]
30 anni che, guardando il titolo (citazione dei Fratelli Righeira) sembrano 40.
30 anni all’anagrafe ma appena 17 in tasca.
Alla fine, comunque, sono sempre tre decenni. Che detti così, non so se mi spiego, fanno pure una certa impressione.
Fino a poco tempo fa, quando andavo in giro con First, mi scambiavano per sua sorella. Giuro.
A volte, quando mi davano 17 anni (e ne avevo 24) un po’ avrei voluto dire “Ma che non ci vedi? Ma sei deficiente? Ti sembro un’adolescente con l’acne e l’apparecchio ai denti? Sono una DONNA”.
Oggi, invece, quando mi vedono con due nani al seguito – le poche volte che esco sola con loro due insieme, altrimenti faccio a tocco e me ne porto uno solo – scatta la ricerca disperata della mia mano sinistra per cercare la fede (preconcetti a secchiate) e cominciano a chiamarmi signora. Ma Signora a chi?
E quelle che lo fanno con maggiore soddisfazione, con il sadismo che gli pulsa danzante nell’aorta, sono proprio le adolescenti mascherate da 40enni. Arrgh.
È uno dei più grossi luoghi comuni, ma non ho mai sentito nulla di più vero: fino ai vent’anni fatichi per sembrare più grande, dopo non fai altro che venderti gli anni (a blocchi di due) su Ebay.
Anyway, i 30 anni sono una meta un pò strana.
Non sei più una “ventenne”, con tutti gli spasimanti e gli errori del caso che ti sono concessi perché you are not ready, ma non sei neanche una donna, perché, si sa (?), le donne sono Donne a 40 anni. (Mah!)
Le trentenni, stanno in mezzo. Fluttuano in un’atmosfera composta di strati di incoerenza, paura, tentativi di make up da passeggiatrice kitsch, cambi di look tricotici, fraternizzazione con la buccia d’arancia, propositi di “vivo in simbiosi con il tapis roulant che il culo mi diventa alla dolce vita” ed eventuale pianificazione di mammità.
Quindi, pensandoci, rispetto al compleanno dell’anno scorso, che minchia è cambiato? Un bel par di ciufoli, visto che questa domanda continuo a pormela a ogni compleanno, da quando avevo 20 anni! (Oddio l’ho detto).
Sento l’esigenza di fare un velocissimo bilancio dei tre decenni che mi porto nell’INVICTA scolorito e invisibile. Oh, come suona Amarcord!
Da 0 a 10 anni in pochi secondi: un decennio buio, un po’ il medioevo della mia vita. Scuola elementare, trauma dell’occhiale, baffetto alla Tex willer (che non aveva i baffi, ma fonicamente rende bene l’idea). Insomma, tralasciando la parentesi della beatitudine infantesca, un periodo da dimenticare.
Da 10 a 20 anni: Ohhh qua cominciamo a ragionare. A 12 anni ho conosciuto IlMaritoIdeale (conosciuto eh) Ci siamo messi insieme che avevo…ehm…16 anni e nel decennio successivo, gli ho detto Si forever.
Da 20 a 30 anni: Matrimonio, riproduzione, depressione post partum, soddisfacenti traguardi lavorativi, ri-riproduzione, libro.
Ok, appurato che ho il dono della sintesi, potrei morire felice (o anche infelice…). Parliamone!
In ogni caso, oggi i programmi per la giornata erano gajardissimi.
Pranzo fuori con IlMaritoIdeale e festa serale con pacchetto sbronza incluso.
Il nano, previdente e malefico, ha deciso di ammalarsi e le nonne assoldate come babysitter hanno deciso di abbandonare la nave e incitare l’equipaggio alla rivolta e all’ammutinamento. Risultato, siamo reclusi e non c’è possibilità di festeggiamento per oggi. E’ esclusa la festa privata con palloncini colorati, peluches di ogni forma e razza animalesca, e musica nanesca che mi hanno organizzato i nani…
Ora, invece, ho la certezza di poter morire infelice come un quaquerello. (Tutto sommato, sono stati carini dai…. 😀 LOL)
Voi, mi terrete compagnia vero? Non mi abbandonerete a me stessa e a questa squadra di pupazzi? Vero.
Intanto Happy Birthday to me, Happy Birthday to me, Happy Birthday Bismama Happy Birthday to meeeeeeee
P.s. comunque, oggi, in caso ve lo foste scordato (ah ah ah – vi ho fatto due palle così!!!) esce il mio libro. Ecco se avete deciso di comprarlo e se vi va, condividete con me le prime impressioni su twitter o su fb. Così, pour parler.
Grazie a tutte!
@Carrie 20+10 mi garba :DDD
@apple che c’entra tu sembri davvero sua sorella 😀
anche a me danno meno anni però alla fine quelli reali sono sempre 30. Buhuuuuu
Auguriiiiiiiiiiiii!!
Tesoro ti capisco benissimo..pensa due mesi fa’ mio figlio e’ stato ricoverato per una presunta appendicite…premetto che frequenta il terzo liceo e io ho 33 anni..sai cosa mi hanno chiesto???Ma lei e’ la sua fidanzata????Ecco quello che mi succede quando esco con lui..hihihihi..cosa dire piu’???
Ti rinnovo ancora tanti complimenti per il libro..bacissimiiiii!!
Happy B(ismama)-day (in ritardissimo sorry) e auguri anche per l’uscita del libro (che non vedo l’ora di leggere).
tanti auguroni di buon compleanno che siano 30 40 0 60 anni l’importante è come ci si sente… io oggi mi sento di 70 anni ma per fortuna è solo una giornata no… 😉 ti faccio tanti in bocca al lupo per il libro che sono sicura sarà un successone ciao rosa.kreattiva
ti faccio gli auguri (in ritardissimo).
30 fanno ansia, me lo ricordo bene. ma ti dico che a -3 compleanni dai quaranta (!!!) l’ansia aumenta!
per cause lavorative mi sono persa il giveaway del libro. poco male, lo ordino al prossimo acquisto 🙂
auguri per i tuoi 20(plus 10)!!!ttttaaaanttttiii auguriiii!!!quest’anno me ne toccano 29 e mi viene l’ansia a pensare che poi saranno trenta davvero.
trenta.mi fa quasi paURA a scriverlo.giuro,se ci penso mi viene l’ansia martellante.
no cazzo,io non posso avere già 30anni.
che poi,non so perchè,ma ho sempre visto i 30 come il traguardo entro cui fare tot cose che poi è tardi.
come sposarsi.
è evidentente che non avverrà entro i 30-nessuna proposta in vista ancora!-e pace non succede mica nulla vero??
non so ma vedo i 30 come un passaggio,come il passaggio.e io non lo voglio fare.non voglio,no no no.
io di anni me ne sento 25 al massimo,è un’ingiustizia ecco.
per fortuna me ne danno al massimo 24 e a volte non mi vogliono mica credere che ne ho 28,quasi 29!!!
urca, eppi birdei tu iu!!!!
.. che io i 30 li ho fatti a novembre, e che capperi.. qualsiasi adolescente è più vecchia di noi! 😉
Auguri Serena! Che bello potertelo dire chiamandoti per nome, parlando con la donna che sei, non solo la Bismama che c’e’ in te 🙂
Io al tempo mi ero portata avanti e la crisi me l’ero fatta venire a 29 anni, cosi poi a 30 avevo metabolizzato e via. Vedrai, tanto poi si metabolizza tutto e ci si puo’ finalmente godere l’assenza di pare!
auguriiiiiiiiiiiii!
mi perdoni per essere arrivata solo ora, vero?
anche oggi è stata una giornatina mica da ridere quanto a impegni e casini vari…
che dirti? che nonostante tu non riesca a festeggiare come programmato, sei davvero fortunata. per avere accanto il tuo bel maritino ideale, per avere i tuoi due bambini, per essere quello che sei.
un abbraccio enorme,
ti voglio bene,
paola
buon compleanno, bis, condivido tutto ciò che hai scritto.
Ho letto il post con un ciglio alzato. Avrei molte cose da dirti.
Tanti pensieri da condividere..ma ti dirò solo una cosa:
Ma quando cavolo mi mandi la foto del lettino?!
Ahahahahahahahahaha..Tanti auguri Bis!
Io tra 2 mesi ne compio 5 in più e a “falegnamerie” mentali sto peggio di te! 😉
Tanti auguri! Quindi anche tu sei un’ariete! Benissimo 😉 anche io per di più nata il giorno del pesce d’aprile! Pensa gli scherzi e le prese in giro! Ancora non ne ho 30 mi mancano ancora due anni 😉 mi manca la fede al dito, che metterò tra qualche mese e già mi chiamano signora!!!! Arghh eppure non credo di dimostrare di più di quello che ho!!! Bo?!
http://studiomedicobuonasera.blogspot.com/
@elavantin: si un elefante indigesto!!
@raffa: ^_^
Bis….tanti tantissimi auguriiiiiiiiiii…uffa ma mica sarò la più vecchietta…ne ho 34!!!
Buon compleanno
🙂
Raffaella
E’ un rospo… che somiglia a un ippopotamo? Lo conosco, viene spesso a casa mia… oggi è capitato da te 🙁 🙁 … ormai non programmo più nulla io, solo improvvisate per cui i nonni non hanno tempo di organizzarsi con le scuse 🙂 Coraggio :*
Ragazze grazie mille!!
Sarà come dite voi senz’altro. Passerà!
Certo se magari fossi riuscita e rispettare i programmi festosi di oggi, sarebbe stato meglio!!
Devo ancora ingoiarlo sto rospo!
auguroni!! 30 anni sono il giro di boa almeno per me lo sono stati. Avevo già la prima bimba e tanta voglia di festeggiare con gli amici. a me non è arrivata una Vuitton, ma una bellissima Furla appena uscita in commercio. E proprio per i miei 30 anni ho collezionato la bellezza di 4 borse griffate…So’ malata!
E comunque sono gli anni più belli, quelli in cui davvero ci realizziamo come donne e ci rendiamo conto che non siamo solo mamme e mogli. Se solo i bambini che incontro x strada smettessero di chiamarmi Signora, sarebbe un sassolino in meno!! Un abbraccio
Io di anni ne ho quasi quaranta e quindi la via di mezzo l’ho superata (che tristezza!!). I trentanni, ma te l’ho già detto, per me sono stati densi e bellissimi. Ho realizzato in questo decennio quasi tutto quello che volevo realizzare…quasi! Comunque Auguri per i tuoi meravigliosi 30 anni, ti hanno fatto diventare quella che sei e quindi goditeli perchè il loro lavoro lo hanno fatto alla grande!!!
P.S: Che rabbia!!!Stamattina vado a ritirare il tuo libro e mi dicono che devo aspettare questa sera… i limiti di abitare in provincia, mi tocca aspettare ancora!!!!
Un bacione enorme enorme
Io vado per i 40 e già ti ho scritto tempo fa (non sei obbligata a ricordartelo eh ihihhi) che spero che non ci sia anche la crisi dei 50 altrimenti non ne esco più… Ma non mi dilungo oltre, Bis. Possiamo fare solo questo: vivere, vivere, vivere. Fare tutto quello che possiamo ogni giorno… semprechè i nani non siano ammalati e i nonni siano disponibili ahahah. In questo modo avremo tanti bei ricordi e pochi rimpianti… e inoltre ad essere indaffarate non abbiamo tempo per pensare alla nostra “vecchiaia”. Ma già lo so che sei una “Stakanov” pure tu :). Quindi, da signora un po’ più anziana a giovane signora: AUGURIIII per tutto, libro compreso! 😉
Buon compleanno!!
Io ne ho 31 ma devo dirlo continuamente che non sono 21. E che non sono una “mamma giovane”. A volte dimostrare meno anni non è un vantaggio, la gente non ti prende sul serio…
Auguri ancora!
pimpaepurulla.blogspot.com
Purtroppo il tempo passa inesorabilmente, l’importante è farlo passare bene, Buon Compleanno!!
Tanti auguriiii per i tuoi primi trent’anni!
io alla domanda quanti anni hai? parto ancora con un diciott… no aspetta… mi metto a contare con le dita…e il mese prossimo sono 35.
Per la fede al dito…ancora solo un paio di mesi 🙂
Ero passata per dirti due cose e invece scopro che ce n’è una terza! Waw, che giornata! Tantissimi auguri per il compleanno e per il libro, in bocca al lupo! Ho letto la tua intervista con Cristina su Udine 2.0, carinissima, brava!! :DDD
Oggi c’è da festeggiare assolutamente, appena i bimbi dormono, stappate e attaccatevi alla bottiglia!!
io ricordavo il caro vecchio scolorito invicta proprio ieri (jolly pro???) ..e poi la commessa malefica della tipografia che mi chiamva signor a mentre stampava la mia tesi di laurea..che schifo che mi sono sentita. Ma nonostante tutto io vado in giro in converse e jeans, alla faccia dei trentatre anni..(consolati io sono più vecchia) auguri bis!!!e per la sbronza del dopocena..invitami!!!!!
ciao Bis, tantissimi auguri, per tutto: per gli anni e per il libro.
io i trenta li ho passati da quasi 4 e mi ritrovo in pieno nelle tue parole…
baci e auguri ancora!!!
sti cazzi, il dono della sintesi!
comunque gran giornata.
io spero di vincere il give away prima di comprare il libro 🙂
Tanti auguri Bissssssssssssss!
Per il tuo 30° compleanno (so bene come ti senti, ci sono passata l’anno scorso!!!) però credo che i 30 siano belli come anni…me ne devo convincere giusto?!!! e poi dai, noi ne dimostriamo di meno, se non fisicamente, di sicuro dentro!!!
E auguri anche per il libro che come ti ho già scritto sarà un successo!
Un bacio
Manu
ancora auguri cara…per tutto!
riguardo all’ansia da trenta…bè, le stesse domande che ti fai ora te le farai tutti gli anni…pensa solo che hai fatto già tante cose, e soprattutto quelle che nella vita sono importantissime!!!
un abbraccio forte forte (corro a comprare il libro!)
Io vado per i 37 e quindi mi sento un po’ con il piede nella fossa dei 40…ormai sono “grande per davvero”, un po’ mi scoccia se mi chiamano Signora, però di fatto lo sono!
Auguri di buon compleanno ed in bocca al lupo per il libro!
Tanti auguri!!!! Io festeggiai i 30 con gnomo in panza, mi sembrava tutto naturale, ero “grande” e mi ero riprodotta…ora che di anni ne ho 36 ogni tanto mi spavento perchè inesorabilmente mi avvicino ai 40 che mi terrotizzano, mi rendo conto che la testa è sempre quella dei 20….
(non vedo l’ora di uscire dal lavoro che devo correre in libreria a prendere un certo libro…)
Non dirmi così che a dicembre tocca pure a me!!! 🙁 per ora sguazzo ancora un po’ nel ventennio va’…
PS: auguri!!!! :*
ma auguriiii!
sia per i 30 che per il libro!!!
anche io non sopporto chi mi chiama signora… appena sposata mi veniva un rigurgito ogni volta che lo sentivo…
… anche io dimostro meno dei miei quasi 39, ma continuo a pensare che sia la ciccia a rendermi giovane (si è mai vista una bella faccia rotondella piena di rughe??? eh!)
quando ho compiuto 30 anni, quasi non ci ho pensato… mi sono dopressa l’anno dopo, con i 31… ehm… questa era meglio se non la scrivevo!!
forza!!! vedrai che i pupi presto staranno meglio e potrai festeggiare tutto!
😉
Auguroni…sono una nuova lettrice del tuo blog…e sono sicura che diventerò una delle più presenti…ed il libro è già prenotato in libreria!
Ti auguro tutto quello che desideri per questa giornata…e per la festicciola con sbronza inclusa…c’è sempre tempo no?tanto hai SOLO 30 anni!!!!un abbraccio
marianna
io ho la sensazione che piu’ vado avanti piu’ e’ meglio, io ho compiuto trent’anni col pancione di momo e ne ho appena fatti 32. e me li godo proprio.
ho sempre dimostrato qualche anno in piu’, solo dopo i 25 hanno iniziato a darmi i miei e adesso mi piace essere chiamata signora. lo sono, perché non farsi riconoscere?
comunque tantissimi auguri per questo traguardo e per quello del libro, spero davvero di riuscire a leggerlo!
baci
Auguri! Beh, il regalo più bello te lo sei fatto da sola: your book!!! Chissà se è già arrivato nella libreria qui da me…
Io di anni ne ho fatti 29 da poco, ma sono già in ansia per quel 3 seguito dallo 0, forse supererò il tutto quando arriverò ai 31 e potrò guardare quel numero dall’alto il basso…
Buon Compleanno e w il quaquerello!
Tania
Sono di fretta, sono di corsa, ho mille cose..Ma ho tirato una frenata colossale non appena ho letto che oggi non c’è solo l’evento stratosferico dell’uscita del tuo libro, ma è anche il tuo trentesimo COMPLEANNO!!!! AUGURI!! Come regalo accetta almeno il mio piccolo contributo alla promozione della tua fatica letteraria che trovi (trovate per chi volesse leggere) qui http://www.udine20.it/da-%e2%80%9cmamma-blogger%e2%80%9d-a-%e2%80%9cmamma-scrittrice%e2%80%9d-l%e2%80%99esperienza-di-serena-sabella/
ossia sulla mia rubrica sul sito http://www.udine20.it
Un abbraccio grandissimo e, spero di riuscire a passare più tardi 🙂
Cris
nn dico niente . per ora attendo questi trent’anni che verranno presto come una spada di damocle. ma intanto ti faccio tanti auguri!
con 30 anni ti senti ancora con un piede nei 20.A me con i 31 mi è venuta l’ansia.
Comunque mi danno ancora 24/25 anni e alla fine è questo quello che conta, no?
Buon compleanno bis
@Veru: Oh…la prima Vuitton l’ho già avuta in regalo tempo fa. Era una di quelle vintage che adoro particolarmente!! Quindi, speriamo che non ci saranno altri cambiamenti come per te. Io ho giocato d’anticipo!
@Giulia: Eh si…aspetto il tuo racconto così mi preparo 😉
Un abbraccio forte. Anche io tvb (scrivere tvb fa più adolescente 😉 )
Trenta anni fanno effetto, ma hai la vita davanti e la possibilità di goderti il mondo da una prospettiva sempre diversa e sicuramente più ricca rispetto ai tre decenni passati…
A me ha fatto questo effetto… (poi a novembre ti racconto che effetto mi fa veder sfumare i primi 4 decenni, gasp!)
Un abbraccione Sere, oggi è un giorno importante, goditelo tutto che è per te!
Ti voglio bene
Giulia
Io ho sempre dimostrato meno anni di quanti ne ho e ancora oggi capita che, se non guardano la fede al dito, mi scambino per una ragazzetta: non di 18 anni ma almeno di 24-25, dicono. Poi vedono la fede e, immediatamente, scatta il signora che è una di quelle cose che letteralmente mi fa impazzire per il semplice fatto che mi sembra una parola snob.
Per il resto, i 30 secondo molti sono l’anno della svolta ma non ne sono convinta: io di anni ne sto per compiere 32 e quello che ricordo dei 30 è la mia prima Vuitton 🙂 Per il resto, direi che fila tutto liscio come al solito, senza grandi scossoni.
Detto questo, mia neoamica, tanti tanti auguri per tutto!! 🙂