Shampoo alla birra e limone per capelli morbidi
Mia nonna avrebbe potuto scrivere un’enciclopedia sui consigli di bellezza home made.
La ricetta di questo shampoo alla birra e limone, infatti, me l’ha insegnata lei.
Parliamo di capelli, quindi.
Io faccio il colore poche volte all’anno ma ciò che sulla ricrescita scompare spesso, sulla lunghezza e sulle punte dura a lungo. In questo periodo dell’anno comincio con i lavaggi schiarenti per prevenire l’effetto «sono rimasta al sole troppo a lungo e i miei capelli sono sbiaditi». Perché anche se andate al mare in orari in cui il sole non picchia forte, potete proteggere la pelle, ma è difficile evitare che i capelli si secchino e si schiariscano per il sole perché il sole batte sulla vostra testa anche quando non siete al mare.
Premesso che usare un prodotto che crei un film protettivo per i vostri capelli quando andate al mare è sempre una cosa buona e giusta, la ricettina che vi propongo oggi serve a prevenire l’effetto sbiadito cercando di schiarire gradualmente i capelli con prodotti naturali come la birra e il limone.
Inoltre, se avete delle ciocche spente e prive di vita, questo lavaggio «alcolico» può rendere loro il volume e la lucentezza di una volta, grazie alle sostanze nutritive contenute nella birra.
Come preparare lo shampoo alla birra e limone
Aprite la bottiglia o la lattina di birra la sera e lasciatela riposare fino al giorno successivo: così gas e alcol evaporeranno e la temperatura salirà. Prima di eseguire lo shampoo, spremete un limone grande e biologico; filtrate per bene il succo in modo che non ci sia traccia di polpa di limone e mescolate con la birra evaporata.
Eseguite normalmente lo shampoo con il prodotto che di solito usate per lavare i capelli, applicate una maschera nutriente e risciacquate abbondantemente. I capelli devono essere talmente puliti da scricchiolare sotto le dita.
Versate il liquido in una bacinella e immergete prima le punte ancora umide dei vostri capelli; dopo circa mezzo minuto, mettete il resto della vostra chioma a bagno e delicatamente tutta la cute con la birra e il succo di limone.
I benefici dello shampoo alla birra e limone
Combatte le doppie punte, stimola le radici dei capelli incoraggiandone la crescita, rende i capelli più lucenti, morbidi e voluminosi.
Lasciate agire lo shampoo alla birra e limone per circa 10-15 minuti, poi risciacquate bene con acqua calda.
Fate un risciacquo velocissimo con acqua fredda: questo vi consentirà di mantenere la lucentezza e la morbidezza più a lungo possibile.
In prossimità dell’estate faccio questo trattamento una volta a settimana.
Cosa ne pensate?
mah…l’idea di proteggere e schiarire i capelli naturalmente mi alletta…..ma io ho capelli perennemente colorati (perchè senno sono canuta!!!) e poi li ho cortissimi….trovo un pò difficile immergerli in una ciotola!! Finisco per bere panachè!!!
ma carina l’idea, brava!