Come diventare insegnante Montessori

Sono ormai molti i genitori che si approcciano ai corsi Montessori e al famoso e omonimo metodo per avere gli strumenti giusti per sostenere la crescita didattica e educazionale dei propri figli sia nei casi in cui venga praticato l’homeschooling ma anche per dare un maggiore valore alle ore passate a scuola.

Il percorso per l’abilitazione come insegnante o guida Montessori, quindi, viene seguito anche da genitori che desiderano affidare il proprio bambino a educatori che siano realmente qualificati (e che quindi si dotano deli strumenti per poter valutare), da chi vuole offrire un’istruzione parentale con questo metodo o, ancora, da chi adora i bambini e vorrebbe lavorare come maestra, seguendo strade alternative.

Cos’è il Metodo Montessori?

Il Metodo Montessori è uno tra i più famosi metodi di insegnamento e si basa sull’idea di Maria Montessori, filosofa ed educatrice italiana, che ha caratterizzato la formazione degli insegnanti per oltre un secolo.

Il metodo promuove l’indipendenza e il rispetto nei confronti dello sviluppo naturale e fisico dell’allievo ed è per questo che l’insegnante viene definito Guida Montessori.

Per esempio, viene suggerita la suddivisione delle classi per fasce di età, in modo da stimolare la socializzazione ma soprattutto migliorare l’apprendimento.
Gli orari consigliati per le lezioni sono di tre ore, senza interruzioni, e le lezioni devono seguire un processo “Costruttivo”, accompagnata da diverse attività in laboratorio e diversi da materiali didattici che stimolino le attività manuali.

Come accedere si corsi e diventare un insegnante Montessori

Per diventare un insegnante Montessori, vengono scelti e seguiti i corsi Montessori organizzati da enti accreditati e ultimamente frequentabili anche on line per agevolare anche i genitori di bambini molto piccoli.

L’ente organizzatore mette a disposizione diverse tipologie di corsi che hanno come obiettivo l’apprendimento del metodo.
In particolare, corsi diretti a:

– educatori della prima infanzia (0-3 anni)
– insegnanti della scuola dell’infanzia (3-6 anni)
– insegnanti di scuola primaria (6-11 anni).

In ultimo, vengono spesso organizzati seminari, stage e brevi corsi tematici d’approfondimento.

Come cominciare: i corsi di maestro/guida Montessori dell’International Montessori Institute

L’International Montessori Institute (IMI) è un rinomato centro di formazione Montessori con un obiettivo: offrire una formazione Montessori classica e rigorosa che si basa sulla filosofia originale della dottoressa Maria Montessori ma che viene adattata alle attuali esigenze educative.

I corsi sono tenuti da personale qualificato e selezionato per la vasta esperienza in ambito internazionale, sia in scuole private che pubbliche.
Gli obiettivi dei corsi e dei formatori sono:


1. offrire tutti gli strumenti teorici e pratici per l’attuazione dell’Educazione Montessori;

2. saper vivere la pratica educativa mettendo il bambino al centro dell’apprendimento e rispettando le sue necessità individuali;

3. offrire uno spazio di riflessione sulla pratica educativa basata sulle evidenze scientifiche;

4. vivere la pratica educativa in maniera armonica e raggiungere la soddisfazione giorno per giorno.

Contrariamente a quanto si possa pensare, i corsi per diventare insegnante Montessori non sono rivolti solo ad educatori d’infanzia ma anche a Assistenti alla prima infanzia (AEC), Educatori ed educatrici specializzati In Necessità Educative Speciali, Babysitter, Genitori, Direttori e direttrici di centri d’infanzia istituzionali (Giardini d’infanzia o Nidi Montessori) e non istituzionali (ludoteche), Psicologi e logopedisti e infine pediatri.



Vuoi rimanere aggiornata sulle novità del blog? Iscriviti alla Newsletter. Se ti va seguimi anche su Facebook e Twitter. Per divertirti con me ogni giorno e curiosare un po’ nella mia vita passa a trovarmi su Instagram.

Categories: Maternità

Commenta con Facebook...

commenti

Commenti

  1. Anonimo
    Anonimo 16 Ottobre, 2020, 07:19

    Ciao!
    Vi o all’estero e vorrei seguire il corso montersori. Potrei gentilmente avere più info.. Dove iscrivermi, costi, materiali etc?
    Grazie mille
    /Marsida

    Reply this comment

... oppure con Wordpress