Eliminare la cellulite facendo esercizio fisico

eliminare la cellulite

La cellulite è un inestetismo della cute che può colpire ogni donna, al punto da poter essere definito un problema “democratico”.
Questo, perché arriva a colpire e infastidire tutte le donne, non solo quelle un po’ in sovrappeso ma anche le ragazze magre e in forma. Il motivo sta nel fatto che la cellulite non è necessariamente legata all’accumulo di grasso (adipe), ma alla ritenzione idrica e alle problematiche che colpiscono la micro-circolazione.

Debellarla vuol dire agire su più livelli, dalla dieta alle creme, passando anche per lo sport che – non a caso – viene considerato dagli esperti tra i migliori rimedi per la cellulite. Vediamo quindi quali sono gli esercizi più efficaci da fare anche a casa mantenerla sotto controllo e arrivare a eliminarla.

Eliminare la cellulite

Lo squat

Lo squat viene considerato, a ragion veduta, come uno dei migliori esercizi contro la cellulite, in quanto è il top per rassodare e per tonificare i glutei e le gambe. Però va anche eseguito nella maniera corretta, per evitare contratture muscolari e problemi alla schiena. Come si esegue? Tenendo la colonna dritta e scendendo piegando le ginocchia, fino a creare un angolo retto (come se volessimo sederci) e risalendo poi lentamente.

Gli affondi

Gli affondi rappresentano l’esercizio più utile in assoluto se si parla di tonificazione dei glutei, il tutto peraltro senza produrre dei carichi eccessivi (perché lo si esegue una gamba per volta). Il consiglio in questo caso è quello di mantenere una postura eretta, con le mani sui fianchi, e di scendere in direzione del piede avanzato, formando un angolo di 90 gradi.

Esercizi a carponi

Stavolta si parla di un esercizio magnifico per riattivare e per stimolare la circolazione linfatica, dunque ideale per combattere la cellulite. Ed è anche molto semplice da eseguire, dato che basta mettersi carponi sopra un tappetino da yoga o fitness, sollevando all’indietro una gamba ed eseguendo dei cerchietti con questa.
Il consiglio è di effettuare una serie da 10 per ogni gamba.

Allenare anche le braccia

Molte donne commettono un errore fatale quando decidono di allenarsi per combattere la cellulite: concentrare i propri sforzi sulle gambe e sui glutei, dimenticandosi di allenare le braccia.
È uno sbaglio per un motivo molto semplice: le braccia sono indispensabili, in quanto reindirizzano il flusso linfatico in direzione della parte superiore del corpo evitando così il ristagno di liquidi nelle zone inferiori. In secondo luogo, allenare le braccia permette di migliorare la circolazione del sangue e di accelerare quindi il metabolismo.

Camminare (non correre!)

Molti personal trainer consigliano la camminata veloce al posto della corsa, in quanto questa attività risulta ottimale per stimolare la circolazione sanguigna, per contrastare la cellulite e per snellire la silhouette delle gambe. Inoltre, è decisamente meno stancante della corsa.

Grazie agli esercizi visti oggi, quindi, tutte voi sarete in grado di eliminare la cellulite, con un po’ di sudore e impegno.



Vuoi rimanere aggiornata sulle novità del blog? Iscriviti alla Newsletter. Se ti va seguimi anche su Facebook e Twitter. Per divertirti con me ogni giorno e curiosare un po’ nella mia vita passa a trovarmi su Instagram.

Categories: Beauty

Commenta con Facebook...

commenti

... oppure con Wordpress