Torta di compleanno: come sceglierla per i tuoi figli

La torta di compleanno è spesso il clou della festa, quello che tutti gli invitati e il festeggiato attendono con maggiore trepidazione. Scegliere la torta giusta, quella che soddisfi i gusti di tutti e che sia apprezzata anche dalle mamme non è semplice. Prima di tutto è sempre consigliabile verificare possibili intolleranze o allergie da parte di tutti gli invitati, oltre a questo alcuni bambini non amano specifici alimenti, come il cioccolato. Oltre ad informarsi è poi bene pensare al fatto che la torta sarà applaudita e agognata, è quindi bene che sia adatta a soddisfare le aspettative.

Prima di tutto le candeline

Non c’è compleanno che si rispetti senza le candeline sulla torta. Si può decidere di farla in casa, di acquistarla presso una famosa pasticceria, di preparare una monoporzione per ogni invitato; tutte queste scelte sono secondarie rispetto a quella delle candeline compleanno.
I casi in cui il festeggiato non bada alle candeline sono solo quelli in cui la sua età non supera i 2-3 anni; anche in questi casi però i genitori si godranno negli anni il ricordo dello spegnimento delle candeline, con conseguente video o serie di fotografie scattate da parenti e amici. Oggi in commercio si possono trovare candeline di ogni genere, con i classici numeri, con le lettere che compongono la scritta buon compleanno, o il nome del festeggiato, o ancora con forme e colori mutuate dai principali protagonisti dei cartoni animati. C’è solo l’imbarazzo della scelta e a volte è più importante la candelina della torta stessa.

Facciamola in casa

Chi sa cucinare può benissimo decidere di preparare la torta direttamente in casa. Questo mette anche al riparo da eventuali problematiche per quanto riguarda i gusti o gli ingredienti. Per altro i bimbi tendono a valutare prima di tutto il gusto, la forma e il colore vengono in secondo piano. Non temete quindi di preparare una torta che non sia bellissima: se la ricetta scelta è gustosa e saporita tutto il resto conta molto meno. Come abbiamo già suggerito si può decidere di preparare delle monoporzioni, in modo che sia tutto già pronto, senza dover di fatto affettare il dolce. Dei muffin o dei cupcake possono essere la soluzione più adatta in queste situazioni. Alle feste di bimbi è comunque sempre bene preferire torte leggere, senza troppe glasse o creme ricche di burro.

In pasticceria

Se invece si decide di acquistare la torta in pasticceria visto che si tratta di un dolce per una festa di bimbi informiamoci sugli ingredienti. Per la scelta anche qui ci si può sbizzarrire, anche in Italia sono infatti presenti numerose pasticcerie che preparano torte con le decorazioni più particolari e scenografiche. Quelle considerate ormai classiche riportano una fotografia del festeggiato, in materiale commestibile; si può però preferire una torta con glassa decorata, con immagini dei personaggi preferiti dal bimbo che compie gli anni. Molto poi dipende dai gusti del bimbo o della bimba, che spesso hanno precise predilezioni già a pochi anni. Facciamo attenzione anche alla modalità di consumo: una torta molto friabile o con mille creme può trasformarsi in un disastro se affettata per i bimbi.

Categories: Bambini, Lifestyle
[fbcomments url="" width="700" count="on" num="10" countmsg="commenti"]

... oppure con Wordpress