Beauty app di cui non puoi fare a meno
Ho un problema con gli INCI dei cosmetici. Ma sinceramente non avevo ben capito di che problema si trattasse fino a qualche giorno fa.
Da quando è nata sul blog la serie di post dedicati alla bellezza sto attenta ad alcune cose. Tipo che, quando per mancanza di tempo non preparo il deodorante naturale DIY al bicarbonato e olii essenziali, sto attenta che in quelli che acquisto non ci sia l’alluminio, oppure che nei bagnoschiuma non ci sia il sodium laureth sulfate (SLS per gli amici) o altre sostanze simili. Ma da qui a dire che conosca esattamente tutte le sostanze tossiche presenti nei prodotti di bellezza, ce ne passa.
Così, l’altro giorno, navigando qua e là con lo smartphone, ho scoperto una beauty app fichissima che mi ha cambiato la vita… e svuotato il mobiletto del bagno.
L’app si chiama Bioutiful e fino a quando non l’ho usata non sapevo cosa mi mettevo addosso.
Questa beauty app aiuta chi la usa a sapere cosa contengono i cosmetici che ci spalmiamo addosso.
In realtà esiste anche il sito dove inserire il codice a barre ma la app ha un Bio Scanner per i codici a barre e individua i componenti tossici del cosmetico.
A ogni prodotto viene assegnato un punteggio che va da 1 a 5 foglie; più il punteggio è alto più il numero di componenti tossici è basso.
Questo è un prodotto non bio (tanti ingredienti contrassegnati con il puntino rosso, e addirittura un teschietto che indica altissima tossicità).
Questo invece è un prodotto Bio senza ingredienti tossici.
Dopo averla usata la scorsa settimana, non ho proprio avuto il coraggio di tenere creme e bagnoschiuma pieni di teschietti.
Questa la legenda dei simboli assegnati agli ingredienti:
E ora, appena mi sarò rimessa in sesto, non vedo l’ora di poterla usare al supermercato per scegliere i prodotti giusti.
Certo, ci vorrà un po’ di tempo a far la spesa, ma almeno so cosa mi metto addosso.
Ora sono alla ricerca di un’app simile ma per il cibo, ne conoscete qualcuna?
Grazie!! App utilissima l’ho già scaricata!!
A me ha cambiato il modo di guardare i cosmetici. Per fortuna che molti li creo io con materie prime naturali 😀