Giornate importanti
Oggi First aveva la sua prima escursione nella scuola elementare.
In pratica: i bambini dell’ultimo anno della scuola materna, accompagnati dalla loro maestra, visiteranno ogni sabato una scuola elementare della città. Avranno la possibilità di interagire con quelle che saranno le loro maestre, con quelli che saranno i loro possibili compagni, di conoscere la struttura. Insomma una preparazione psicologica al passo importante che faranno fra qualche mese, in modo che non risulti un cambiamento troppo brusco.
Stamattina io e lui eravamo in bagno a prepararci per uscire.
“Mamma, la maestra ha detto che dobbiamo arrivare vicino a scuola alle 9, senza zaino, con la merenda in tasca e con il grembiulino!”
“Si amore, dobbiamo sbrigarci, devo ancora vestire Second“
“Mamma, ma cosa faremo oggi a scuola elementare? Disegniamo? Scriviamo? Giochiamo?”
“Non lo so esattamente cosa farete, so che i bambini della scuola elementare vi stanno preparando una festa di accoglienza. Vedrai com’è fatta la scuola e conoscerai le maestre che avrai l’anno prossimo e i bambini che, invece, già frequentano la scuola elementare. Sarà bello, vedrai!”
“Mamma… questa è davvero una giornata importante per me”
“Si… lo è!”
Ho continuato a pettinarmi morbosamente, quasi mi staccavo i capelli. Non volevo che First vedesse che avevo le lacrime. Non avrei saputo come spiegargli che ero felice ma anche triste.
È una giornata importante. Sancisce una delle tappe della sua crescita. Una delle tappe di un percorso, che man mano, lo allontanerà da me. La sua mamma!
La voilà…c’est la vie!
noi vorremmo che rimaessero sempre piccoli e loro invece smaniano di crescere! mia figlia frequenta il secondo anno di materna e continua a chiedermi “quando sarò dei grandi? quando andrò anch’io alle elementari?”…peò mi ricordo che anch’io ero così da piccola….come dici tu, c’est la vie!
il mio cucciolo ha appena compiuto 1 anno e mi fai fatto venire le lacrime agli occhi!E’ emozionante vederli fare i loro primi passi nella vita che sarà!!
che emozione.. chissà se al loro primo giorno di scuola riusciremo a non piangere come fontane.. 🙂 buon fine settimana
@Pollon: si lo so…o meglio lo spero. Spero che tra di noi ci sarà un rapporto basato su fiducia e sincerità, ma quant’è difficile.
@muccachicca: ecchettelodicoaffà?
@Marlene: Si devo dire che è molto sensibile come bimbo.
@Airin: goditi ogni attimo….
Immagino sia per questo che già ora, che ancora non è nato, tutte mi dicono di godermelo a pieno giorno per giorno, perché il tempo vola…
Sono quelle giornate agrodolci…
Facci sapere cosa ne pensa First dell’escursione!
bis mi hai fatto commuove, ma che passticcino è questo first….
ora piango…
ho provato la stessa cosa a gennaio quando da noi c’è stato l’open day e siamo andati a vedere la scuola che Ariel frequenterà a settembre.
i nostri cuccioli…
e a me scende la lacrimuccia mentre leggo il tuo post, perchè ieri sono andata a vedere il baby sitting ( mo li chiamano così, perchè non è una vera e propria scuola materna…) dove a settembre dovro portare il mio biscottino, e mentre ieri le maestre mi dicevano che nel momento dell’inserimento le mamme non devono piangere, perchè altrimenti si da un messaggio sbagliato al piccolo bla bla bla… io già preparavo la riserva idrica!!!!
Lo ripetono tutte le mamme: goditi il tuo bimbo perchè cresce davvero in fretta. Quanto è vero… Comunque il tuo bimbo non ti abbandonerà, sarà sempre tuo figlio, il rapporto si modifica, non finisce. Anche se quando sarà grande avrà una vita sua, tu sarai sempre la sua mamma 🙂