5 libri educativi per bambini in età prescolare

10 libri educativi per bambini in età prescolare
Fare i genitori non è per niente semplice e se in alcuni casi i libri educativi per bambini possono venirci in aiuto per  spiegare concetti astratti come le emozioni, l’ambizione, la paura e altri sentimenti, perché non approfittarne?
Ci sono cose che è più semplice far capire con esempi o storie illustrate che attraverso determinati passaggi, alcune paroline chiave e le illustrazioni, riescono a trasmettere al bambino idee o pensieri che noi avremmo difficoltà a insegnare.
Qui di seguito trovate una selezione di libri educativi per bambini tra i 3 e i 6 anni che potrete leggere insieme durante il rituale della buonanotte o durante altri momenti di relax da passare insieme.

5 Libri educativi per bambini in età prescolare

Ti voglio bene anche se…
di Debi Gliori – C. Carminati


Mini è un cucciolo di volpe che si fa tante domande: Maxi lo amerebbe anche se fosse un orso feroce? O un coccodrillo spaventoso? E, soprattutto: l’amore dei grandi dura per sempre? Cosa succede quando non ci siamo più? Un libro pieno di poesia, che affronta temi come la paura della solitudine e dell’abbandono in modo semplice e delicato, per aiutare i bambini a crescere sicuri che l’affetto di un genitore resiste per sempre.
Età di lettura: da 3 anni.

 

Mamma, papà cosa fate di notte?Mamma, Papà, cosa fate di notte?
di Thierry Lenain – G. Genovesi 

Cosa fanno i genitori quando i bambini dormono?
Mangiano montagne di dolci? Guardano i cartoni animati per tutta la notte?
O forse si travestono da mostri?
La piccola Sofia ha deciso di indagare…

Età di lettura: da 3 a 4 anni.

 

I colori delle emozioniI colori delle emozioni
di Anna Llenas

Che cos’ha combinato il mostro dei colori? Ha mescolato le emozioni e ora bisogna disfare il groviglio. Riuscirà a rimettere a posto l’allegria, la tristezza, la rabbia, la paura e la calma, ognuna con il proprio colore?

Età di lettura: da 3 a 4 anni.

 

Il piccolissimo bruco Maisazio
di Eric Carle e G. Arneri 

II piccolo bruco sempre affamato compie il suo viaggio per trasformarsi e diventare una meravigliosa farfalla! I bambini si divertono a “spiare” attraverso le pagine forate e imparano i nomi dei colori, dei numeri, dei cibi e dei giorni della settimana. Età di lettura: da 3 anni.

 

E se non ci riesco?E se non ci riesco?
di 
Silvia Serreli 

Tea deve andare al mare, ma non sa nuotare bene; quando guarda gli altri bambini, pensa che siano molto più bravi di lei. “Non sono capace!” dice quando ha paura di non riuscire a fare qualcosa. Per fortuna imparerà presto che non importa essere capaci di fare tutto, ma che basta impegnarsi e… provarci! Età di lettura: da 4 anni.

 

Ritagliatevi dei momenti in cui leggere dei libri ai vostri piccoli, se si tratta di libri educativi per bambini ancora meglio, perché è una delle attività che fanno parte del concetto di tempo di qualità passato insieme.


Vuoi rimanere aggiornata sulle novità del blog? Iscriviti alla Newsletter.

Se ti va seguimi anche su Facebook e Twitter.
Per divertirti con me ogni giorno e curiosare un po’ nella mia vita passa a trovarmi su Instagram.

Categories: Bambini, Libri e letture

Commenta con Facebook...

commenti

... oppure con Wordpress