5 libri educativi per bambini in età prescolare

10 libri educativi per bambini in età prescolare
Fare i genitori non è per niente semplice e se in alcuni casi i libri educativi per bambini possono venirci in aiuto per  spiegare concetti astratti come le emozioni, l’ambizione, la paura e altri sentimenti, perché non approfittarne?
Ci sono cose che è più semplice far capire con esempi o storie illustrate che attraverso determinati passaggi, alcune paroline chiave e le illustrazioni, riescono a trasmettere al bambino idee o pensieri che noi avremmo difficoltà a insegnare.
Qui di seguito trovate una selezione di libri educativi per bambini tra i 3 e i 6 anni che potrete leggere insieme durante il rituale della buonanotte o durante altri momenti di relax da passare insieme.

5 Libri educativi per bambini in età prescolare

Ti voglio bene anche se…
di Debi Gliori – C. Carminati


Mini è un cucciolo di volpe che si fa tante domande: Maxi lo amerebbe anche se fosse un orso feroce? O un coccodrillo spaventoso? E, soprattutto: l’amore dei grandi dura per sempre? Cosa succede quando non ci siamo più? Un libro pieno di poesia, che affronta temi come la paura della solitudine e dell’abbandono in modo semplice e delicato, per aiutare i bambini a crescere sicuri che l’affetto di un genitore resiste per sempre.
Età di lettura: da 3 anni.

 

Mamma, papà cosa fate di notte?Mamma, Papà, cosa fate di notte?
di Thierry Lenain – G. Genovesi 

Cosa fanno i genitori quando i bambini dormono?
Mangiano montagne di dolci? Guardano i cartoni animati per tutta la notte?
O forse si travestono da mostri?
La piccola Sofia ha deciso di indagare…

Età di lettura: da 3 a 4 anni.

 

I colori delle emozioniI colori delle emozioni
di Anna Llenas

Che cos’ha combinato il mostro dei colori? Ha mescolato le emozioni e ora bisogna disfare il groviglio. Riuscirà a rimettere a posto l’allegria, la tristezza, la rabbia, la paura e la calma, ognuna con il proprio colore?

Età di lettura: da 3 a 4 anni.

 

Il piccolissimo bruco Maisazio
di Eric Carle e G. Arneri 

II piccolo bruco sempre affamato compie il suo viaggio per trasformarsi e diventare una meravigliosa farfalla! I bambini si divertono a “spiare” attraverso le pagine forate e imparano i nomi dei colori, dei numeri, dei cibi e dei giorni della settimana. Età di lettura: da 3 anni.

 

E se non ci riesco?E se non ci riesco?
di 
Silvia Serreli 

Tea deve andare al mare, ma non sa nuotare bene; quando guarda gli altri bambini, pensa che siano molto più bravi di lei. “Non sono capace!” dice quando ha paura di non riuscire a fare qualcosa. Per fortuna imparerà presto che non importa essere capaci di fare tutto, ma che basta impegnarsi e… provarci! Età di lettura: da 4 anni.

 

Ritagliatevi dei momenti in cui leggere dei libri ai vostri piccoli, se si tratta di libri educativi per bambini ancora meglio, perché è una delle attività che fanno parte del concetto di tempo di qualità passato insieme.

_________________________________________________________________________
Vuoi rimanere aggiornata sulle novità del blog? Iscriviti alla Newsletter.

Se ti va seguimi anche su Facebook e Twitter.
Per divertirti con me ogni giorno e curiosare un po’ nella mia vita passa a trovarmi su Instagram.

Categories: Bambini, Libri e letture

Commenta con Facebook...

commenti

... oppure con Wordpress