Olio per smagliature: il rimedio perfetto per gli inestetismi della pelle
Le smagliature della pelle sono uno dei difetti dermatologici più comuni e diffusi, soprattutto tra le donne in gravidanza e quelle che prendono e perdono peso troppo velocemente. Questi inestetismi non sono altro che striature del derma, anche note come strie atrofiche, e tendono a comparire in diversi punti del corpo che subiscono repentini cambiamenti fisiologici.
Infatti, la principale causa è riconducibile a variazioni del peso corporeo combinate con una scarsa elasticità della pelle che conduce alla rottura delle fibre di collagene. Ma come contrastare un problema del genere che affligge quasi ogni donna? In molti casi ci si affida a preparati cosmetici come l’olio per smagliature che generalmente contiene elementi utili per evitare il rilassamento cutaneo. Oggi in commercio si possono trovare tantissimi validi prodotti, come quelli che è possibile trovare sul sito di Aroma-Zone, prodotti con ingredienti naturali.
Cosa sono le smagliature
Le smagliature sono delle atrofie epidermiche, ovvero delle lesioni della pelle che corrono parallelamente tra di loro e sono provocate dalla rottura delle fibre elastiche del derma. Questi strappi che colpiscono la pelle sono dunque delle cicatrici, lunghe svariati centimetri e ben evidenti a occhio nudo.
Di solito appaiono in zone specifiche quali seno, addome, braccia, glutei, fianchi e cosce. Contrariamente a ciò che si pensa, le smagliature possono colpire anche gli uomini, sebbene siano più frequenti nel genere femminile. Nelle donne questo inestetismo può comparire soprattutto in giovane età, in concomitanza con lo sviluppo corporeo, e nel corso di una gravidanza.
È bene specificare che le smagliature si differenziano secondo la loro colorazione, che ne definisce la fase di evoluzione. Appena compaiono sul corpo mostrano un colore rosso-violaceo e spesso possono dare una sensazione di prurito e tensione. In questa prima fase infiammatoria la pelle si riduce di spessore e inizia ad atrofizzarsi, lasciando che si intraveda lo strato sottostante. Dopo qualche mese, si passa alla fase cicatriziale e l’aspetto rossastro delle smagliature vira verso un tono bianco-perlaceo. Ciò significa che in questi solchi dell’epidermide il sangue non circola più, come avviene nelle cicatrici.
Perché scegliere un olio per smagliature?
Per prevenire le smagliature oppure porre rimedio a quelle già esistenti si possono utilizzare degli appositi oli naturali contenenti ingredienti capaci di restituire elasticità alla pelle e darle un aspetto più tonico. Il mercato attuale offre una ricca gamma di articoli che per lo più si basano su componenti quali mandorle dolci, rosa mosqueta, cocco, marula, jojoba e macadamia,in grado di penetrare in profondità nella pelle senza ostruirne i pori.
Nonostante la loro texture oleosa, questi prodotti non lasciano la pelle unta, ma si assorbono velocemente. Al momento di scegliere l’olio per smagliaturepiù indicato per le proprie necessità è bene considerare la tipologia di lesioni su cui applicare il rimedio. Infatti, ci sono oli idonei per smagliature recenti e arrossate e altri pensati per quelle più vecchie. Ovviamente queste ultime richiedono più pazienza e tempi più lunghi di applicazione e non sempre i risultati sono molto visibili.