Festa di Halloween per bambini #1 decorazioni per la tavola
Quando ti metti in testa di voler fare la mamma gagliarda, quella che organizza la festa di Halloween per bambini – tanto per dirne una – il problema non è tanto mettere su questa festa, quanto il fatto che si creano i precedenti e i presupposti per degli esaurimenti nervosi cosmici.
Vorrei rimandare quanto più è possibile il momento in cui i nani con la maschera da scary movie, andranno porta a porta a riscuotere caramelle e lanciare schiuma bianca coccolando quella che sarà la potenziale clientela per quando venderanno i biscotti da boyscout o le aspirapolveri Folletto.
Così, lo scorso anno, alla millesima richiesta di First di andare con i suoi amici a trickortreattare i vicini, per rendere il mio no meno hitleriano e più sopportabile, m’è venuta questa felice idea di fare una Festa di Halloween per bambini e invitare un po’ di suoi amici. Ho reso la casa mostruosamente presentabile e preparato muffins, cupcakes e dita di streghe per un giorno intero. Ma ne è valsa la pena.
Il fatto è che, quest’anno First ha dato per scontato che ci sarà una festa di Halloween. E la colpa è mia: mi è piaciuto fare la mammina tutta peace&love? Tiè e mò mi becco il precedente!
Non potevo dire di no. Anche perché io con queste cose mi ci diverto un sacco.
Questo post nasce per condividere con voi le idee che ho avuto riguardo alle decorazioni per la tavola, hai visto mai che anche a voi venga voglia di crearvi il precedente e dovrete organizzare feste fino a quando i vostri figli non vivranno il dramma di Polifemo: il primo brufolo in mezzo agli occhi.
Naturalmente, a questo, ne seguirà un altro che parla delle ricette e della roba commestibile da mettere sul tavolo. Mica solo chiacchiere e distintivi.
Festa di Halloween per bambini: le decorazioni
Ogni festa che si rispetti comincia con un invito.
Io li ho fatti così.
Se vi piace, qui potete scaricare e stampare.
Passiamo alla tovaglia.
Sono stata in più negozi ma nessuno aveva la tovaglia del colore che cercavo. L’idea era di comprare una tovaglia arancio e poi creare una passatoia nera al centro con della carta crespa. Se trovate il colore che vi piace, riutilizzate pure l’idea.
Io alla fine ne ho usata una di stoffa di un colore tra il giallo e l’arancio che ho decorato così:
Un Frankenstein appiccicato al tavolo. Si tratta del nostro vecchio amico Frankenstein che lo scorso anno era sulla porta.
Per il tavolo ho realizzato due lanterne riciclando due barattoli di vetro, delle strisce di carta rossa e dei pezzi di cartoncino avanzato. Et voilà.
Al buio…
…e alla luce.
Sul tavolo ho sparpagliato un po’ di quelle monetine di cioccolata che vedete su con il fantasma. Ce ne sono con tanti disegni diversi.
Poi la zucchetta di feltro.
E quelle di cioccolata.
Qui e là qualche giochino di First: una tarantola nera di gomma (no comment!), uno zombie, un fantasmino e una zucca di plastica.
Infine un gattino a guardia dei cupcakes… oh, ma i pirottini son vuoti!
E certo! Volevo farvi vedere qualche decorazione per la tavola e niente altro. Per le ricettine e il menù mostruoso, dovrete aspettare il prossimo post.
In ogni caso, io quei pirottini li ho adorati subito!
Allora, che ne dite?
Se vi avessi fatto venire voglia di organizzare una festa di Halloween per i bambini, nella mia board Pinterest, trovate una raccolta di idee molto carine.
Ora, vi prego, lasciatemi fare la persona seria e fatemi andare a pensare a come riempire quei pirottini così carini.
Bellissime! Cercavo proprio qualcosa di semplice e veloce da realizzare… halloween è vicino ormai
ma un filo di trucco no?
ne fai uno ogni anno vero? io ho un nano troppo nano!20mesi
Brava! Qualcosa prenderò, qualcosa inventerò però sei sempre un esempio che mi spinge a fare quando la voglia scende a zero schiacciata dalla stanchezza!! Adoro ma proprio tanto la passatina…devo trovarla!!!
Ecco, io quest’anno ho creato il pericoloso precedente (amore mamma ti organizza la festa idi halloween così fai amicizia coi nuovi compagni)…mostri vari e addobbi ci sono, essendo io la negazione della cucina aspetto qualche idea anche dal tuo menù 🙂
Aspetto con ansia il post sul menù mostruoso 😀
Ma tu sei la donna dalle mille risorse!!! Io devo ancora riprendermi dal Peppa Pig Party organizzato per il quarto compleanno della bionda ( se ti va, puoi leggere il post “il bionda party”), ovvero la primissima festa di compleanno con gli amichetti: ho fatto le due di notte per tre sere per ritagliare e assemblare il kit!!!
Quindi non ce la posso fare a pensare di fare un’altra festa a breve pero’ attendo curiosissima le info sul menù!
Brava!!!
Ps. Ma per fare gli inviti, che programma hai usato? Scusa l’ignoranza…
Quante idee carine! gli inviti e il tavolo sono perfetti!
Pensavo proprio di fare una festa per il mio bimbo e i suoi cuginetti, saranno al massimo 7 o 8 bambini ma credo ti ruberò qualche idea. Posso mandarti via mail qualche foto della festa?
Perla
Aborro queste cose, ma hai tutta la mia ammirazione. Il cerchietto è il non plus ultra 🙂