Come truccare i bambini a Carnevale senza correre rischi
Ormai da un bel po’, le maschere di lattice o di plastica hanno lasciato spazio al face painting e i bambini sono felicissimi di farsi dipingere il viso. Ma come si fa a truccare i bambini a Carnevale senza correre rischi? Come riconoscere i prodotti da usare con tranquillità?
Un’abitudine molto diffusa è quella di utilizzare cosmetici aperti, a volte vecchi, per evitare di sprecare quelli nuovi e più costosi. Un’altra è quella di acquistare prodotti di make up molto economici o di dubbia provenienza, giustificando tale gesto con la bassa frequenza con cui andranno utilizzati.
Usare un cosmetico non adatto sulla pelle di un bambino, che è molto più delicata e sensibile di quella di un adulto, potrebbe creare fastidiose reazioni allergiche e rovinarvi la festa. Per truccare i bambini a Carnevale senza correre rischi, è importante utilizzare prodotti sicuri, formulati appositamente per rispettare le esigenze dei più piccini.
Come truccare i bambini a Carnevale senza correre rischi
Ecco quindi alcuni semplici accorgimenti che il portale sulla cosmesi sicura Cosmeticamente.org (realizzato dalla Regione Veneto attraverso l’Ulss n. 4 Alto Vicentino e finanziato dal Ministero della Salute) suggerisce ai genitori cosa fare per truccare i bambini a Carnevale in totale sicurezza:
- Controllare la data di scadenza o il PAO di ogni prodotto che si intende utilizzare. Evitare sempre i cosmetici scaduti.
- Utilizzare prodotti facilmente lavabili, evitare i prodotti waterproof difficilmente removibili.
- Preferire i prodotti ipoallergenici, testati per essere impiegati sulla pelle dei bambini o su pelli sensibili.
- Non usare troppi cosmetici con ingredienti profumati: spesso hanno un alto potenziale allergenico.
- Applicare il trucco sulla pelle pulita.
- Evitare di dipingere zone del viso particolarmente sensibili come occhi e bocca. Preferire le guance e la fronte.
- Non applicare prodotti contenenti brillantini: possono facilmente entrare nelle mucose e provocare fastidiose irritazioni.
- Non utilizzare mascara, matite per occhi o eyeliner. L’applicazione su un bambino può risultare molto difficoltosa oltre che rischiosa, inoltre il prodotto, a seguito di uno sfregamento, può facilmente venire a contatto con gli occhi.
- Non lasciare mai un bambino truccato per troppo tempo. E’ bene inoltre che la pratica del trucco sia un evento occasionale, non quotidiano o di routine.
- Rimuovere delicatamente tutto il make up, evitando di lasciare residui.
Con questi piccolo accorgimenti la festa sarà davvero divertente, senza spiacevoli sorprese come irritazioni e dermatiti.