Cronaca di una famiglia che ha deciso di adottare un cane
Eravamo una famiglia normale fino a qualche giorno fa. Una famiglia di quelle che la mattina nel week end apre le finestre alle 10.30 e annuncia al quartiere di essersi svegliata tramite la musica a volume scandaloso e i vocalizzi di sottofondo. Eravamo una famiglia che usciva in terrazza solo per annaffiare qualche piantina, per guardare il cielo da una prospettiva diversa o per le apericene con gli amici.
Da quasi dieci giorni, dal 13 aprile esattamente, siamo una famiglia con un cane. Un cucciolo di volpino.
E molte, molte cose sono cambiate.
Innanzitutto il mio profilo instagram si è trasformato in uno di quegli account pets friendly in cui le foto degli animaletti domestici sono accompagnate da vezzeggiativi tipo “cicciopuzzo, patato…” etc.
Ogni mattina raccolgo merda consumando candeggina come se piovesse. Armata di paletta e scopino pulisco il balcone che Lola ha eletto a bathroom cagnesco. No ma porta fortuna eh. Intanto ci siamo dotati di traversine assorbenti (è imbarazzante, lo so) per abituarla a farla sempre nello stesso punto sperando poi che un giorno non lontano userà la lettiera.
Lei le sposta, le riduce in mille pezzi e fa i suoi bisogni altrove. Io devo pulire il doppio.
Ce la devo fare, anche perché non ho un piano B.
Dopo esser andata nel negozio di animali a chiedere consiglio su quali croccantini comprare per un cucciolo di un mese ho dovuto tirare fuori la calcolatrice scientifica e il bilancino di precisione. Per capire quanto darle da mangiare dovevo moltiplicare il suo peso per un coefficiente, poi dividere per l’altezza del garrese e risolvere due algoritmi, svolgere due funzioni complete e svenire mentre la Lola muore di fame e mi sgranocchia le falangette dei piedi.
Per non sbagliare, le riempio la ciotolina e via. Non scoppierà mica.
Però sono entrata nel vortice dello shopping cagnolesco e le ho comprato un collarino temporaneo viola (appena cresce un po’ le compro quello con gli strass) e il campanellino in tinta con i fiorellini. Ho ordinato la medaglietta a forma di osso con inciso il suo nome e il nostro numero di telefono che, pensandoci, se la perde per strada un cane stalker potrebbe telefonarle per importunarla.
Spero che quest’inverno non arrivi a comprarle il cappottino, ma non garantisco. Intanto ho messo tra i preferiti un po’ di siti che vendono degli accessori per cagnolini che la Matilde di Chiara Ferragni impallidirebbe.
Perché anche se mi incazzo per dover ripulire i suoi bisognini e per il fatto che ci sveglia presto, poi mi basta guardarla, giocarci un po’ e so di aver fatto la scelta giusta ad adottare un cane. La amoro.
I bambini ne vanno pazzi. Ci giocano sempre (cosa buona e giusta) e si preoccupano di controllare se le sue ciotole sono piene di croccantini e acqua. Si sono un po’ responsabilizzati; speriamo duri.
Lola è un cucciolo di volpino ma è furba come una faina… non si vede?
Il fatto è che ha trovato una padroncina che si incanta davanti a quegli occhietti vispi…ah!
Un’altra che mi demolisce l’autorità.
Però adesso siamo in cinque e, per ora, è anche divertente.
Oddio che meraviglia!!! Io però avevo capito che questa era la figlia del cane che avevate già… Evidentemente mi sbagliavo. Comunque è spettacolare!!!
Ma che carina che e’! <3
Che amore!!! 🙂
Pure noi siamo appena diventati famiglia con cane trovatello da metà febbraio… che ci sveglia ogni giorno alle 6!! E che io riempio di giocattoli e che amoro… come te. 🙂
lettiera?? ma noooooo è un cane!!!!!!!!!!!!
Però avere un animaletto è un’altra cosa!!! da un’allegria..ma x come tratta mio figlio la micia forse era meglio il cane….si farebbe bastonare meno della scemotta di micia”
Ti prego, ti prego, ti prego, non comprarle completini alla Paris Hilton con tanto di minigonna e ballerine, non farlo. 😉
Non guardare le cose della ForaoetsOnly! Non farlo!!!!
Eh eh eh!:) benvenuta tra i “dogs addicted”!prima o poi postero’ qualcosa sul mio cagnone adottato ormai 10 anni fa e sul suo primo periodo con noi!ma soprattutto sul suo rapporto con il mio bimbo!
ps comunque la cucciola e’ bellissima!;)
ora però non diventare una di quelle che posta solo foto di cani e quanto sono carini i cani e quanto è bello e bravo il mio cane, eh!
a volte i padroni dei cani sono peggio delle neomamme che parlano solo di pappe e pannolini :))
No no. Non c’è pericolo 🙂
E’ bellissima. Io anni fa dissi: Mai cani in casa mia! poi arrivo Pitty, uno shitzu, che si è intruffolata in casa e anche nel mio cuore. E’ con noi da 11 anni!!!
Anche io ho un volpino maschio e si chiama Paco e sono curiosa di sapere che negozi hai trovato in giro conoscendo la tua mania per lo shopping e il tuo gusto
perchè il mio commento non c’è più? vabbè….
L’ho visto via mail e in effetti ora non c’è più…
Me lo riposti? Soprattutto il nome del coso che dovrei comprare per spazzolarla? Ho cominciato a spazzolarla con una spazzola che mi han dato al negozio di animali ma se hai consigli da esperta li accetto molto volentieri 🙂
ok, credevo l’avessi presa male 😉
cardatore morbido, il modello più piccolo che c’è
No, no anzi. Mi fa molto piacere ricevere consigli 🙂
L’ho gugolato ed è proprio quello che ho comprato 🙂 la spazzolo sempre sì ;)))
fai bene, altrimenti a breve ti troverai costretta a tagliare i nodi dietro le orecchie perchè fanno tipo rasta
hai appena finito coi pannolini della iena (perchè hai finito, vero?) e ricominci con la cacca del cane :))
ma te le cerchi? 😀
In effetti sì 🙂
è bellissima! Mi raccomando le vaccinazioni e il microchip e ricordo anche che le spese veterinarie sono detraibili dal 730
Per vaccinazione e microchip abbiamo appuntamento nei prossimi giorni. Compirà due mesi il 3 maggio quindi non potevamo farle prima.
Per la detraibilità sai che non lo sapevo? Grazie mille 🙂
ovviamente non è moltissimo, ma meglio di nulla!
dimenticavo, zooplus per lo shopping online 😉
il mio bullo ha undici anni,ho scritto un post tempo fa su di lui…ti garantisco che e’ parte integrante della famiglia ma che come un figlio ti dara’ ogni giorno tanta pazienza e tanta gioia…sopratutto i primi anni poi c’e’ un calo come per i bambini si calma tutto …
ben arrivato cucciolotto
Che razza/taglia è?
bastardino taglia piccola media
Che bel regalo hai fatto ai tuoi figli!
Ma che coraggio!!!
Ma la tieni in casa? Hai un piccolo giardino?
La sua cuccia è fuori in terrazzo dove ha abbastanza spazio per giocare e correre anche. Poi però, quando noi siamo in casa, le lascio la porta aperta e se vuole può entrare e stare con noi. Quando siamo fuori casa però è all’esterno (al coperto però)