Il Francy-Party: la festa di compleanno a tema Cars
Quest’anno l’omino ottenne mi ha sorpresa non poco. Quando gli ho chiesto di cominciare a pensare alla festa di compleanno, mi ha detto che avrebbe preferito un tema che rispecchiasse anche il cambiamento dei suoi gusti in merito a cartoni e tv. In pratica una cosa più da grandi.
A me è venuta un’angina pectoris. Ha deciso di crescere anche senza il mio benestare e di colpo tutte quelle mamme del nuovo programma tv “mammoni” hanno avuto un senso ben preciso nel progetto universale.
Ho provato la strada della mediazione, che mio papà lo dice sempre “avresti dovuto fare l’avvocato, pur di non sentirti più, chiunque ti darebbe ragione”. Non credo sia proprio un complimento, ma voglio essere buona e credere di si.
Comunque, abbiamo cercato insieme una soluzione guardando delle immagini su internet e le abbiamo raccolte (Pinterest santo subito!). Cars ha vinto su tutto. Lode e gloria. I suoi gusti sono ancora nel recinto della Disney e speriamo ci rimangano per almeno un altro paio d’anni.
Il passo successivo è stato una grazia ricevuta: Elena (WorldWideMom) si è offerta di farci da party planner, o meglio ha curato la parte grafica realizzando gli stampabili che vedrete da qui in avanti. E io ho gioito. Parecchissimo.
Visto che la festa sarebbe stata più di una settimana dopo la fine della scuola, abbiamo deciso di dare gli inviti con largo anticipo.
Per alcune cose Francesco mi ha aiutata, mentre per altre è intervenuto l’artista della famiglia (Lui) col tocco magico.
Elena aveva preparato tantissime cose, e io, un po’ per un menù ristretto (i bambini mangiato poco e corrono troppo) e un po’ per la location, non ho usato tutte le sue idee.
Sebbene la tovaglia rossa fosse perfettamente in linea con la palette dei colori, ho pensato che il pattern a scacchi l’avrebbe portata più sul pezzo. Che ne dite?
Con le etichette per le bottiglie c’è stato da ridere. Uno dei papà che ha accompagnato la propria figlia mi ha chiesto: “Ma non è che metti le etichette perché le bottiglie son del discount?”.
No ma e anche fosse, cioè, ma stica**i! La bimba, manco a dirlo, mi ha chiesto se fosse CocaCoca originale. Ha bevuto solo dopo che l’ho rassicurata sulla provenienza. Un altro po’ e mi chiedeva lotto e stabilimento di imbottigliamento.
[archiviato sotto: robe che ti fanno scendere la catena.]
Per intrattenere quindici bambini tra i quattro e gli undici anni ci vuole un gran fiato.
Dopo le esperienze degli altri anni, avevo previsto che non ce l’avrei fatta a stargli dietro con giochi e robe varie e così con il runner che era tra gli stampabili di Elena ho creato due piste con cui fare delle gare.
Per chi, invece, non ama la competizione, dei passatempi più tranquilli. Da tavolo.
Le scatoline erano accompagnate da bigliettini con la scritta Grazie.
Bisogna insegnare a ringraziare da piccoli, se la festa è venuta bene ed è stata divertente è anche (o soprattutto) merito di chi ci ha tenuto compagnia.
Bellissime idee! Anche per mio figlio sto organizzando una festa a tema Cars per i suoi 4 anni…posso chiederti dove si possono trovare le lettere per il banner? grazie Ilaria
A me piace organizzare le feste in generale, che siano nanesche o per adulti.
Mi piace pensare ai dettagli e a tutto quello che completa il divertimento. Durante la festa (nanesca) parlare di (mio) divertimento è un concetto davvero molto relativo. Non mi sono divertita, anzi ero esausta e insofferente ma questo non significa che l’organizzazione sia uguale.
Riguardo ai rapporti, lui ha ormai 8 anni e il dialogo c’è da quando ne aveva molti di meno. La crescita significa anche distacco e sono felice che lui cresca ma fa strano. La cosa che più mi spaventa è che insieme a lui, e ai bambini in generale, creasco anche i problemi.
a ecco, meno male. leggendo post e commenti pensavo di essere un’aliena.
ovviamente con il suo c’è dialogo da quando ne aveva molti di meno …ovviamente la sua era la festa più bella …ovviamente gli altrui sono tutti strani!!!! ma sai che ti dico …serena smontati!!!
sarò controcorrente, ma io tutto sto entusiasmo per una festa di nani non riesco ad averlo. neanche se si tratta del mio nano. le faccio, eh! non è che non lo faccio, non posso mica privare il nanetto di una festa di compleanno come si deve. lui è contento e questo basta. ma io non mi diverto per niente e quando tutto è finito tiro un sospiro di sollievo.
quanto al fatto che crescono, beh, meno male che crescono. meno male che le fasi nanesce sono solo delle fasi e il mondo infantile un po alla volta scompare. un po alla volta riesco a rapportarmi con lui in maniera più umana. secondo me è meglio parlare normalmente col proprio figlio invece di sentirlo urlare tutto il giorno
Wow, che organizzazione, fantastico. Un peccato non avere figli… non so a chi potrei organizzare una festa così!
Ah ma anche per il tuo compleanno potresti farlo. Una cosa alla Betty Boop per esempio sarebbe bellissima 😉
Il mio nanetto treenne esige tutto pari pari per la festa dei suoi fab four.
Mannaggia a me e a quando sto al pc con lui attaccato a me come una cozza allo scoglio 😉
Davvero, tutto bello e molto ben curato nella sua semplicità! Ci piace!
Alessandra (mamma di Andrea e Tiziano)
Infatti, perché dannarsi a studiare giochini e scalette quando sono capaci di stare mezzo pomeriggio a lanciarsi i palloncini?
Hai tutta la mia ammirazione da orsa solitaria e refrattaria ad organizzare anche una semplice cena in casa propria…
Innanzitutto augurissimi a Francesco, che tra l’altro si chiama come il mio primogenito.
E poi…complimenti davvero! Deve essere stata una festa bellissima!
oddio che ridere il papà che ti ha chiesto della coca cola?!?! Perchè se non è “original” non va bene?
Sono strafelice bismama , davvero. Vedere che le mie creazioni possono trasformare per davvero il giorno speciale di un bambino, per me è il massimo!
Grazie a te e per queste meravigliose foto!
KA-CIAO!!!
I nani ti ringraziano 🙂
Ah io non mi servo mai da bottiglie senza l’etichetta originale…buahahahaha…certa gente sta male!!!!!
Bella bellissima! Si fa un sacco fatica a ritagliare/incollare/preparare tutto (ne so qualcosa), ma alla fine ne vale sempre la pena 🙂
I bicchieri dei pop corn sono fan-ta-sti-ci.
e auguri naturalmente a Francesco che da queste parti ha un omonimo di 9 anni (fan di cars, come già detto) ciao!!!
i miei figli sono fan accaniti di cars e cars. una volta alla festa dei 5 anni di mio figlio grande ho fatto addirittura una torta a forma di saetta mc queen (proprio sagomata a forma di macchina). complimenti è un’idea bellissima e complimenti anche alla realizzazione!!!!
Festa stupenda! la prossima volta anch’io farò i pop corn box!
e bravissima Elena!
e tanti auguri al grande ottenne!
🙂
ma che meraviglia!
Sei un concentrato di idee: tutte bellissime!!!!!
wow! bellissimo tutto!! L’idea della pista è davvero geniale! 🙂 tanti auguri a first! ^_^
ciao!
laura
Ma io non posso averla per i 26 una festa a tema CARS????
Voglio quegli invitiiiiiiiiiiiiiiii….
Bello bello bello….
E Auguri Francescoooooo!!! (che tra l’altro hai un nome meraviglioso!)
Stupenda, bellissima festa, bellissima atmosfera mi spiace un casino non esserti potura essere d’aiuto con il cibo gluten free ma te la sei cavata straegregiamente.
Cio’ vuol dire, cara la mia Bismama, che dal giorno della festa sei diventata la mamma più odiata dalle altre mamme perché i loro figli vorranno una festa super come questa e allo stesso tempo anche quella più invidiata/chiacchierata della serie “ma come fa a far tutto?” 😀
Genio, brava… ti abbraccio! 😀