L’Happy Hour tra mamme!
E quindi, ieri, c’è stato l’Happy Hour di Mamma NON si nasce al Caffè del Centro.
Se vi dicessi che, nonostante fosse una cosa molto informale e basata sulla policy del “ridi che ti passa”, io avevo un po’ di quella mia solita ansia che mi si piazza sullo stomaco e non c’è Citrosodina che tenga, è pure abbastanza scontato.
Non era il mio primo speaking in pubblico per il libro, però io mi agito anche se devo fare vedere i pesci al veterinario, hai visto mai abbiano incubato per anni una malattia tropicale? Coi pesci rossi non si scherza eh!
Non era il mio primo speaking in pubblico per il libro, però io mi agito anche se devo fare vedere i pesci al veterinario, hai visto mai abbiano incubato per anni una malattia tropicale? Coi pesci rossi non si scherza eh!
Comunque.
Abbiamo registrato arrivi a scaglioni di mamme nanomunite.
Quelle in anticipo: un paio in anticipo che, si sa, ste cose lusingano sempre. All’inizio almeno.
Quando poi, parlando, mi hanno raccontato che: la prima non aveva capito bene l’ora e la seconda, invece, era partita presto per non sbagliare strada, ho sentito la mia autostima vacillare. Non poco. LOL!
Ma forza e coraggio!
Quelle in orario: la maggiorparte ha spaccato il secondo. Aggrazzie!
Quelle in ritardo: il bollettino conta un paio di ritardatarie ma, considerando che una delle due ha fatto più di 100 km per venire all’ Happy Hour… lusinga kilometrica batte ritardo dieci a zero!
Abbiamo parlato di gravidanza, di parto, di public relations post parto, di capelli rossi che “son l’unica cosa non ereditata da mamma e papà e che forse dovremmo interrogare l’idraulico”, di baby blues, di lacrime, di rapporto di coppia che cambia, di sorrisi, di emozioni.
In una parola, abbiamo parlato di donne che provano a fare le mamme!
Accanto a me c’era la mia ostetrica. Quella della quale parlo nel libro. Vinicia, si lei.
L’ostetrica che mi ha guidato verso il parto di Second ma anche colei che mi ha fatto partorire emozioni e contrasti interiori.
Una specie di Eva Kant che ha aperto i lucchetti dei forzieri che contenevano quelle emozioni che non volevo venissero fuori e che pensavo di aver sotterrato per sempre. Con le sue parole mi ha fatto analizzare e metabolizzare quelle sensazioni legate alle mie maternità. Lei era lì, non poteva mancare! Anzi l’idea dell’Happy Hour è stata proprio sua, quindi, lode al merito!
C’era anche IlMaritoIdeale che ha raccolto complimenti e domande stile conferenza stampa: “Scusi ma come ha fatto a non lanciarsi dal sesto piano con un’incudine del genere attaccata alle palle?”. Si parlava della mia depressione post partum. Ovviamente io ho colorito la domanda ma, in definitiva, il senso era quello!
Comunque, c’è da domandarselo! Ma c’è anche da dire che, insomma dai, la depressione post partum era solo un escamotage per metterlo alla prova. Ci credete vero?
Oscar come migliore attrice protagonista a Bismama!!!
Poi, il momento della dedica. La dedica? Una ragazza, addirittura mi ha chiesto: “Mi fai l’autografo?”
Sarei svenuta!
No, ma autografo anche no! Una dedica… da me che sono io!
Alcune dediche erano tipo poemi greci, altre un filino troppo sintetiche. In ogni caso, spero vi siano piaciute e spero vi sia piaciuto il libro!!
Ho conosciuto persone che per me erano solo nomi e avatar di Facebook ma anche persone che mi hanno dato grandi idee e tanti spunti di riflessione, persone che combattono per le loro idee, persone che sanno che “quando le formiche si mettono insieme spostano l’elefante”.
Ho conosciuto persone che hanno raccontato delle storie e persone che avevano la loro storia negli occhi.
E’ stato bello conoscervi, è stato bello parlare con/per voi!!
Grazie, davvero! Grazie anche ai proprietari del Caffè che sono delle persone squisitissime davvero!!
Ah, magari, l’uscita di scena con First che al telefono minacciava di morire dalla nausea ve la racconto poi eh!!
Prossimi appuntamenti a Giugno: Lecce, Napoli e Sorrento. Stay tuned!
@LadyBird: ah beh, non ero in un momento di particolare splendore comunque 😀 avevo i capelli gonfi dal vento. Senti,ma piuttosto, che occhio c’hai?? Una lince :DD Io non avevo mica visto che nell’ultima foto si vedevano i piedi :DD
Finalmente un volto! Ti ho sempre “immaginata”, ho azzeccato solo i colori, beh non è poco! Bello lo smalto sulle unghie dei piedi!
Che bella l’idea del libro presentato ad un caffe’ con amiche! Brava brava, per Lecce aspetto i dettagli io da giugno sono ad Ostuni! Un grosso bacio! P.S. Ma secondo te, mi ero mica accorta che quella nelle foto con la camichia chicchettosa e con libro davanti potevi essere tu, sono proprio una minchiona!!! kiss
Ciao Serena ho conosciuto il tuo blog tramite il libro che ho comprato poco dopo essere diventata mamma e mi è piaciuto moltissimo. Grazie per aver messo su carta certi sentimenti facendoli sembrare più normali e anche se non ho avuto la depressione post partum che hai avuto tu mi sono ritrovata in molte tue frasi. Il blog è bellissimo COMPLIMENTI
@lastaccata: ah ma quando vuoi eh!! :DDD tipo mettimi in agenda per il 30 febbraio 2015 😉
In effetti, come dire, m’è andata largamente di culo. Ecco! Le prossime, però, saranno tutte all’interno. Tutte librerie.
Uelà Bis! Finalmente vedo che faccia hai 🙂
Ti ricordi la minaccia di video skyppata? E’ ancora valida, che credi? Appena troviamo un attimo di tranquillità, dobbiamo farla. Mmmmmmh… Fra i tuoi e i miei impegni direi più o meno nel 2015, ma mai porre limiti alla divina provvidenza! Complimenti, idea molto carina questa della presentazione all’aperto. E ottimista, soprattutto ottimista. A Roma, di questi tempi, sarebbe un azzardo mica cavoli: clima subtropicale con acquazzoni estemporanei a cacchio di cane. Tipo: alle 10 ci sono 40 gradi all’ombra, alle 10 e 2 minuti nevica. Pericoloso e destabilizzante…
@Nally: si, bel pomeriggio, concordo. Sono stata contenta di conoscerti! ^_^
@mammatorino: ma grazie per la secchiata di complimenti che di verdì è l’accento giusto che manca 😀 per Torino, vediamo eh!! :DD
@sfollicolatamente: veramente c’era vento e mi s’erano gonfiati. Argh! Sennò, di solito, stanno molto meglio!
@Susibita: aehm… no ma un attimo eh!! :DDD sto allestendo il camion con il nome del tour che girerà per tutte le piazze europee :DDD stramegaLOL
Bis qunad’è che passi in Toscana?
O posso scroccare io più a sud =DD?
In fondo -ricordati, scripta mament- sono io la tua promoter ufficiale, o cem si dice, quella roba lì insomma, capisciammè.
Susibita
Allora e’ proprio vero che hai i capelli gagliardi, Bis! 😉
ciao Bismama, è la prima volta che commento, volevo dirti: gasp! Quando ho letto la tua età a momenti collasso! Sei una mamma giovanissima, che brava! Inoltre, appena ho vistoil tuo blog, mi sono accattata subito il tuo libro, che, a onor del vero, mi fa piangere dal ridere, chiedi a mio marito che comincia a dubitare della mia stabilità mentale mentre mi vede leggere la tua storia. E poi, verrai mai con i tuoi pupi in quel di Torino, magari a presentare il tuo libro? Mi piacerebbe molto sentirti parlare! Complimenti, il tuo libro mi piace moltissimo, e ovviamente, anche il tuo blog!
Bellissimo Pomeriggio passato insieme!!! Non vedo l’ora che vieni a Lecce ci risarò sicuramente !! Ps il tuo libro è bellissimo 😀
@ZiaAtena: tu quando sei a Lecce??
Enniente…ecchedire… CHE TE LO MERITI TUTTO qusto very very very HAPPY-Hour…
Inutile dire che mi sarebbe piaciuto esserci, quindi sgancia immediatamente la data di Lecce (visto che già mi perdo Wonderland a Forlì per 2 gg di distanza..)
Io, di avere la tua dedica sul libro.. ci spero.. anzi no… sono convinta che l’avrò…!
Baci
E niente, blogger mi si mangia l’identità!!!
Arrgh.
Quella degli anonimi in risposta a polly e a vany sono io ovviamente.
Concordo con polly: ecchissenefrega se stai al sud!!! Al nord devi venire, al nord!!!
(grande bis…) :)))
Bacio, paola
Vale non fare la gnorra (gnorry al femminile)!! Te l’ho detto che dopo l’estate vediamo :)))! Così compriamo il casco per i capelli e me fai na permanente tu :)))
dai, chemmifrega se vai a napoli…a bologna, ravenna, forlì no?????
(finalmente ti vedo, yuppi)
@vany: il libro costa solo 10 € e puoi trovarlo in libreria o anche on line su amazon o lafeltrinelli o altre librerie on line! 🙂
ma che bella iniziativa ascolta ma quanto costa il libro? perchè sarei interessata..
Nella sezione Eventi, qui sul blog, trovate le date in Campania! :DD
@Zenobia: grazie ^_^
@Anonimo/sandra: dai ci sarà senz’altro occasione, non preoccuparti.
@diana: la bis che dovrebbe ripassarsi un po’ di quelle lezioni di postura e bon ton. Arrrgh non imparerò mai!!!
@Anonimo/Tania e FraFra: dopo la Campania ho un progetto che mi terrà impegnata tutta l’estate (fortunatamente) e del quale vi parlerò a tempo debito. Dopo l’estate vediamo Roma e Milano :DDD
@Marlene: dai dai dai lo sai che forse passo dalle tue parti e poi ho un’altra data da darti. Quella di Lecce che sarà più comoda per te. Don’t worry!!
@Pinkmommy e @Imma: Nella sezione eventi, qui sul blog, trovate le date di Napoli e Sorrento :DDD
Napoli il 14 giugno e Sorrento il 15. Vi darò info anche su ora e location :DDD
e a Roma?????
potresti organizzarlo qui
o nelle varie Feltrinelli sparse per la città.
dai dai…….
anche io voglio esserci a Napoli!!!! 🙂
A Napoli quando??? Voglio, devo esserci!!! 🙂
è vero che sono piu off che on line ma cavolo un sotto specie di calendario degli eventi lo vuoi mettere sul blog? che mi butti nomi di paesi ad minchiam che me ne faccio. voglio date, ora e possibilmente posto. cioè io quel giorno sono arrivata a giovinazzo vuoi che non scendevo a Lecce? magari a saperlo prima…ma una parolina su twitter oltre che su fb no? ci volevo essere e adesso me la paghi…ti perseguiterò!!!
Ma che bello presentare così il libro!!! Ottima idea!!! E che strano vederti in foto, associare il tuo viso alle parole lette su Internet o nel libro… Spero riuscirai presto a venire anche in quel di Milano o Monza… Ti aspetto, Tania
Ma guarda chi si vede laggiù..la Bis!
😉
Che bellooooooo!
Sono molto felice per te…
che peccato non essere venuta…proprio quel giorno mi afiglia doveva scatenare il putiferio!
quanto siete belle tu e la Vinicia…la NOSTRA ostetrica….
TAnti Auguri Bismamma……
SANDRA
Mandami una mail con le date che sono in Costiera quei giorni là! 😀
Sto leggendo il tuo libro in questi giorni…sono ancora alle prime pagine della ricerca del Gine perfetto, ma fin’ora mi piace molto il tuo modo di scrivere e di fare capire gli stati d’animo che ti hanno accompagnato!!
@Veru esattamente a metà giugno! :DDD
Bis, quando sei a Sorrento?? Io sarei da quelle parti a metà giugno…
@Barbara: ma grazie. Essere letta anche da non mamme mi lusinga particolarmente :DDD
@the siren: si, è stato davvero carino!
@Mammachetesta: eh si! Leggi leggi 😀
@serenamanontroppo: fammi sapere poi come lo trovi 😀
Ciao e complimenti! Credo che farò presto un giretto dal mio spacciatore di fiducia (amazon ;-)) per acquistare il tuo libro…promette bene!
Io sono arrivata a quando scopri di essere incinta di Second quindi ZITTA SUL DOPO! Ecchecavolo…la suspance! 😉
Non vedo l’ora di poter fare qualcosa del genere qua a Reggio. Ce la faremo Serena!
Che bello! Capisco la tua emozione e il tuo batticuore. Dev’essere stato indimenticabile, peccato essere così lontana… In bocca al lupo Bis, baci lontani
Oggi mi è arrivato il tuo libro insieme ad altri 4. Non vedo l’ora di leggerlo. Fossi capace ne leggerei due o tre contemporaneamente per quanto sono curiosa. 😉
Non sono mamma e non so se lo sarò mai.. ma il tuo blog è splendido..
E complimenti per tutto.