Maschera per capelli alla gelatina per capelli lucenti e morbidi
Dopo tanta indecisione ho tagliato i capelli e no, non ne sono pentita.
Li asciugo in un lampo e proprio per questo mi trovo a lavarli quasi ogni giorno. Male. Molto male. Ma mi piace sentirli leggeri e puliti.
Il problema è che così tendono a seccarsi un po’ perdendo di lucentezza perché viene rimosso tutto il sebo, anche quello utile alla salute dei capelli.
Così tra un esperimento e l’altro e un po’ di ricerche è venuta fuori una maschera per capelli alla gelatina che è diventato dei miei rimedi beauty preferiti, soprattutto se mi ritrovo con i capelli secchi e sfibrati e voglio renderli belli e morbidi.
Prepararla è semplicissimo. Qui le istruzioni.
Maschera per capelli alla gelatina: come prepararla
Gli ingredienti
1 cucchiaio di gelatina in polvere
1/2 tazza di latte
2 cucchiai di olio d’oliva
un uovo
2 cucchiai del vostro abituale balsamo per capelli
Procedimento
Mescolate 1 cucchiaio di gelatina in polvere e 1/2 tazza di latte caldo fino a che l’impasto sarà liscio e omogeneo. Aggiungete l’olio d’oliva, l’uovo, il balsamo e mescolate ancora.
Per eliminare l’odore dell’uovo, di solito io ci aggiungo dell’olio essenziale alla lavanda o all’arancia.
È ora di applicare la maschera: stendetela bene con un pettine a denti stretti su tutta la lunghezza dei capelli bagnati (dopo lo shampoo). Evitate di metterla sul cuoio capelluto che potrebbe ingrassarsi.
Lasciate in posa per almeno 50 minuti, meglio se con i capelli avvolti nella pellicola e in un asciugamano che ogni tanto dovrete riscaldare con il phon.
Risciacquate con acqua calda e fate altri due shampoo.
Perché la maschera per capelli alla gelatina?
Perché le molecole di gelatina avvolgono il capello, lisciandone la struttura e rendendoli morbidi, forti, lucidi e lisci.