Sono certa che quest’anno apprezzeranno particolarmente l’idea: meno dolci ma molte più cose che poi, alla fine, restano per essere utilizzate più a lungo.
Voi avete già deciso cosa mettere nella calza della Befana?
Cosa mettere nella calza della Befana: un po’ di idee alternative
Sono in crisi riguardo a cosa mettere nella calza della Befana.
Il fatto è che ultimamente abbiamo seriamente esagerato con i dolci, sia io che i bambini, e non abbiamo intenzione di adottare un dentista né un dietologo. E comunque, fortunatamente, ciò che ci induceva in tentazione (cioccolatini e snack vari) è ormai finito, un buon motivo per non ricomprare altro zucchero travestito da merendina.
Sicuramente la calza della Befana dei nonni materni e paterni conterrà dolci, per questo la nostra deve essere alternativa.
Un po’ come si fa in alcune zone d’Italia dove si festeggia Santa Lucia, noi abbiamo un rituale che si basa su alcune azioni ma viene rinnovato di anno in anno. Mi diverto davvero un sacco e quest’anno cambieranno anche le idee su cosa mettere nella calza della Befana.
La sera prima cominciamo allestendo una merenda per la povera Befana che passando di camino in camino e volando al freddo e al gelo con gli abiti tutti lisi, dovrà pure rifocillarsi.
Mentre io e Swami apparecchiamo (ovviamente ormai Francesco è grande ma, da buon fratello maggiore, mi aiuta a far vivere questi momenti magici alla piccola, il più a lungo possibile), rispondo alle sue mille domande sulla Befana.
Poi andiamo a letto e… come per magia l’indomani mattina troviamo delle sorprese. Una lettera da parte della Befana che ci spiega perché ha lasciato determinati piccoli doni, una fila di caramelle cadute dal suo sacco bucato, una caccia al tesoro per trovare i doni o addirittura trovare prima le calze vuote e poi l’intero sacco della Befana come ricompensa per essere stati davvero bravi.
Cosa mettere nella calza della Befana: qualche idea alternativa
Quest’anno quindi, pochissimi dolci… ma cosa posso mettere nella calza della Befana?
Ecco le idee che ho avuto in base ai gusti e all’età dei miei figli.
Swami
– Pennelli di diverse dimensioni più acquerelli
– Un album da colorare
– Stickers
– Qualche caramella gommosa alla frutta (userò le mie caramelle gommose fatte in casa)
– Un libro
– Dei mandarini (lei ne va ghiotta e poi fanno parte della tradizione)
– Mollettine ed elastici per i capelli
Francesco
– Un paio di boxer particolari
– Un libro
– Qualche caramella gommosa alla frutta
– Qualche mandarino (le tradizioni non hanno età)
– Una cover per il cellulare
Potete anche scegliere un tema e mantenerlo. Per esempio per Swami il tema delle fate e per Francesco avevo pensato al tech.