Stampare foto direttamente online: ecco come si fa e quali sono i vantaggi

Stampare foto direttamente online: ecco come si fa e quali sono i vantaggi

Le fotografie possono immortalare momenti importanti della vita di una persona e perderle sarebbe un vero peccato, in molti infatti tendono a conservare le proprie foto su dispositivi tecnologici, ad esempio chiavetta usb, hard disk esterno o su cloud online. Molte volte però è meglio avere anche una copia cartacea dell’immagine in modo da poterla incorniciare ed esporre in casa o nel proprio ufficio e renderla così parte integrante dell’ambiente che la circonda.

Dove stampare le proprie foto digitali

Fino a non molti anni fa per stampare le foto era necessario andare in un laboratorio che offriva il servizio di stampa foto, lo sviluppo della tecnologia però ha permesso di stravolgere il settore. Oggi infatti è possibile stampare le foto direttamente online senza uscire di casa. Il procedimento è semplice, occorre connettersi al sito che offre tali servizi e rispettare il procedimento passo dopo passo in modo da non commettere errori. Tale procedura è sicuramente vantaggiosa perché da un lato permette di risparmiare soldi e dall’altro permette di risparmiare tempo. Quasi tutti i siti infatti permettono di farsi spedire direttamente a casa le foto stampate senza doversi preoccupare del ritiro, oppure, se si preferisce, è possibile anche selezionare un luogo dove ritirare quando si vuole il pacchetto contenente le foto.

Come stampare le foto

Per stampare le foto in modo corretto è necessario prestare molta attenzione ad alcuni aspetti, come ad esempio la qualità dell’immagine, la grandezza, la luminosità ecc. È risaputo infatti che stampare immagini poco nitide e sfocate non garantisce un buon risultato. Tuttavia, è bene precisare che, qualora si volesse stampare una foto poco nitida o comunque non particolarmente definita, è possibile utilizzare particolari software che permettono di modificare alcuni parametri della foto e renderla maggiormente adatta per la stampa. L’editing fotografico infatti, se svolto in modo corretto e con gli strumenti giusti, permette di fare miracoli sulle foto e di correggere anche errori grossolani dettati dall’inesperienza.

Personalizzare le foto

Quasi tutti i siti web specializzati nella stampa di foto garantiscono ai propri clienti servizi aggiuntivi alla semplice stampa. Si pensi ad esempio alla possibilità di personalizzare la stampa, magari scegliendo un determinato colore oppure aggiungendo particolari preziosi alla foto per renderla ancora più bella. Di norma, i siti permettono di scegliere anche la finitura di stampa, il formato della stessa e la tipologia di carta sulla quale stampare. Se ad esempio si ha intenzione di creare un vero e proprio quadro con una foto, è possibile selezionare l’opzione “stampa su tela” e nel giro di pochi giorni arriverà a casa una vera e propria opera d’arte da esporre nel salone o in qualsiasi altro luogo. Oppure ancora, è possibile inserire sulle foto particolari frasi o testi in modo da aggiungere allo scatto un particolare in più, ad esempio una dedica, oppure il giorno e la data esatta di quando è stata scattata.

I formati di stampa

Quando si stampa una foto è necessario saper scegliere il formato adatto, in genere il cosiddetto formato “banda” permette di minimizzare eventuali problemi legati al taglio dell’immagine, favorendo così la proporzione della foto. Ovviamente la scelta del formato dipende dalla disponibilità dell’azienda, tuttavia, i formati più comuni sono: 10×15, 12×18, 13×19. Non esiste una misura “corretta” e una misura “errata” la scelta dipende dal tipo di foto che occorre stampare. Se ad esempio si ha intenzione di salvaguardare la cosiddetta proporzione di scatto, è consigliabile optare per il formato 10×15, se invece si vuole una stampa più uniforme, a discapito della proporzione di scatto, è consigliabile optare per il formato 13×19.



Vuoi rimanere aggiornata sulle novità del blog? Iscriviti alla Newsletter. Se ti va seguimi anche su Facebook e Twitter. Per divertirti con me ogni giorno e curiosare un po’ nella mia vita passa a trovarmi su Instagram.

Categories: Lifestyle
Tags: PHOTO

Commenta con Facebook...

commenti

... oppure con Wordpress