Come scegliere il divano giusto? 4 aspetti da tener presente per fare la scelta giusta
Se stai arredando casa o vuoi rinnovare il tuo salotto sarai alle prese con la scelta del divano. Punto focale della zona giorno è, insieme alla cucina, il cuore della casa. Ed una scelta sbagliata rischia di trasformare un angolo destinato al relax e alla convivialità, in un incubo.
Anche un divano economico può rivelarsi una buona scelta a patto di sapere come scegliere.
Non sempre infatti bisogna spendere un patrimonio per aver i mobili giusti. Se sai che aspetti tenere in considerazione puoi trovare i divano perfetto anche con poca spesa.
Abbiamo per questo individuato 4 aspetti da tener presenti al momento dell’acquisto di un divano che ti permetteranno di analizzare le tue esigenze e scegliere con ponderazione.
Il divano giusto: come sceglierlo
Spazio a disposizione
La prima cosa da tener presente è lo spazio globale della zona giorno. Va valutato lo spazio occupato dagli altri mobili e calcolato l’ingombro che si può riservare al divano.
Lo spazio a disposizione influenzerà anche la scelta della forma del divano. Negli spazi più contenuti si sceglierà un divano lineare o, se le proporzioni lo permettono, un divano a L, con la penisola.
Living di ampie dimensioni ben si prestano invece a divani angolari o ad U.
Ricordate sempre di lasciare uno spazio comodo per il passaggio, per potersi muovere agevolmente.
Membri della famiglia ed esigenze
Il secondo aspetto è sicuramento quello del numero delle persone che dovranno godere di questo mobile. Una famiglia numerosa difficilmente potrà aver grandi benefici da un divano a 2 posti.
Valutate anche le esigenze specifiche che verranno soddisfatte dal divano: se servirà solo per il relax familiare o se sarà un valido alleato per i momenti di convivialità con gli amici.
A seconda di questi aspetti le scelte si rivolgeranno verso un tipo di divano rispetto agli altri.
Stile di arredamento dell’ambiente in cui verrà inserito
Per avere il divano perfetto è fondamentale che si inserisca armonicamente all’interno della casa. Valutate con cura lo stile di arredamento del salotto per capire verso quale stile e colore scegliere.
Ricordate che molto facilmente il divano attirerà su di se gli sguardi di chi entra nella zona living ed è importante che il divano sia ben collegato, come proporzioni, colori e stile, all’ambiente che lo accoglie.
Scelta dei materiali
I divani son realizzati in tantissimi materiali diversi. Anche la scelta del materiale non può essere lasciato al caso. Ogni materiale ha pro e contro e a seconda delle esigenze specifiche di casa, ci sarà il materiale più congeniale.
La pelle è sicuramente un materiale elegante che non passa mai di moda. Ma, vista la manutenzione più complessa, può non essere la scelta ideale per una famiglia con bambini piccoli o cuccioli. Così come un divano in tessuto potrebbe stonare in un salotto ricercato di design.
Valutate bene le caratteristiche di ogni rivestimento e i materiali della struttura per poter scegliere con cognizione il divano perfetto per voi.
Oltre al divano: come completare il tuo living
Oltre al divano, per completare l’angolo relax ed avere uno spazio perfetto è fondamentale dedicare attenzione anche al tavolino da salotto. Anche in questo caso bisogna aver ben presente l’utilizzo che se ne vuole fare, lo spazio a disposizione e lo stile generale della casa.
Altro punto fondamentale è l’illuminazione. In salotto prevedi diversi punti luce, a soffitto, a parete o con piantana, per modulare la luce a seconda dell’utilizzo dello spazio. Forte e decisa per lavorare o per gli incontri con gli amici, soffusa per il relax, ad esempio.