Come arredare un bagno in stile contemporaneo elegante

Lo stile contemporaneo elegante risulta essere uno tra i look più trendy per l’arredo bagno. Per arredare un ambiente bagno in questo modo, come prima cosa, è importante cercare di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, ottenendo così un interno pratico, comodo e di grande impatto estetico. Nella scelta di colori, materiali, texture e rivestimenti, l’incontro tra praticità e design risulta essere di fondamentale importanza. Una soluzione sempre più in voga e apprezzata in questo senso, per esempio, è quella di optare per delle mattonelle gres porcellanato effetto marmo, legno o pietra. Oltre a essere caratterizzate da un’elevata funzionalità e comodità, le piastrelle effetto marmo, legno e pietra sono una soluzione di design in grado di garantire una massima resistenza e facile manutenzione.

Ecco alcuni consigli per arredare un bagno in perfetto stile contemporaneo elegante.

I colori e le tonalità ideali

Per cominciare ad arredare il bagno, la scelta della palette cromatica è molto importante. In genere, lo stile in esame predilige toni caldi e neutri: alcuni esempi possono essere il beige, il tortora, il cammello, il rosa antico, l’avorio. In alternativa, è possibile utilizzare anche tonalità più intense, come il nero, il grigio e altre sfumature sature, mantenendo sempre una certa armonia cromatica nell’insieme. L’obiettivo finale è sempre quello di creare accostamenti di colore in grado di valorizzare e illuminare il più possibile l’intero ambiente.

Quali materiali scegliere?

Tra i materiali da scegliere per arredare al meglio un bagno contemporaneo elegante non possono mancare l’acciaio, l’alluminio, la ceramica, il vetro e altri materiali innovativi come, per esempio, il Corian. Si tratta di soluzioni ideali che, oltre a garantire una perfetta estetica lineare e pulita, assicurano una grande funzionalità e igiene, caratteristiche necessarie per una stanza come il bagno.

I rivestimenti: ecco come fare la scelta giusta

I rivestimenti di pareti e pavimento sono una parte fondamentale nell’arredo e, per creare un ambiente con un look elegante e funzionale allo stesso tempo, la scelta può ricadere su soluzioni pratiche, sobrie ed esteticamente accattivanti.

Per il pavimento, le proposte più in voga sono il cemento, la resina e materiali innovativi tra i quali, per esempio, le mattonelle gres porcellanato effetto marmo.

Sulle pareti, invece, è possibile utilizzare solo l’intonaco, oppure prediligere le piastrelle in monocottura o in gres porcellanato dai colori caldi e raffinati oppure neutri. Una tendenza sempre più apprezzata è quella di optare per dei rivestimenti parete dalle tonalità più chiare rispetto al pavimento, per un effetto ancora più luminoso e di elegante contrasto.

Texture ideali per un bagno in stile contemporaneo elegante 

Un bagno contemporaneo è alla ricerca di una grande raffinatezza anche nei dettagli, e quindi accessori e complementi d’arredo vanno selezionati con una certa attenzione e mai devono risultare banali o poco funzionali.

Per ciò che riguarda le texture, all’interno del bagno devono spiccare soluzioni soft e morbide, come per esempio il cotone o il lino. Si tratta di una scelta ideale per donare un tocco di raffinatezza all’ambiente circostante e per conferire una maggiore sensazione di relax. Delle tende dal tessuto leggero e dai colori neutri possono consentire di far entrare la luce naturale assicurando una buona illuminazione e garantendo allo stesso tempo una certa privacy all’interno della stanza.

Categories: Casa
Tags: ARREDAMENTO
[fbcomments url="" width="700" count="on" num="10" countmsg="commenti"]

... oppure con Wordpress