Come addobbare la casa per Natale

Le feste natalizie si avvicinano e già si respira ovunque l’atmosfera magica di questo periodo. Atmosfera che possiamo ricreare anche all’interno delle nostre mura domestiche decorandola a tema. Clicca quiper trovare alcune idee di decorazioni Natalizie. Si ma come addobbare la casa per Natale in maniera armoniosa?

Se stai cercando alcuni suggerimenti su come decorare al meglio la tua casa per Natale sei nel posto giusto.

Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per addobbare al meglio la casa.

Addobbare la casa: come organizzarsi

Ghirlande, palline, luci, candele,… le opzioni per decorare la casa sono tantissime. Addobbare casa per Natale richiede tempo e fantasia ma è anche molto divertente e soddisfacente. Creare l’atmosfera giusta per sé e per la propria famiglia dipende da cosa deciderai di utilizzare e ti permetterà di prepararsi all’arrivo delle feste con il giusto mood.

Fondamentale individuare un filo conduttore che renda armoniche tutte le decorazioni. Che siano un colore ricorrente, uno stile, un tipo di materiale. Parti dal living, stanza in cui di norma si concentrano la maggior parte degli addobbi e valuta gli elementi già presenti nella casa: mobili, finiture o soprammobili, i materiali presenti, i colori, etc.

Una volta individuato lo stile e il fil rouge che vogliamo utilizzare iniziamo a pianificare come svilupparlo per capire quali elementi inserire, dove e programmare eventuali acquisti da fare.

Quando arriva il momento della messa in opera partiamo dagli elementi più grandi del salone e procediamo tutto ciò che si era pianificato.

Dai uno sguardo di insieme per capire se è tutto armonioso o c’è qualcosa da spostare o da cambiare.

Quando l’atmosfera generale ti soddisfa sistema tutti i dettagli perché il risultato sia assolutamente perfetto.

Decorare con i fiori

I fiori aiutano ad abbellire casa in tutte le stagioni, rendendola calda ed accogliente.

Le composizioni di fiori o un ramo di fiori in un vaso sono le soluzioni più semplici per arredare casa donandole colore e vitalità. E ovviamente possono essere validi alleati anche per le decorazioni natalizie.

Tra piante e fiori c’è una regina indiscussa che non può mancare in questo periodo: la Stella di Natale.

Nota anche come Poinsettia, la Stella di Natale è una pianta tropicale, originaria del Messico, che ormai è diventata parte della nostra tradizione natalizia, come idea regalo o, appunto, come decorazione per la casa.

Puoi utilizzarla da sola o come parte integrante di composizioni e centritavola. In ogni caso sarà bellissima e farà un figurone.

Decorazioni sostenibili

L’attenzione green verso l’ambiente influenza anche le decorazioni natalizie. Come fare ad abbellire casa in maniera sostenibile?

Per decorazioni sostenibili si intendono tutti quegli oggetti che:

*durano nel tempo: scegli oggetti che puoi riutilizzare di anno in anno e che si accordino alle decorazioni degli anni precedenti. In questo riverserai meno scarti nell’ambiente e ogni anno le decorazioni saranno sempre di più e la casa sempre più spettacolare.

*sono realizzati in materiali del luogo: se devo comprare qualcosa di nuovo cerca di acquistare a chilometro zero. Ci sono tanti artigiani o creative che producono e qualcuna vivrà sicuramente anche vicino a te.

*arrivano dai negozi dell’usato: nei mercatini e nei negozi dell’usato c’è sempre qualche vecchia decorazione a cui si può dare nuova vita. Fai un giro nei mercati della zona o nei negozi di seconda mano e cerca qualche chicca da aggiungere alle tue decorazioni.

*se usano materiali che non durano tanti anni, sono realizzati con materiali organici o facilmente deperibili: frutta, pigne, rametti e spezie sono un classico delle decorazioni natalizie ed oltre ad essere facili da reperire, sono ecologiche e permettono di realizzare decorazioni semplici ma carine da cambiare ogni anni sena però inquinare l’ambiente.

*sono di riciclo. Buttare? Solo se la decorazione è irrimediabilmente compromessa. Se no basta ridargli nuova veste. Una pallina può diventare parte del centritavola tra pigne e rami di abete, può essere ricoperta  di tessuto o nastro e riutilizzata sull’albero. O ancora, con un vecchio maglione può diventare uno gnomo da mettere su una mensola. Dai sfogo alla tua creatività o cerca ispirazione online e troverai sicuramente un modo per riutilizzare una vecchia decorazione riadattandola.

Gli indispensabili per abbellire la casa per Natale

A prescindere dallo stile che volete dare alla vostra casa e dal fil rouge che utilizzerete per rendere tutto armonico, ci sono degli elementi che non possono mancare quando si decide di abbellire la casa per Natale.

Vediamoli insieme.

Albero di Natale o Presepe?

C’è chi al Presepe non rinuncia e chi aspetta tutto l’anno il momento di riappendere le palline all’albero di Natale (e chi fa entrambi).

Qualsiasi sia la tua preferenza albero di Natale e presepe si meritano un impegno speciale perchè diventano il punto focale di tutte le decorazioni natalizie.

Luci e candele

La luce è uno degli elementi fondamentali di un allestimento natalizio. Bastano poche luci intorno ad una finestra o sul terrazzo per catapultarci subito nel magico mondo del Natale. E le candele aggiungono un tocco caldo e confortevole all’ambiente.

Non aver paura di usarne troppe: se ben integrate con tutta la decorazione renderanno magico l’ambiente senza appesantire.

Pochi trucchi per abbellire la tua casa per Natale ma che ti garantiranno un risultato wow.

Non ti resta che metterti all’opera e rendere bellissima la tua casa.

Categories: Casa
[fbcomments url="" width="700" count="on" num="10" countmsg="commenti"]

... oppure con Wordpress