Simboli di lavaggio e spiegazioni semi serie (scarica&stampa)

simboli-di-lavaggio

Se i simboli di lavaggio sembrano anche a voi dei geroglifici di difficile interpretazione, in questo post troverete un piccolo aiuto per risolvere il problema.

Quante volte vi è capitato di mettere in lavatrice o in asciugatrice una maglia taglia M e di tirarne fuori una taglia newborn?
Sicuramente è capitato. Questo perché non è stata rispettata la giusta temperatura dell’acqua durante il lavaggio, è stata usata la centrifuga troppo veloce su un tessuto delicato oppure è stato messo in asciugatrice e invece l’asciugatura prevista era quella ad aria. Ma sono solo alcuni esempi dei danni che si possono provocare quando non si legge l’etichetta.

L’etichetta è la carta d’identità di un capo: in essa sono riportate tutte le informazioni riguardanti la composizione e la manutenzione del prodotto.
Le indicazioni sull’etichetta, quando vengono interpretate correttamente, aiutano a scegliere il trattamento più adeguato per la cura del capo in modo che duri il più a lungo possibile.

Spiegazione dei simboli di lavaggio sulle etichette dei tessuti

Avete un po’ di spazio vicino alla lavatrice o nella lavanderia? Un posto dove appendere uno stampabile colorato che vi aiuterà a interpretare correttamente i simboli di lavaggio che si trovano sulle etichette dei vestiti.

Io l’ho stampato, plastificato, ci ho fatto un foro e con una ventosa l’ho appiccicato al vetro della finestra della lavanderia.

 

simboli-di-lavaggio

I principali simboli di lavaggio

Chiaramente questi sono solo i simboli che più frequentemente troviamo sulle etichette ma ce ne sono moltissimi ancora che si usano meno spesso su capi molto particolari.
Seguire i simboli di lavaggio vi aiuterà a mantenere i capi come nuovi per molto tempo e a risparmiare prodotti ed energia.

Clicca qui per scaricare la tabella dei simboli di lavaggio da plastificare e appendere in lavanderia.

_________________________________________________________________________
Vuoi rimanere aggiornata sulle novità del blog? Iscriviti alla Newsletter.

Se ti va seguimi anche su Facebook e Twitter.
Per divertirti con me ogni giorno e curiosare un po’ nella mia vita passa a trovarmi su Instagram.

Categories: Casa, Scaricabili

Commenta con Facebook...

commenti

... oppure con Wordpress