Disegno: i benefici per i più piccoli

Il disegno è una delle attività preferite dai più piccoli. Molti bambini, infatti amano trascorrere qualche ora del giorno a scarabocchiare quaderni e fogli bianchi, per dar sfogo alla fantasia.

Quella che può sembrare un’attività inutile o quantomeno superflua, in realtà, viene considerata come un vero e proprio stimolo alla creatività. Ciò significa che i genitori dovrebbero incentivare questa attività, predisponendo un ambiente creativo e stimolante per i figli, e divertirsi a disegnare con loro di tanto in tanto.  Ma quali sono i benefici che il disegno ha sui bambini? Attraverso questa attività, si può stimolare sia la razionalità che la fantasia, ma non solo. Disegnare, infatti, è un’attività divertente ed educativa molto completa, che ha molteplici vantaggi. L’importante è utilizzare prodotti di qualità come ad esempio i colori Giotto in modo da rendere l’esperienza di disegno unica.

Stimola la creatività

Uno dei vantaggi principali del disegno è quello di stimolare la creatività dei bambini, specialmente quelli più piccoli. Infatti, quando non sanno ancora scrivere e leggere, i piccoli si esprimono attraverso il linguaggio visivo, ovvero le rappresentazioni colorate sui fogli. Attraverso il disegno, il bambino può riprodurre ciò che ha nella sua mente oppure trasportare gli oggetti dal mondo esterno al foglio.  Per stimolare la verbalizzazione, è bene anche chiedere al bambino di spiegare cosa ha disegnato.

Favorisce la coordinazione

Il disegno è un’attività in grado anche di favorire la coordinazione dei piccoli, in particolare tra il cervello, gli occhi e le manine. I primi disegni sono, in genere, molto scoordinati e dei veri e propri scarabocchi, ma man mano con la pratica imparano a perfezionare i propri disegni, dando un senso alle linee. Inoltre, disegnando, si migliora il movimento delle dita, e si sviluppano le abilità motorie fini. Ciò permette di imparare anche a scrivere e a organizzare le idee.

Incrementa la concentrazione

Per fare un disegno e riprodurre una figura, è necessario per i bambini mantenere la concentrazione per tanto tempo. Proprio per questo motivo, il disegno può essere annoverato tra le attività capaci di stimolare la concentrazione per portare a termine il compito. Stimolare la concentrazione fin dalla tenera età è un aspetto tutt’altro che poco rilevante, specie se si pensa ai possibili benefici durante il percorso scolastico. Con una maggiore concentrazione in aula, infatti, è possibile apprendere meglio i concetti e svolgere meglio i compiti a casa.

Aiuta a rilassarsi

Colorare con una certa frequenza aiuta i più piccoli a rilassarsi. Questo perché colorare è un’attività usata dai bambini per sfogarsi. Anzi, gli esperti ritengono che colorare sia anche un ottimo modo per far liberare le emozioni e manifestare i propri interessi direttamente su carta.

Aumenta l’autostima

Disegnare e colorare migliora notevolmente la percezione che i bambini hanno di loro stessi. Questo perché, l’essere capaci di realizzare e mostrare agli adulti ciò che si è in grado di fare è un’attività estremamente gratificante per i più piccoli. Fin dai primissimi disegni che il bambino regala ai propri genitori, nonni, zie ecc, inizia a sentirsi in grado di realizzare qualcosa di utile e tutto ciò lo inorgoglisce perché pensa di star realizzando qualcosa di importante. Tutto ciò, in conclusione, non può non aumentare l’autostima.

Fa divertire

Infine, colorare per i più piccoli è un’attività che li fa divertire in modo sano. Molto spesso, infatti, i disegni dei bambini sono soggetti a interpretazioni (e tal volta anche a precisi studi psicologici) dal momento che rappresentano una vera e propria finestra che affaccia sul mondo interiore dei più piccoli. Ciò rende possibile una loro interpretazione, magari chiedendo conferma al diretto interessato, in modo da capire qual è il suo stato emotivo.

Categories: Bambini
[fbcomments url="" width="700" count="on" num="10" countmsg="commenti"]

... oppure con Wordpress