Pigiama party per bambine: 9 cose da fare assolutamente

Se avete delle figlie femmine prima o poi (abbiate fede) vi capiterà di organizzare un pigiama party per bambine.

Pigiama party per bambine

Che sia una festa di compleanno alternativa o un semplice modo per ospitare un po’ di amichette, il pigiama party è qualcosa che emoziona le bambine (dormire fuori casa è sempre un’esperienza nuova ed eccitante) e rende felicissima la bambina che ospita la festa notturna.
Io e Swami ci stiamo preparando a organizzare il nostro primo pigiama party per bambine e così ho stilato una lista di cose da fare e una raccolta di idee trovate in giro per il web che condivido con voi.

Pigiama party per bambine: 9 regole base

Se volete organizzare un pigiama party non potete assolutamente prescindere dai fondamentali, siamo seri su!

  1. La prima regola è sicuramente la più banale, ma cominciamo dalle basi: tutte le bambine dovranno dormire nella stessa stanza. Usate materassini da campeggio affiancati o grossi cuscinoni da divano messi per terra su un tappeto;
  2. Attenzione alla dotazione di base di ogni partecipante: quando preparate l’invito, specificate che le bambine dovranno portarsi dietro il pigiama, uno slip di ricambio, spazzolino e dentrifricio;
  3. Per cena, i menu più indicati sono a base di pizza (meglio se consumata sul divano tutte assieme). Oppure hamburger e patatine fritte. La cena si conclude con una coppa gigante di gelato o la torta se si tratta di una festa di compleanno;
  4. Il momento migliore per guardare il film è durante la cena, che potranno anche consumare sul divano, perché no;
  5. Mettete loro a disposizione dei cuscini (morbidi). Non è un pigiama party che si rispetti senza la battaglia di cuscini;
  6. Mettete loro a disposizione degli abiti, magari vostri vecchi abiti o vestiti di carnevale. Le piccole si divertiranno a travestirsi e a giocare a fare le grandi;
  7. Uno dei giochi da proporre alle invitate consiste nel fare scrivere loro su foglietti di carta il pregio e il difetto di ciascuna bambina presente. Infilate i bigliettini in una busta, mescolateli, estraeteli e chiedete alle partecipanti di indovinare di chi si tratta. È uno di quei giochi che riscuote sempre molto successo;
  8. Non c’è il coprifuoco! Dopo una certa ora, però, stabilita da voi, fate lavare i denti alle bimbe e chiedete loro di mettersi a letto, spegnete la luce e lasciate che proseguano da sole la festa magari raccontandosi i segreti o chiacchierando a ruota libera;
  9. Aspettate che tutte le bambine si siano svegliate, lavate e vestite prima di offrire la colazione.

Pigiama party per bambine: idee e ispirazioni

L’invito

pigiama party per bambine gli inviti
1. Invito per pigiama party a forma di letto – 2. Invito per pigiama party sfilabile – 3. Invito per pigiama party con copertina – 4. Invito per pigiama party a forma di cuscino

La cena

Per la cena sbrizzarritevi con la decorazione della tavola. Qui una che mi è piaciuta moltissimo ma che, chiaramente, prevede un certo impegno.
Forse è complesso installare pediera e testiera ma apparecchiare con un piumino e un cuscino come fosse un letto, non lo vedo così complicato.


L’idea e la foto sono di  Moms And Munchkins.
Per il menu io vi consiglio di andare su piatti abbastanza semplici e che di solito piacciono a tutte: la pizza potrebbe essere la regina della tavola, magari accompagnata dalle patatine fritte. Poi, a seconda delle attività previste, preparate dei pop corn per i film.

Dove far dormire le bambine

Dove far dormire le bambine dipende molto dalla stagione. Se non è estate è abbastanza chiaro che è necessario farle dormire in casa. Se invece organizzate un pigiama party per bambine in estate potete usare una tenda da campeggio da montare il giardino e, che siate al mare, in montagna o in città, far vivere loro l’esperienza di una notte sotto le stelle.
Se dormiranno in casa, invece, tirate fuori sacchi a pelo (o potete chiedere alle bambine di portarselo appresso), materassini e tutto ciò che può trasformarsi in un letto da sistemare sul pavimento. Ovviamente è più carino farle dormire tutte allo stesso modo anziché far dormire una nel proprio letto e le altre sul pavimento, io lo trovo anche poco delicato.

Il pigiama party kit

pigiama party per bambine
Quando si organizza un pigiama party per bambine, le invitate, di solito, non sono più di 5 o 6 (a meno che non abbiate una casa davvero molto molto grande) e quindi, trattandosi di una quantità veramente limitata di kit da preparare, potete sbizzarrirvi con DIY e creare tanti regalini spendendo veramente poco.
Cosa mettere dentro i pigiama party kit? Ecco qualche idea: maschera viso realizzata con ingredienti naturali, mini smalto e mini remover, mascherina per la notte realizzata con i ritagli di feltro o imbottita, mini spazzolino e mini dentifricio, piccoli tattoo tranfer, gessetti colorati per capelli, elastici per capelli morbidi per la notte.

1. Pigiama party kit con mascherina – 2. Pigiama party kit già pronti – 3. Pigiama party kit in bustina – 4. Pigiama party kit: la torta di spugnette

L’intrattenimento: idee aggiuntive

Con i pigiama party kit, le bambine hanno già tanto per intrattenersi, ma se vi interessano delle idee alle quali ricorrere in caso di noia improvvisa, eccone qualcuna.
Pigiama party per bambine

Potreste ricorrere a delle maschere per capelli fai da te da applicare con il pennello, come nei migliori centri di bellezza, o anche a un pediluvio di gruppo.
Ovviamente anche i film (che pigiama party è senza un film da guardare tutte insieme?) sono una delle soluzioni d’emergenza e, in ultimo, qualche gioco di società tipo Twister, Scarabeo o altri che piacciono alle vostre piccole.

La colazione

A questo punto, al momento della colazione, la vostra stanchezza sarà direttamente proporzionale al numero di bambine che avrete avuto in custodia per una notte.
Ma pensiamo positivo, siamo alla fine della festa e potete fare colazione con le bambine in modo da rifocillarvi.
Cosa preparare?
Beh per rendere la colazione divertente ma anche nutrizionalmente corretta, dei pancakes decorati con un po’ di frutta sono il top e saranno sicuramente anche molto apprezzati!

Pigiama party per bambine la colazione

Pigiama party per bambine la colazione
Buona organizzazione del vostro pigiama party per bambine e buon divertimento!

_________________________________________________________________________
Vuoi rimanere aggiornata sulle novità del blog? Iscriviti alla Newsletter.

Se ti va seguimi anche su Facebook e Twitter.
Per divertirti con me ogni giorno e curiosare un po’ nella mia vita passa a trovarmi su Instagram.

Categories: Bambini

Commenta con Facebook...

commenti

... oppure con Wordpress