Dorayaki alla Nutella: i pancake di Doraemon
Ho conosciuto i dorayaki tramite Doraemon. Chi non conosce questo cartone giapponese?
I miei figli lo hanno adorato a turno, prima Francesco (che ora, ovviamente, ha interessi diversi) e poi Swami.
Quando ero piccola non lo amavo molto, ero molto razionale e odiavo i cartoni in cui i protagonisti erano troppo lontani dalla realtà. Sì, ero così anche da bambina.
Ora però l’ho rivalutato anche grazie a questi dolcetti giapponesi.
Somigliano molto ai pancake ma sono più piccoli e, soprattutto, si mangiano in coppia. Questi pancake vengono poi attaccati tra di loro con l’anko, una salsa ricavata dai fagioli azuki.
La ricetta originale vede i fagioli come protagonisti ma, insomma, anche no, grazie. Esiste tuttavia una variante dolce che prevede l’utilizzo di crema al cioccolato o di castagne. Noi abbiamo scelto la Nutella, of course.
Il dorayaki ha un impasto davvero molto semplice e sono velocissimi da preparare: alla fine sono perfetti per la colazione, per la merenda e anche da portare in giro. Eccovi la ricetta.
Dorayaki alla Nutella: i pancake di Doraemon
Ingredienti (per 8 dorayaki)
- 100 gr di farina 00
- 2 uova (intere)
- 40 gr di zucchero (semolato)
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiai di acqua
- molta, moltissima Nutella
Preparazione dei dorayaki alla Nutella
Prendete una ciotola, metteteci dentro le uova e lo zucchero e lavorate con una frusta finché non avrete ottenuto un composto spumoso. Aggiungete la farina senza setacciarla e mescolatela al composto di uova e zucchero.
A questo punto aggiungete il miele e mescolate bene.
In una tazzina da caffè, mettete due cucchiai di acqua a temperatura ambiente, nella quale scioglierete il lievito.
Quando il lievito inizierà a frizzare unitelo all’impasto e mescolate bene, poi fate riposare questa pastella in frigorifero per mezz’ora.
Cuociamo i nostri dorayaki. Riscaldate bene una padella antiaderente e cuocete la pastella a cucchiaiate. Basterà versare un cucchiaio di pastella nella padella e lasciare che si allarghi da sola.
Fate cuocere su un lato e quando si formeranno delle bollicine potete girarlo dall’altro lato.
Quando avrete cotto tutti i dorayaki, prendetene uno, spalmatelo con la Nutella e copritelo con un altro dorayaki, come un sandwich.
I bambini li adoreranno… e anche gli adulti!