Nutella home made ovvero prendi una domenica pomeriggio e delle nocciole
Ho due dipendenze certificate anche sulla carta d’identità. Una si chiama “nani” e l’altra è la Nutella. Ma anche la cioccolata in genere. Chi mi segue su Twitter lo sa.
Anzi, forse, a volerla dire tutta non è che io dipenda dal cioccolato, c’è che lo uso come antidepressivo. Banale, lo so. Però è l’unica cosa che mi rimette al mondo l’umore, tipo che senza non vivrei. O forse si.
Comunque.
Dopo aver passato quaranta giorni e quaranta notti a pentirmi mordendomi gomiti e ginocchia per non aver comprato in Feltrinelli i libri di ricette a base di Nutella ho deciso di agire e provare.
Quando avrete ottenuto un composto pastoso, trasferitelo in un tegame e mettetelo sul fuoco a fiamma media insieme al latte. Mescolate finché lo zucchero e la cioccolata si scioglieranno per bene e nella pentola ci sarà la vostra quasiNutella. Bene, ora dovete spegnere il fuoco e aggiungere l’olio mescolando finché non si sarà amalgamato per bene.
la devo assolutamente provare. Non solo mi hai fatto venire voglia, ma la fai sembrare anche facile da fare… SLURP!
Da provare assolutamente! 😀 Grazie!
wow!
in questo mio periodo “creativo” ai fornelli mi hai dato spunto per un pomeriggio al profumo di cacao!
ehm.. mi hai fatto venire un’acquolina che quasi quasi… controllo se ho giusto un barattolino di nutella per casa…..slurp!
Ussignur che roba buonaaaaaaaaaaa.Io amo la nutella e grazie al Signore c’è anche qui.
Ho provato a farla anche io con il mio inseparabile Bimby. E’ venuta buona ma la nutella originale ha quel non so chè…..
Una mia aamica mi ha regalato un vasetto di nutella fatta in casa. Non so dirti la ricetta, era buona però assomigliava più a una spuma al cacao. Certo è indubbiamente molto più sana…però accidenti la nutella è tremendamente più buona! Con la tua ricetta riesci a farla praticamente uguale all’originale? Compatta ma che al tempo stesso si scioglie in bocca? Oddio che fame… 🙂
Mi sembra un’ottima idea…
è appurato scientificamente che la nutella porta a dipendenze (non avrai mica bisogno delle prove, no? non basta la testimonianza di tutti noi?!). forse farla in casa attenua gli effetti collaterali dell’astinenza, a meno che tu sia a conoscenza dell’ingrediente segreto.
inoltre l’impegno (e tempo) per farla e il controllo delle materie prime possono far sì che sia una merenda un po’ più sana e meno frequente; o forse è una pia illusione per noi vittime della golosità 🙂
Anche io sono cioccolata dipendente, quindi proverò senz’altro la tua ricetta! Recentemente ho scoperto una crema alla gianduia che è la fine del mondo, beati i torinesi 🙂
Io per la Nutella potrei fare follie..per questo non la compro mai 🙂 Certo..la prospettiva di poterla fare in casa ribalta tutto, però proverei con il cioccolato al latte, quello fondente non mi piace (lo so, eresia, ma è troppo forte per me!)
noooo! postare questa ricetta dopo le feste è sadismo puro :))
dopo l’abbondanza di natale-capodanno-befana qui urge dieta ferrea, altro che nutella! però, che tentazione 😀
cmq non pensavo esistessero posti al mondo dove ti devi fare il pane ma trovi la nutella! è inquietante, fa riflettere 😐
Non ho mai pensato di prepararla in casa. Ho vissuto in luoghi (Nigeria, Eritrea) in cui si doveva preparare in casa il formaggino, la ricotta, lo yogurt, i biscotti, il pane, ma in questi stessi luoghi trovavi sempre e comunque la Nutella!
Ad ogni modo grazie della ricetta.
Ciao Bismama 🙂
come vorrei poter assaggiare anch’io!Sono alla mia prima gravidanza e purtroppo mi hanno scoperto il diabete gestazionale, che a un passo dal Natale è un colpo bassissimo porcocane…manco il carbone nella calza quest’anno! 😀
Complimenti per il libro, l’ho letto ad inizio gravidanza quando ero nella fase paranoica acuta, e mi ha tirato davvero un sacco su. Un abbraccio a te, nani e maritoideale!
buona questa ricetta!e poi mangiarla con le mani…che delizia!
@veru: la tua sembra ottima. Ho solo difficoltà a reperire il latte condensato… argh!
Wow, ottimo risultato! La preparo pure io ma “al rovescio” nel senso che praticamente seguo il tuo procedimento all’inverso 😀
Wow..,avrei voluto essere uno dei nani per assaggiare…
Sono anch’io un’amante della nutella e del cioccolato in generale…di tutti i tipi..al latte, fondente, con nocciole, al peperoncino..cioccolato bianco..
basta basta che non ho cioccolato in casa..uff 🙂