Bibione con i bambini: 23 bandiere blu e divertimento
Avete presente Bibione? Sì proprio quella in Veneto, anche perché ce ne sono altre?
Ce l’avete presente? Io non l’avevo considerata. Sarà che per me non esiste mare più bello del mare del Salento, tanto da non avere voglia di passare una vacanza al mare lontano da qui.
Poi però ho dovuto ammettere che ci sono località balneari, anche al nord (è un paradosso, lo so!), e che meritano sia dal punto di vista paesaggistico che da quello organizzativo. Una di queste è Bibione.
Qualche informazione su Bibione
Bibione è una frazione del Comune di San Michele in Tagliamento, in provincia di Venezia. Conta solo 3000 abitanti abituati ad accogliere i turisti in maniera calda e cortese. Si tratta di una località balneare pensata non solo per chi vuole divertirsi tra locali e movida ma anche per le famiglie, perché è sicura, servita e attenta alle esigenze specifiche di bimbi, ragazzi e genitori: alcuni esempi sono la spiaggia no smoke, che digrada dolcemente in mare, bagnini di salvataggio, customer service in spiaggia, animazione adatta alle diverse età dei bambini.
Ma anche un’attenzione particolare agli amici a quattro zampe: spiagge a loro dedicate, strutture ricettive PetFriendly e servizi a loro dedicati.
Il mare di Bibione e le Bandiere Blu
Il punto forte di Bibione è il mare e l’organizzazione balneare: vi troverete davanti a 8 km di costa, un arenile profondo da 250 a 400 metri (non a caso è la seconda spiaggia italiana per presenze turistiche), campi da gioco e 23 bandiere blu (consecutive dal 1996).
L’attenzione alle famiglie con bambini è spiazzante e i dettagli che fanno la differenza sono curati in maniera maniacale: la spiaggia, per esempio, è sempre accessibile a passeggini e carrozzine ed è teatro di numerose attività di animazione.
I genitori, nel frattempo, possono fare tanti sport e tra questi, alcuni anche dedicati a mamme e bimbi: water walking, attività in acqua e work out con bimbi nel passeggino.
Farete molte più passeggiate a Bibione con i piccoli di quante non ne abbiate mai fatto: potrete parcheggiare l’auto in garage al vostro arrivo per riprenderla, purtroppo, il giorno della partenza. Sì perché in questa cittadina le piste ciclabili sono ben fatte e molto ampie e costeggiano quelle pedonali; potrete usare le biciclette che tutti gli hotel mettono a disposizione di adulti e bambini oppure noleggiare i risciò elettrici.
Le terme di Bibione
Bibione Thermae sicuramente è ancora più famoso della cittadina stessa.
Qui non potrete non rilassarvi. Oltre alla zona dedicata alle cure termali, troverete una zona piena di piscine, cascate e idromassaggi in acqua termale, che potranno essere usati anche dai bambini con percorsi a loro dedicati.
Dai pacchetti completi alle semplici giornate passate in relax, potrete scegliere cosa vi ispira il momento o avere l’alternativa sempre pronta nel caso in cui il maltempo dovesse fare capolino.
Dove mangiare e soggiornare a Bibione
Le possibilità di alloggio a Bibione sono numerose: hotel, appartamenti e campeggi.
Le tipologie di club hotel sono raggruppate in una sorta di percorso tematico: bike, pet, terme, walking e ovviamente family.
Se siete una famiglia, il consiglio è quello di soggiornare in uno dei Family Hotel che vi regaleranno la “Family Card” con la quale usufruire di sconti anche presso bar e ristoranti.
Oltre Bibione c’è di più…
Anche se, volendo, si possono passare giorni interi ammaliati da questa piccola e accogliente cittadina, i dintorni non sono da meno. Le attrazioni principali sono le Oasi Naturalistiche: Vallesina, Valgrande e la foce del fiume Tagliamento. A Vallevecchia – zona di protezione speciale e sito di interesse comunitario – c’è un centro di educazione naturalistica.
Da non perdere sicuramente il giro in barca della Laguna tra Caorle e Bibione, per ammirare da vicino la flora e fauna del luogo, tra fiumi, canneti, cigni e fenicotteri. I bambini rimarranno a bocca aperta!
Altre escursioni che si possono fare in giornata: la Litoranea Veneta, Pramaggiore, Portogruaroe,Sesto al Reghena, San Michele al Tagliamento, Venezia, Treviso, Padova, Trieste e Udine…