Calendario dell’Avvento: i desideri in un barattolo
Dopo aver setacciato il web alla ricerca di idee per un Calendario dell’Avvento fai da te che si potesse costruire velocemente, avevo deciso di raccogliere i rotoli interni della carta igienica e della carta da cucina.
Grazie all’aiuto di amici e parenti ne ho raccolti trenta in pochi giorni. No, non ho usato il Guttalax.
Ieri, ho chiamato a raccolta tutti i rotoli di cartone e cominciato a costruire il nostro Calendario dell’Avvento fai da te, ma mi sembrava così banale e inflazionato aprire ogni giorno delle caselline per trovarci delle caramelle, che proprio non sono riuscita a terminarlo. Mi metteva tristezza.
Quello che non mi faceva terminare il lavoro era che volevo che il Calendario dell’Avvento ci desse qualcosa che potesse rimanere tra i ricordi e non semplici dolcetti o giochini.
Così ho pensato di costruire un Calendario dell’Avvento al contrario, che sarà composto da desideri e pensieri felici.
Come funziona?
Ogni giorno, ognuno di noi metterà un biglietto con una frase dentro a un barattolo. Se sarà un desiderio per la giornata il bigliettino verrà scritto al mattino, altrimenti, se sarà un pensiero positivo riferito alla giornata appena finita, lo scriveremo di sera.
La mattina di Natale, invece di ritrovarci con tante scatoline vuote, avremo un barattolo pieno di desideri e pensieri felici da leggere tutti insieme, magari emozionandoci.
Come costruire il Calendario dell’Avvento fai da te
Cosa ti serve?
Un barattolo abbastanza grande da poter personalizzare e che potrà contenere tutti i vostri bigliettini
Tante strisce di carta quante sono le persone della famiglia moltiplicate per 24 (noi siamo in 4 quindi 96 bigliettini)
Colla stick
Una molletta che tenga ferme le strisce di carta.
Come costruire il Calendario dell’Avvento fai da te make a wish edition
Ci vogliono davvero pochissimi minuti.
Potete cominciare decorando il barattolo, io ci ho scritto su “Calendario dell’Avvento” usando una penna indelebile a punta fine. Poi ho rivestito il tappo di carta rossa e messo sul fondo un cuore di cartoncino rosso.
In ultimo, ho tagliato le strisce di carta: da un lato sono rosse (daranno un po’ di colore), dall’altro sono del colore naturale della carta pane dove scriveremo i nostri desideri e i pensieri.
Questo è il risultato finale.
Cosa ne pensate?
Se vi va raccontatemi come avete deciso di costruire il vostro Calendario dell’Avvento (se lo avete fatto ovviamente) postate le foto su Instagram (io sono qui, facciamo amicizia?) o sugli altri social usando l’hashtag #ilmiocalendariodellavvento. Fatelo soprattutto se avete deciso di farne uno pieno di desideri come il mio.
Buon Avvento.