Prenotare una Casa Vacanza invece di un hotel: i miei 5 motivi
Viaggiando viaggiando non solo si vedono tanti luoghi nuovi ma si matura anche tanta esperienza nell’organizzazione del soggiorno: siamo stati in hotel di lusso e in hotel molto più normali, in b&b e in camping, in villaggi e in casa vacanza. Abbiamo imparato tanto.
Ora, in base al tipo di viaggio, scegliamo con cura l’alloggio che non è mai scontato che sarà l’hotel. Anzi, ultimamente, facendo il conto dei vari viaggi, ci siamo accorti che abbiamo scelto sempre più spesso la casa vacanza o il residence invece delle classiche strutture ricettive e ci sono anche dei motivi che ci hanno portato a questa scelta. Siccome, in generale, la reputo un’ottima soluzione di alloggio quando si hanno dei bambini, eccovi qui di seguito i miei cinque motivi per prenotare una casa vacanza invece di un hotel.
I miei cinque motivi per prenotare una casa vacanza invece di un hotel
Vivere meglio la quotidianità dei luoghi
La casa vacanza vi permette in tutto e per tutto di immergervi nella vita del posto in cui siete: dovete andare a fare la spesa, almeno per l’essenziale da avere in casa, potete ascoltare i vicini e, se avete fatto delle amicizie, invitare anche qualcuno a una bella grigliata in giardino.
Alcune case si trovano in posti dove semplicemente un Hotel non può trovarsi. Il pescivendolo locale, il mercato di frutta e verdura fresca, il ristorante con prodotti tipici, le piccole spiagge raggiungibili solo a piedi… sono solo alcuni esempi. La casa vacanza inoltre, permette di muoversi con più elasticità e vedere di più di un posto: non sarete legati agli orari dell’hotel.
Risparmiare: le case vacanze sono più economiche
Moltissime case vacanze non applicano le tariffe a notte come succede per gli hotel, ma effettuano un unica tariffa in base alla lunghezza del periodo e della stagione.
Considerando la media dei prezzi per le case vacanze e per gli hotel, risulta che: per due strutture situate nella stessa località il risparmio è quasi del 50%.
Esistono molti servizi che, in base alle vostre esigenze e filtri preimpostati, selezionano per voi le migliori strutture. Quello che utilizzo io più spesso per prenotare una casa vacanza è Holidu.
Avere la possibilità di vivere più in libertà grazie agli spazi privati
Se si ha voglia di un po’ di intimità e privacy gli hotel non hanno molti spazi completamente privati a parte la propria stanza.
Magari si deve lavorare al PC anche durante la vacanza oppure ci si vuole isolare per leggere un po’ prima di dormire: la hall non è proprio un luogo in cui potersi rilassare nel silenzio.
In una casa o appartamento è possibile poter lavorare in spazi confortevoli e avere discrezione sia in luoghi quali la terrazza, la sala o il giardino. Se si sceglie una casa con piscina, si può avere la piscina tutta per sé.
Più generosità…
Ok, torniamo a essere venali e a fare confronti economici.
Quante volte vi siete trovati a morire di sete di notte e a rifiutarvi di bere dal minibar per una questione di principio: non si può pagare 5 euro per una bottiglietta d’acqua. Io molte.
In una casa vacanza, di solito, il benvenuto è molto più caldo: di solito ho sempre trovato una bottiglia di acqua fresca e un cestino di frutta o un dolce come dono di benvenuto. Ma se questo non c’è, non manca l’occorrente per il caffè. La cucina poi è sempre accessoriata con tutto l’indispensabile per prepararsi una prima colazione o un pranzo senza dover ricorrere al ristorante o bar ogni giorno. Quello che risparmiate potete usarlo per fare esperienze uniche nei dintorni: organizzate il viaggio per tempo, sono molte le app che possono venirvi in aiuto.
Sentirsi come a casa
Quando si va in vacanza non ci si vuol sentire come a casa, ma questo è soggettivo. Io ho uno spirito d’adattamento e uno spiccato spirito d’avventura, ma magari i bambini hanno bisogno di spazi diversi e di meno costrizioni. In una stanza d’hotel non si possono trovare vista la basicità e praticità dei servizi.
Hai bisogno di una forchetta o di un coltello per tagliare un frutto? Li troverai nel cassetto della cucina. Una coperta in più, un asciugamano extra e tante cose di cui una casa vacanza è stata equipaggiata per essere vissuta al meglio.