Vivere da sola: come sentirsi sicura
Nessuna donna dovrebbe aver paura di vivere da sola ma la casa dovrebbe rappresentare un luogo sicuro in cui sentirsi protetta e al riparo da qualsiasi pericolo.
Ci sono alcune apparecchiature tecnologiche, da installare in casa, che possono fare al caso nostro per darci protezione.
La porta blindata all’ingresso
Scegliere la porta blindata all’ingresso ci consente di mettere una protezione non solo dai pericoli esterni ma principalmente dai ladri.
Le porte non blindate hanno una serratura facilmente scassinabile oltre che essere leggere tanto da essere abbattute con uno spintone.
Sono classificate in base a al grado di sicurezza.
È molto importante la manutenzione della porta blindata in quanto la serratura, col tempo e con la polvere, potrebbe rovinarsi e i suoi meccanismi e ingranaggi interni, potrebbero bloccarsi.
Se avete appena comprato casa o siete in affitto, cambiare la serratura e le relative chiavi è comunque un atto di prudenza.
Vivere da sola ma con l’allarme per la casa
L’allarme casa è una delle dotazioni tecnologiche che ogni casa dovrebbe avere per far sentire protetto chi ci vive dentro.
Ne esistono di molti tipi sia wireless, senza bisogno di impianto precedentemente installato, oppure quelli che, con un sistema di cavi collegati ai vari sensori, viene gestito da una centralina.
Grazie a un allarme avrete la casa sotto controllo sia che siate dentro ma anche quando in casa non c’è nessuno. La sirena avvisa i vicini di un tentativo di effrazione e, a distanza, il sistema di antifurto può eseguire un check periodico che vi farà dormire sonni tranquilli anche in vacanza.
Videocitofono
Grazie alla telecamera, il videocitofono preserva la nostra sicurezza oltre che la privacy.
Possiamo vedere, infatti, chi è vicino al nostro ingresso, quante persone ci sono e cosa sta succedendo. È un citofono classico evoluto in quanto la telecamera si attiva sia quando viene premuto il pulsante dall’esterno, per citofonare appunto, ma anche da dentro casa se si sentono dei rumori o si vuole controllare che fuori sia tutto ok.
Le telecamere perimetrali quando decidi di vivere da sola
Se si vive in una zona isolata, le telecamere perimetrali installate intorno alla casa sono un ulteriore mezzo di controllo.
Alcune telecamere sono wireless e, grazie a un’antenna di cui sono dotate, si collegano al router di casa e restituisco ai nostri device, computer o cellulare che sia, la situazione reale dell’esterno.
Alcune sono anche dotate di sensori infrarossi per riprendere bene al buio, utili per vivere da sola nelle ville in campagna per esempio.