Tenere la casa sempre in ordine: 10 consigli semplici da seguire
Prima di diventare mamma ero campionessa olimpica della specialità “tenere la casa sempre in ordine“.
Probabilmente mi piaceva vincere facile. In casa eravamo solo in due e non c’era nessuno che lasciava sparsi ovunque pupazzetti o mattoncini Lego. Senza contare ovviamente i vestiti e le scarpe lasciate a brancolare nella disperazione generata dal non essere al loro posto.
E la cosa peggiore è che puoi essere una maga della pulizia, puoi avere la casa che brilla ma il disordine ingoierà ogni vostro sforzo. Ma abbiamo una buona notizia: vale anche la regola contraria. Se non avete fatto in tempo a spolverare o passare l’aspirapolvere, sarà difficile accorgersene se invece avete la casa sempre in ordine dove ogni cosa è al proprio posto.
Fino a poco tempo fa ero sempre in preda all’esaurimento nervoso. Passavo più tempo ad arrabbiarmi, urlare e inveire contro me stessa, minacciare di buttare via ogni cosa che avrei trovato fuori posto, che a fare altro.
Poi io e Lui abbiamo fatto una riunione di famiglia, abbiamo diviso i compiti delle faccende domestiche e stabilito dieci regole che sono stampate e appese al frigorifero.
Sono dieci piccole azioni che sembrano ovvie e inutili se prese da sole ma che, veramente, ci hanno cambiato il modo di vivere la casa perché ora abbiamo tutti più tempo da passare insieme o a fare ciò che ci piace.
Ecco 10 trucchi e consigli che vi saranno di aiuto per tenere la casa sempre in ordine e quindi, di conseguenza, anche (apparentemente) più pulita.
10 trucchi per tenere la casa sempre in ordine
– Toglietevi le scarpe appena entrate in casa: organizzatevi a seconda di come è l’accesso a casa vostra. Io non abito in condominio e quindi ho un mobiletto dove abbiamo le ciabatte.
Indossarle subito le ciabatte, vi permetterà di conservare i pavimenti più puliti e di conseguenza di lavarli meno di frequente. Se avete dei bambini piccoli e che gattonano è ancora più importante.
– Asciugate sempre i vetri della doccia: tenete un panno vicino alla doccia e prima ancora di uscire asciugate le gocce che si formano sul box ogni volta che viene utilizzata. Eviterete sia l’accumulo di calcare che di nervoso quando invece dovete pulirla.
– Ordinate gli armadi con contenitori: il cambio di stagione è la vera piaga del 21esimo secolo. La metratura di un normale appartamento, non va d’accordo con i concetti di cabina armadio o di armadio 4 stagioni. Per cui, a ogni oscillazione di temperatura, seguono infinite azioni di riorganizzazione. Per rendere il tutto più agevole e veloce, appendete vestiti, pantaloni e gonne e sistemate in scatole e contenitori i capi che non utilizzate durante la stagione.
– Riponete subito i vestiti: ecco il mio tasto dolente.
Quando non avevo l’asciugatrice tendevo ad accumulare montagne di roba per poi passare giorni a stirare e a riporre nelle ceste in attesa di momenti in cui avrei messo a posto tutto.
Quando è arrivata l’asciugatrice ho eliminato quasi del tutto la fase di stiratura ma, piegavo i panni e li mettevo nelle ceste in attesa di essere messi a posto. Spesso passavano settimane in lavanderia.
Ora mi sono proprio imposta di non usare le ceste se non per trasportarli al proprio posto.
Quindi evitate di accumulare gli abiti sul letto o su poltroncine. Riponete subito i vestiti puliti nell’armadio e quelli sporchi nel portabiancheria. Appendete e fate prendere aria ai capi che avete appena indossato, ma che non devono essere lavati
– Lavate sempre i piatti: evitate di accumulare le stoviglie sporche nel lavello.
Se avete la lavastoviglie svuotatela subito dopo che ha finito il ciclo di lavaggio e riempitela pian piano con ogni stoviglia sporca anziché tenerla nel lavello.
Quindi lavate tutto subito o risciacquate e ponetele nella lavastoviglie. I piatti sporchi danno un senso di disordine e trascuratezza. Inoltre, i residui di cibo si seccano, rendendo la pulizia più difficoltosa e lunga facendovi perdere più tempo.
– Usate il cesto della biancheria sporca: risolverete il 30% del disordine in casa! Meglio se disponete di una stanza adibita a lavanderia in modo da far passare i panni dal cesto alla lavatrice velocemente.
– Pulite sempre il forno e il piano cottura: ogni volta che cucinate e utilizzate il forno, pulite sempre con uno sgrassatore, io uso l’aceto o una pasta ottenuta con acqua e bicarbonato. In questo modo eliminerete facilmente l’unto dei condimenti e il cattivo odore.
– Niente “gioco della torre”: non impilare cose una sopra l’altra. Riviste, libri, vestiti o oggetti vari: create disordine e anche grande confusione quando dovete cercare qualcosa.
– Fate un letto semplice: utilizzate un copriletto e lenzuola con angoli, per rifare il letto più velocemente. In inverno, il copripiumino a sacco è la soluzione più veloce e indolore per avere sempre il letto in ordine.
Il letto sfatto dà un’aria molto trasandata alla casa.
– Tenete in ordine le stanze: ogni stanza ha un proprio centro del disordine, trovatelo e controllatelo tutti i giorni. Per esempio: come abbiamo già detto, in camera da letto rifare il letto la mattina vi aiuterà ad avere una stanza sempre in ordine.
Trovate a ogni cosa un luogo dove riporla, aiutandovi con contenitori, scatole e appendini: svuotatasche all’ingresso, portachiavi appeso dietro la porta, cesti per i giochi dei bambini. Procuratevi un mobile da riordino con tanti cassetti. Ricordate che meno oggetti avete sparsi per casa, più veloce e facile sarà pulire.
Tenere la casa sempre in ordine: riepiloghiamo le 10 regole in modo simpatico
Voi avete delle regole in casa? Quali sono i modi che usate per tenere la casa sempre in ordine?