La passione per i lavori di casa
È sempre più imponente il numero di persone che decidono, per necessità o per semplice diletto, di dedicare parte del proprio tempo libero alle riparazioni, o al rinnovamento degli ambienti di casa. Da una diversa disposizione degli elementi dell’arredo alla decorazione degli spazi, fino al riciclo creativo, è sufficiente affrontare i lavori con volontà, aggiungendo un pizzico di creatività e buona manualità. Anche l’Italia offre grandi appassionati di bricolage, riparazioni casalinghe, decorazioni artigianali e giardinaggio.
Attrezzi richiesti e tipologie di lavori fai da te
Prima di iniziare ad affrontare qualsiasi lavoro è importante dotarsi dell’attrezzatura giusta. Fanno parte degli strumenti indispensabili:
- trapano
- cassetta degli attrezzi con chiavi, chiodi, cacciaviti, pinze, martello, etc.
- metro
- diverse tipologie di colla
Grazie a tali attrezzi personalizzare l’abitazione sarà più semplice del previsto anche per chi si avvicina al fai da te per la prima volta. C’è chi sceglie di ritinteggiare le pareti o di rivestire il parquet in PVC. Altri preferiscono dedicarsi agli addobbi, con l’obiettivo di ottenere una casa che esprima al meglio la personalità e, allo stesso, renderla più accogliente. Sostituire le piastrelle, o limitarsi ad applicare degli adesivi a muro, costruire una casetta per i bimbi in giardino, pulire una grondaia: chiunque può mettersi alla prova.
Trasformare vecchi asciugamani in tappeti
I ferramenta si sono arricchiti, negli ultimi anni, di moltissimi utensili. Dalle pistole per colla a caldo agli accessori specifici per il découpage, cui si affiancano attrezzi destinati a chi ama lavorare il legno, quanto proposto dal mercato risponde alle esigenze più disparate. Le soluzioni per abbellire con le proprie mani un bagno sono numerose. Chi desidera realizzare un tappeto recuperando vecchi asciugamani dovrà acquistare dal ferramenta una rete in plastica (venduta al metro) dotate di finestrelle di larghezza non superiore a 4 o 5 mm. Fungerà da base. Recuperati alcuni asciugamani ormai in disuso procedere al taglio degli stessi a strisce. Ognuna dovrà avere una lunghezza di circa 15 cm, e una larghezza di 2 cm. A questo punto non occorrerà altro che annodare le strisce ottenute alla rete, disponendole una accanto all’altra. Più saranno vicine, più resistente risulterà la trama del tappeto.
Da una pigna un profumatore per ambienti originale
Le pigne si prestano benissimo ad essere utilizzate per decorare con gusto gli ambienti. Un’idea interessante per profumare qualsiasi stanza in modo naturale, consiste nel creare un profumatore per ambienti. La prima operazione da compiere? Eliminare con una spazzola per le scarpe i residui di sporco (e pinoli) dalla superficie della pigna. In seguito occorrerà lavarla in una bacinella riempita di acqua tiepida e aceto di vino bianco, lasciandola in ammollo per una notte. Proseguire esponendola al sole (e girandola un paio di volte), attendendo qualche ora perché sia perfettamente asciutta. Il passo successivo sarà l’apertura della pigna. Per facilitare l’operazione porla su una teglia, lasciandola in forno per 60 minuti a 200 gradi. Estrarla dal forno, trasferirla in una confezione ermetica (un sacchettino da cucina resistente alle alte temperature) quando sarà ancora calda. Spruzzare all’interno del sacchetto un’essenza naturale, chiudere e agitare per qualche secondo, permettendo alle pigne di impregnarsi del profumo (meglio lasciare chiuso per 6 o 7 giorni). Una volta estratta la pigna collocarla nel luogo prescelto, ad esempio nel cassetto della biancheria.
Le nuove generazioni sembrano mostrare una maggiore consapevolezza nei confronti della sostenibilità ambientale. Questo porta i giovani a evitare per quanto possibile gli sprechi, sia di denaro che di risorse. Anche per questo gli hobbisti e gli appassionati di fai da te si sono “moltiplicati”. E molti preferiscono recuperare diversi oggetti e materiali conservati in garage e cantina per dar loro nuova vita all’interno dell’abitazione. Al contempo, in casa si assiste spesso e volentieri a una più efficace suddivisione dei compiti. Il fai da te, oggi, è visto come un’opportunità per risparmiare, riciclare, recuperare e fare un “favore” all’ambiente. Valori importanti che possono partire dalla quotidianità.