Manca pochissimo a Natale e per ogni bambino non è Natale se non scriviamo e spediamo la lettera a Babbo Natale.
Un po’ una sorta di bilancio dell’anno, una confessione scritta in cui vengono svelati tutti i piccoli peccatucci commessi.
Ma i bambini lo sanno che Babbo Natale, in fin dei conti, è buono e perdona (quasi) tutte le marachelle dei nostri piccoli.
Scrivere la letterina a Babbo Natale
Si tratta di un rito, uno dei primi passi che ci avvicinano al Natale; i bimbi cominciano a fantasticare sulla notte magica del Natale, sull’albero, sugli addobbi, sulle leccornie natalizie e avranno già chiaro cosa scrivere nella letterina.
Scrivere la letterina a Babbo Natale in ogni caso, non è solo un rito natalizio ma è anche un esercizio di scrittura o di creatività.
In base all’età del bambino potete incoraggiarlo a scrivere un testo narrativo o uno descrittivo nel quale raccontarsi e raccontare i suoi desideri. Oppure giocare a ritagliare e incollare le immagini dei giocattoli che vorrebbe ricevere, esercitarsi a copiarne i nomi e molto altro.
Lettera a Babbo Natale scaricabile e stampabile
La letterina che ho pensato e realizzato è composta da 2 pagine:
– la letterina da riempire con l’elenco dei doni desiderati e in cui si fa il mea culpa se si è stati monelli oppure ci si auto loda (e imbroda) per essere stati bravissimi;
– un foglio su cui il bambino potrà disegnare un autoritratto ambientato nella propria casa in modo da aiutare Babbo Natale a non sbagliare.
E arrivati fin qui, non sentite anche voi rumori di campanellini e un OH OH OH! in lontananza?
Cliccate qui per scaricare e stampare la Lettera a Babbo Natale Scaricabile